fbpx
NewsTech

Nvidia rinuncia ad Arm? L’acquisizione potrebbe essere saltata

Secondo quanto riferito da Bloomberg, Nvidia si sta preparando a rinunciare all’acquisizione di Arm, società specializzata in microchip, che sarebbe costata circa 40 miliardi di dollari. L’accordo ha subito un intenso controllo da parte delle autorità di regolamentazione e e un’intesa opposizione delle aziende concorrenti, costringendo Nvidia a tornare sui suoi passi.

Nvidia: saltata l’acquisizione di Arm?

Stando a quanto riferito dalle fonti di Bloomberg, Nvidia starebbe comunicando ai partner di non aspettarsi che l’accordo vada a buon fine. Ad opporsi in modo particolarmente vocale all’acquisizione è stata la Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito, secondo la quale tale acquisto avrebbe conseguenze estremamente negative per la concorrenza nel settore.

Allo stesso tempo persino la Commissione Europea ha svolto delle indagini in questa direzione giungendo fondamentalmente alla stessa conclusione e rilevando che in questo modo Nvidia porrebbe dei forti limiti verso tutte le altre aziende. Infine la FTC ha già esposto la sua volontà di fermare l’acquisizione perché violerebbe le norme relative all’antitrust.

Come vi abbiamo annunciato in apertura, questa acquisizione sarebbe costata a Nvidia un totale di 40 miliardi dollari, con metà della cifra che sarebbe dovute essere corrisposta in azioni. C’è da dire che il valore di tali azioni è aumentato, quindi il costo complessivo dell’operazione dovrebbe essersi alzato di qualche miliardo negli ultimi mesi, una differenza minima per un’azienda delle dimensioni di Nvidia.

Dando per buone le informazioni condivise da Bloomberg, molte realtà leader del settore si sono opposte fermamente a tale acquisizione come Qualcomm, Microsoft, Intel e Amazon e avrebbero chiesto alle autorità competenti di agire tempestivamente sulla questione. Strategia che alla fine sembra aver dato i suoi frutti, dato che l’acquisizione sembra essere stata effettivamente bloccata.

NVIDIA SHIELD TV Pro Stand
  • Il supporto ufficiale per Shield TV Pro, dispone in verticale Shield TV Pro
  • Creato con un look coordinato e un supporto ottimizzato
  • Realizzato da un solo pezzo di alluminio pressofuso

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button