fbpx
oculus quest 2

Nuovi aggiornamenti e funzionalità in arrivo su Oculus Quest 2
In arrivo anche un Fitness Tracker e molto altro


Nei mesi successivi a Facebook Connect, molti utenti si sono finalmente resi conto delle incredibili caratteristiche del nuovo Oculus Quest 2, il quale ha rappresentato la porta d’ingresso per la VR. Il 2020 però non è ancora finito e prima della fine dell’anno sono in arrivo numerose sorprese per gli utenti.

Oculus Quest 2: tutte le novità in arrivo

Oculus Quest 2Durante Facebook Connect sono stati presentati i miglioramenti della piattaforma Quest, tra cui un nuovo fitness tracker e il supporto per il refresh rate a 90Hz su Quest 2, sia in modo nativo che attraverso Oculus Link. Queste funzionalità saranno disponibili con l’aggiornamento del software v23 a partire da oggi, che coincide anche con l’uscita di Oculus Link dalla beta.

Scopriamo insieme tutte le nuove funzionalità in arrivo sulla piattaforma Quest.

Oculus Move è il vostro nuovo amico di fitness VR

Alcune persone fanno esercizio fisico in VR su base settimanale o anche giornaliera, altre invece lo fanno inconsapevolmente mentre giocano con il proprio visore sulla testa. Durante il corso di questa settimana, sarà disponibile Oculus Move. Si tratta di un interessante sistema di fitness tracker che funziona in tutti i giochi e le esperienze, sia fitness che non.

Oculus Move vi aiuta a tenere traccia di quante calorie vengono bruciate e del tempo effettivo dell’attività che si sta svolgendo. Potete anche fissare obiettivi giornalieri, creando una vera e propria routine.

Si tratta di una risorsa interessante e utile, sia per chi utilizza da sempre la VR come strumento per mantenersi in forma sia per chi vuole scoprire quante calorie bruciano.

Il rilascio di Oculus Move sarà graduale, quindi chi non lo visualizzasse subito sul proprio store stia tranquillo, molto presto arriverà per tutti.

Supporto nativo ai 90Hz

Il supporto per il refresh rate a 90Hz è finalmente disponibile su Quest. Con l’aggiornamento v23 sarà disponibile su tutta la piattaforma e tutti i software di sistema inclusi Home, Guardian e Passthrough, funzioneranno a 90Hz per impostazione predefinita.

Inoltre, gli sviluppatori cominceranno ad aggiornare i titoli per il supporto nativo a 90Hz.

Il nuovo refresh rate potrà presto essere provato su molti titoli che lo supporteranno nei prossimo periodo. Una volta eseguito l’aggiornamento v23 e l’ultimo aggiornamento del gioco per questi titoli, potrete correre a 90Hz in modalità wireless su Quest 2, senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte vostra. 

Oculus Link è più bello che mai

Il supporto a 90Hz è in arrivo anche su Oculus Link. A partire da oggi, i proprietari di Quest 2 potranno passare da 72Hz, 80Hz e 90Hz direttamente dall’applicazione Oculus per PC.

Con l’aggiornamento v23 è stata migliorata anche la qualità visiva di Oculus Link e fornita una nuova interfaccia per la gestione delle impostazioni grafiche. Inoltre sono state risintonizzate le impostazioni automatiche del profilo grafico per ottenere maggiori prestazioni dalla propria scheda grafica.

Per gli utenti più esperti è stato anche aggiunto un cursore sotto la voce Graphics Settings per regolare direttamente la risoluzione del rendering delle varie applicazioni.

App Gifting & Casting

Per concludere, Oculus sta aggiungendo nuovi modi per condividere la VR con la propria famiglia e gli amici durante le vacanze. Prima della fine del mese sarà disponibile l’app Gifting, che permetterà agli utenti di acquistare giochi o esperienze attraverso l’Oculus Store e di inviarli ad un amico.

Dovrete solo cercare il pulsante Buy for a Friend sul sito web o toccare il menu “” dell’app mobile e assicurarsi di avere a portata di mano il loro indirizzo e-mail. Chi riceve il regalo può scaricarlo tramite il browser o l’app.

Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
  • HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
  • GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed esperienze...
  • INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi esclusivi e...

Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.