fbpx
videogiochi-fitness-oculus-tech-princess

I migliori giochi per mantenersi in forma con la realtà virtuale
Bottiglia d'acqua, Oculus e si inizia a sudare


In un periodo in cui si passa molto più tempo in casa, è necessario mantenersi ancora più attivi sia mentalmente che fisicamente: per questo esistono i videogiochi per il fitness. Oculus e la realtà virtuale possono aiutarci a tenerci in forma in modo semplice, divertente e alternativo.

Il salotto di casa è decisamente più confortevole e sicuro rispetto ad una palestra: è arrivato quindi il momento per   prepararsi al meglio in vista dell’allenamento. Scopriamo insieme quali sono i videogiochi che possono aiutarci a fare esercizio fisico in casa.

Videogiochi e fitness? Ci pensa Oculus

guided-tai-chi-oculus-tech-princess

Lo smartworking è utile, è un ottimo modo per lavorare da casa senza spostarsi e rimanere al sicuro. Stare troppo seduti però non fa bene, a lungo andare potrebbero sorgere problemi e dolori a schiena, collo e braccia. Per questo motivo è necessario fare delle pause, sgranchirsi le gambe e le braccia e prendersi un po’ di tempo per fare esercizio fisico.

Non dovrete uscire di casa, potete farlo benissimo nel salotto di casa vostra, in totale sicurezza e tranquillità. Avrete solo bisogno di Oculus VR e sarete pronti per la sfida. Oculus offre molti titoli che vi permettono di allenarvi al meglio quindi preparate una bottiglia d’acqua, prendete dei vestiti comodi e preparatevi a sudare.

Il primo gioco è Beat Saber, un particolare rhythm game VR, probabilmente il preferito dai fan. In questo gioco l’obiettivo principale è quello di tagliare dei cubi a ritmo di musica. Ciascun blocco ha un colore differente: può essere rosso o blu. Questi colori stanno ad indicare la spada con cui dovranno essere tagliati, quella rossa viene impugnata con la mano destra mentre la blu con la mano sinistra.

Quando un blocco viene tagliato, si distrugge e vi verrà assegnato un punteggio determinato in base all’accuratezza e alla qualità del taglio. Inoltre, oltre ai blocchi, dovete stare attenti perché ci sono delle mine che non dovete assolutamente colpire e che dovete schivare abbassandovi.

Si tratta di un ottimo metodo per tenersi in forma a ritmo di musica, migliorando anche le vostre mosse di danza.

Videogiochi fitness: Guided Tai Chi e Thrill of the Fight

Un altro gioco molto interessante è Guided Thai Chi, un titolo caratterizzato da oltre 200 allenamenti ispirati al Tai Chi in 20 bellissime ambientazioni naturali. Preparatevi a riscoprire la natura selvaggia nel comfort di casa vostra, con sessioni che partono dai 3 ai 60 minuti.

Lasciate andare la tensione e lo stress in 100 sessioni meditative nella Modalità Flusso, che rappresenta una perfetta porta d’accesso ai concetti di Tai Chi per principianti. Lasciatevi trasportare dal flusso, rinfrescato ed energizzato.

Inoltre potete anche vincere punti per una forma perfetta, grazie alla Modalità Arcade. Se preferite, potete anche mettervi alla prova con la Modalità World Tour randomizzata: si tratta di una maratona di resistenza di Tai Chi della durata di 15, 30 o anche 60 minuti. Rafforzate e tonificate il corpo mentre rilassate la vostra mente.

Tra le varie opzioni, potete anche personalizzare il vostro allenamento, sistemare ogni minimo dettaglio per soddisfare le vostre esigenze specifiche.

Thrill of the Fight è un gioco di boxe VR molto fedele alla realtà e che vi permetterà di diventare il Rocky Balboa di turno. In questo gioco vi trovate all’interno di una palestra virtuale e il vostro scopo è quello di combattere contro una serie di avversarsi dallo stile e tecnica unici.

Usate il tempismo e l’abilità per sferrare il colpo decisivo, preparatevi a schivare gli swings, i land jabs e i block punches per diventare il re del ring. Fate però attenzione e assicuratevi di allenarvi in un’area sicura e ben delineata. Ricordatevi che dovrete muovervi molto e anche velocemente, quindi spostate oggetti delicati e fate attenzione a non sbattere contro mobili o persone.

Non dimenticate nemmeno una bottiglia d’acqua perché questo titolo vi farà sudare molto più di quanto possiate pensare.

