fbpx

Tesla è pronta a distribuire elettricità nel Regno Unito
L'azienda porterà Autobidder per la prima volta in Europa


Tesla ha presentato i documenti per diventare un distributore di corrente elettrica nel Regno Unito, come ha riportato il Telegraph sabato scorso. L’azienda starebbe portando, per la prima volta in Europa, la piattaforma Autobidder, che Tesla ha già messo in azione nel sud dell’Australia.

Non solo auto: cos’è Autobidder?

Tesla non è solo una compagnia per automobili “S3XY”, che sono totalmente alimentate con la corrente elettrica. Ma l’elettricità è il centro del suo business, che sia lo sviluppo e la costruzione di batterie sempre più capaci e durevoli, o la distribuzione intelligente dell’energia con Autobidder.

Autobidder è una piattaforma per lo scambio automatico dell’energia, attualmente in opera solo alla Hornsdale Power Reserve nel sud dell’Australia. Per raccontare in due parole un processo in realtà complicato, Autobbider usa l’intelligenza artificiale per ottimizzare lo scambio di corrente sulla griglia elettrica. Studiando i consumi e le necessità di tutti gli utenti sulla rete, Tesla assicura che questa tecnologia permette di risparmiare energia, e di conseguenza abbassare le bollette per tutti.

Tesla porterà Autobidder in Europa

Stando a quanto riportano più fonti all’interno del mercato dell’energia elettrica britannico, Tesla starebbe progettando il suo ingresso trionfale nel Regno Unito. La richiesta formale per una licenza è il primo passo: se Tesla dovesse seguire il copione visto in opera in Australia, sotto l’ombra di Buckingham Palace potrebbe arrivare la più grande batteria agli ioni di litio, battendo di nuovo il record. Combinata con l’intelligenza artificiale di Autobidder, Tesla potrebbe presentare ai sudditi della corona britannica un’offerta competitiva fin da subito.

Tesla non ha risposto alle sollecitazioni dei giornalisti riguardo questa richiesta di licenza. I piani di espansione di questa tecnologia sono poco chiari al momento: non sappiamo se e quando le batterie giganti di Tesla e Autobidder arriveranno in Italia. Ma il fatto che potrebbero presto entrare in circuito oltre Manica, ci fa sperare.

Model S Model X Console per bracciolo centrale, contenitore...
  • 【Personalizzazione】Modello personalizzato per Tesla modello S e modello X.
  • 【Ricaricabile senza fili】Compatibile con tutti i telefoni abilitati al Qi che approvano la funzione di ricarica...
  • 【Design del supporto per telefono】Può essere posizionato in due diverse angolazioni.
Topfit Model 3 Organizer per Console Centrale, per Monete e...
  • 1. Console centrale personalizzata Tesla modello 3 2017-2019, perfetta per tutti i veicoli Tesla 3.
  • 2 、 Vassoio console centrale di alta qualità, grande spazio di archiviazione e fondo con gomma per evitare che gli...
  • Progettato per contenere oggetti più frequentemente utilizzati dai conducenti Tesla Model 3, fornendo allo stesso tempo...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.