fbpx
nuovo brevetto algoritmo canzoni Spotify

C’è un nuovo abbonamento Spotify nell’aria?
Spotify ha lanciato un sondaggio per capire se gli utenti si abbonerebbero ad un nuovo servizio dedicato esclusivamente ai podcast


Sembra che Spotify stia pensando di lanciare un abbonamento dedicato ai podcast in cui gli utenti pagherebbero una tariffa mensile per ascoltare solo quei contenuti. Si discosterebbe quindi da Spotify Premium, che permette di ascoltare la musica senza pubblicità, poiché sarebbe dedicato solo ai podcast.

Arriverà un abbonamento Spotify dedicato ai podcast?

La società recentemente ha sborsato più di 600 milioni di dollari per rafforzare il suo palinsesto di podcast, quindi non sorprende che ora Spotify stia cercando un modo per aumentare gli introiti. Come Andrew Wallenstein di Variety ha condiviso su Twitter questa settimana, Spotify ha recentemente pubblicato un sondaggio per valutare le opinioni su diversi potenziali formati di abbonamento che vanno da $3 a $8 al mese.

Il piano più economico prevede “l’accesso a interviste ed episodi esclusivi disponibili solo per gli abbonati”, ma include comunque pubblicità. Il piano più costoso eliminerebbe gli annunci e darebbe agli abbonati l’accesso anticipato ad alcuni contenuti, nonché “l’accesso a contenuti originali di alta qualità”. E, naturalmente, il costo di nessuno di questi pacchetti non sembra includere l’accesso al servizio di abbonamento musicale Premium di Spotify, che presumibilmente sarebbe ancora a 9,99€ al mese. Questa potrebbe essere un’ottima scelta per chi è interessato esclusivamente ai podcast della piattaforma.

Ovviamente si tratta solo di un sondaggio e non c’è nulla di sicuro. Spotify, come tantissime altre aziende, spesso raccoglie i feedback degli utenti per capire cosa migliorare del proprio servizio, quindi è solita proporre dei sondaggi ai propri clienti. Sicuramente, però, le recenti spese dell’azienda per aumentare la qualità dei propri podcast, tramite l’ingaggio di produttori importanti, giustificherebbero la presenza di un abbonamento esclusivo.

No products found.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.