fbpx
Tech

La smart home secondo Octo Telematics: safety e security

L'azienda ne ha parlato in un webinar

5Sentirsi protetti all’interno della mura domestiche è un’esigenza di tutti e Octo Telematics lo sa bene, come dimostra la sua offerta smart home. Garantire la sicurezza di persone e cose è una priorità. Le soluzioni IoT concorrono a realizzare la casa connessa e a rispondere a queste esigenze di protezione e sorveglianza grazie a tecnologie sempre più innovative. Ne ha parlato l’azienda in un webinar dedicato.

La Smart Home di Octo Telematics

Dalla tutela contro i furti alla difesa dagli imprevisti domesticisensori connessi e modulari consentono la protezione dell’abitazione. Attraverso un approccio integrato che permette di vivere con maggiore tranquillità e di gestire in via preventiva situazioni di pericolo, le soluzioni Smart Home rappresentano la via di svolta rispetto ad una gestione tradizionale di riparazione e rimborso del danno subito.   

Che si tratti di sistemi dotati di sensori completi o solo di base, le soluzioni IoT per la casa sono sempre più trasversali e aperte a sviluppi futuri che renderanno le nostre abitazioni parte di un mondo connesso e sicuro. Non è un caso che il mercato smart in Italia sia in forte ascesa in quanto a volume di affari.

La Smart Home di Octo si compone di quattro elementi fondamentali. Il primo è rappresentato dai sensori, che sono in grado di raccogliere vari tipi di dati; abbiamo poi un protocollo di comunicazione che rende possibile la comunicazione tra questi dispositivi e li trasferisce ad una piattaforma, il terzo polo, che li trasforma in informazioni. L’ultima parte fondamentale è un’interfaccia consultabile dall’utente in cui è possibile interpretare le informazioni elaborate dalla piattaforma.

Questo consente di applicare un controllo preciso e puntale su tutti gli ambienti della casa, cosa che ci permetterà di evitare varie situazioni spiacevoli e imprevisti di varia natura, dato che la notifica arriva all’utente in tempi estremamente ridotti.

Come funziona?

L’obbiettivo della compagnia è quella di offrire servizi altamente qualitativi e, come sottolinea Eugenio Lamberti, Octo sta attualmente testando nuove soluzioni per garantire una gestione sempre più capillare della propria abitazione, con tutto quello che ne consegue.

Octo Smart Home

Per questo l’azienda ha deciso di implementare una funzione di chiamata rapida, per potersi mettere in contatto con i tecnici nel più breve tempo possibile. I singoli sensori invece sono in grado di rilevare allagamenti, picchi di corrente elettrica, la presenza di fumo o fughe di gas. Tutte eventualità ascrivibili al concetto di safety quindi.

Contemporaneamente abbiamo anche altri tipi di sensori perimetrali, che si interfacciano con un sistema di videosorveglianza, utili sia a monitorare eventuali intrusione che l’ambiente intorno alla casa, in modo tale da avere controllo su tutti gli aspetti gestionali che possono riguardare i nostri dintorni.

Se volete saperne di più vi invitiamo a dare un’occhiata al sito della compagnia.

Broadlink Smart Home Hub RM Mini3 Telecomando universale...
  • IoT Smart Home Assistant -RM Mini3 (fagiolo nero) interrompe il vecchio campo di controllo remoto tradizionale con...
  • Broad-Compatible System -All-in-one trigger sostitutivo completamente supporta 80,0000 + IR (solo) dispositivi...
  • Panoramica sulle funzioni principali - Controllo semplice dell'applicazione per attivare / disattivare, attivare /...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button