Pistol Whip e FitXR, azione e fitness a casa vostra
Pistol-Whip-giochi-tech-princess

Se siete fan di pellicole cinematografiche come John Wick o Equilibrium, Pistol Whip fa al caso vostro. Il titolo vi proietterà al centro di una serie esplosiva di scene d’azione stilizzate, ognuna con la propria colonna sonora da brivido.

Non ci sono limiti, potete sparare, colpire in mischia e schivare i bersagli al ritmo più adatto per voi. Trovate il ritmo e il vostro stile di gioco preferiti e migliorate le vostre abilità, sfidando anche famigliari e scalando le classifiche mondiali.

FitXR, invece porterà nel salotto di casa vostra delle energetiche lezioni di fitness di gruppo, condite anche da allenamenti di danza

Il titolo è progettato per riportare il divertimento in casa vostra: FitXR è pieno di allenamenti che vi faranno battere il cuore e sorridere, qualunque sia il vostro livello di allenamento e la vostra forma fisica. Grazie alla potenza incorporata degli allenamenti di gruppo, potete divertirvi e tenervi in forma insieme ai vostri famigliari. Il momento di far alzare dal divano i vostri genitori è finalmente arrivato.

Il titolo vi offre anche interessanti consigli personalizzati da parte dei migliori istruttori di fitness, in modo da migliorare sempre di più le vostre prestazioni. Trovate la lezione Box o Dance adatta al vostro obiettivo, umore o tempo libero, con allenamenti per tutti i livelli di fitness.

Regolarmente verranno rilasciati nuovi corsi, in modo da offrirvi sempre il meglio. Potete stare tranquilli perché non dovrete più ripetere lo stesso allenamento. Infine, dopo ogni allenamento, otterrete un riepilogo delle vostro prestazioni e anche un’analisi approfondita settimanale nella dashboard delle prestazioni.

Videogiochi fitness: The Climb e TRIPP, arrampicata e mindfulness 

Se avete sempre sognato di provare l’ebrezza di un’arrampicata estrema, The Climb è il gioco perfetto per voi. Preparatevi a provate l’adrenalina mentre salite ad altezze epiche, esplorate le grotte e trovate scorciatoie. Se volete, potete anche sfidare i vostri amici o famigliari e vedere chi è in grado di arrivare per primo in cima.

Potete decidere se fare un’arrampicata in solitaria. Provate l’adrenalina mentre salite vette epiche, esplorate e ammirate il panorama. Grazie alla modalità multigiocatore invece potete sfidare chiunque vogliate: preparatevi a scalare le classifiche e conquistare la vetta.

Inoltre, una volta ottenuti 100 obiettivi potete sbloccare un equipaggiamento mozzafiato.

Con la Modalità Bouldering dovete superare percorsi intensi che richiedono una tecnica perfetta. Invece con la Modalità Turistica potete arrampicarvi con meccaniche semplificate, ideale per i principianti e coloro che provano per la prima volta il titolo.

TRIPP è un titolo che, sulla base di ricerche scientifiche, vi guiderà attraverso esercizi di mindfulness. Un regolare esercizio di mindfulness può aiutarvi a ridurre lo stress e a costruire la resistenza necessaria per rimanere sani nella mente e nel corpo.

Basato sulla ricerca neuroscientifica, TRIPP è un potente toolkit digitale progettato per cambiare il modo in cui vi sentite. Grazie alle potenzialità della realtà virtuale, questo gioco vi offre un modo completamente nuovo di meditare. Inoltre, attraverso aggiornamenti e nuove esperienze aggiunti quotidianamente, avete la possibilità di variare continuamente.

Sviluppate la resilienza, affinate la concentrazione e rafforzate la calma in appena 8 minuti al giorno. TRIPP terrà traccia dei cambiamenti del vostro umore nel tempo e vi aiuterà a ridurre lo stress e trovare una pace interiore intensa.

Un altro catalogo, altri videogiochi

Se i videogiochi fitness che vi abbiamo riportato qui sopra non sono sufficienti o li avete già provati tutti, sappiate che Oculus possiede una lista molto più ampia, caratterizzata da giochi ed esperienze con le quali potete allenarvi sia fisicamente che mentalmente. Il tutto, ovviamente, nella comodità del vostro salotto o la vostra camera da letto.

Oculus ha suddiviso questa lista in due categorie: se volete allenarvi e tenervi in forze, vi suggeriamo la sezione Sport e Fitness. Se invece volete fare yoga, meditare e trovare il vostro io interiore, vi suggeriamo la sezione Relax e meditazione

Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
  • HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
  • GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed esperienze...
  • INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi esclusivi e...

Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link