fbpx
NewsTech

Benetton e Google Cloud: un’esperienza di shopping innovativa basata sull’IA

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per qualsiasi necessità, incluso quello di fare shopping. Infatti, il Gruppo Benetton e Google Cloud hanno messo insieme le forze per tirare fuori un’idea molto interessante, volta a migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori tramite l’interazione con nuovi strumenti.

Benetton e Google Cloud insieme per lo shopping con l’intelligenza artificiale

Attraverso l’intelligenza artificiale, Benetton dà raccomandazioni di acquisto in alcuni momenti specifici dello shopping, come “Acquistati insieme di frequente” e “Altri prodotti che potrebbero piacerti”. Non sono altro che sezioni mostrate nel momento del checkout dell’acquisto.

Ed è qui che interviene la collaborazione con Google Cloud. Infatti, la piattaforma basata su cloud che utilizza soluzioni di analytics e intelligenza artificiale all’avanguardia per mappare i modelli di acquisto e come avviene di preciso l’acquisto nei negozi.

Antonio Patrissi, Chief Digital Officer di Benetton Group ha dichiarato:

“Avevamo la necessità di servirci di un sistema che utilizzasse l’intelligenza artificiale per comprendere meglio le esigenze dei nostri clienti e garantire loro raccomandazioni personalizzate. Google Cloud era l’unica piattaforma disponibile sul mercato in grado di fornirci ciò di cui avevamo bisogno. […] abbiamo realizzato un sistema di raccomandazioni che ci aiuta a personalizzare la shopping experience dei nostri clienti. Si adatta dinamicamente in tempo reale, aumentando l’engagement e le vendite.”

intelligenza artificiale ambito bancario

Bard, l’intelligenza artificiale di Google rivale di ChatGPT

Bard è l’intelligenza artificiale creata da Google e, in una prima fase iniziale di sviluppo, sarà disponibile solo per alcuni collaudatori di fiducia che avranno il compito di testarla. Coloro che potranno testarla, sono un gruppo di persone geograficamente diversificate ed esterne all’azienda. L’obiettivo è quello di farla arrivare al grande pubblico nelle prossime settimane.

A cosa serve? Così come per ChatGPT, Bard ha il compito di generare risposte dettagliate a semplici quesiti a cui gli utenti la sottoporranno, come ad esempio come realizzare una determinata cosa, qualsiasi essa sia.

ASUS Laptop F515EA, Notebook con Monitor 15,6" FHD...
  • Il display NanoEdge offre all'ASUS F515 una vasta area di schermo per un'esperienza visiva coinvolgente sia per lavorare...
  • ASUS F515 è dotato di telaio rinforzato che migliora la digitazione e permette di aprire e chiudere la cover con un...
  • Dal design ergonomico, la sua robusta costruzione monoblocco e la corsa dei tasti di 1,4 mm offrono un'esperienza di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button