fbpx
MobileNewsTech

Swappie: 108 milioni di euro per spingere l’economia circolare

108 milioni di euro. Si chiude così il nuovo round di finanziamento di Swappie, azienda leader per l’acquisto e la vendita di iPhone ricondizionati.
Quest’ultimo round, guidato dal fondo di investimento Verdane, consentirà a Swappie di soddisfare la crescente domanda di beni ricondizionati perché no, non è una piccola nicchia. Anzi, il mercato complessivo degli smartphone usati e rigenerati crescerà del 10,23% tra il 2022 e il 2027. L’azienda finlandese sfrutterà la nuova iniezione di fondi per sostenere la sua presenza in Europa, con particolare interesse verso l’Italia e la Germania, e per accrescere il proprio organico, passando da 1.200 a 2.200 dipendenti entro la fine del 2022.

Sostenibilità ed economia circolare

I rifiuti elettronici esistono e devastano il nostro pianeta.
Nel corso del 2022 si prevede che saranno ben 1,4 miliardi i nuovi smartphone venduti e, solo nel loro primo anno di utilizzo, genereranno ben 146 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 di cui l’83% di dovute alla produzione e spedizione.

È in questo scenario che entrano in gioco i prodotti ricondizionati che, contrariamente a quanto pensiamo abitualmente, non sono meno belli, performanti e utili di quelli nuovi.
Swappie poi ha deciso di puntare sugli iPhone, sviluppando un know-how incredibile che permette loro di riparare meglio i device, garantendo standard elevati e riducendo al minimo gli sprechi.

L’azienda finlandese inoltre controlla l’intera catena di approvvigionamento e gestisce tutto il processo, dal test e dalla riparazione dei telefoni usati alla vendita dei dispositivi ricondizionati direttamente ai consumatori, fornendo una garanzia di almeno 12 mesi.

“Swappie attraverso questo nuovo round di investimento rafforza fortemente la sua leadership europea nel settore – spiega Sami Marttinen, co-fondatore e CEO di Swappie La priorità principale è accelerare la crescita nei mercati europei in cui è presente con l’obiettivo di espandersi ulteriormente nei prossimi anni e soddisfare sempre di più la crescente domanda.
Le persone sono sempre più alla ricerca di modi per ridurre il proprio impatto ambientale e da oggi è possibile farlo anche attraverso l’acquisto consapevole di uno smartphone ricondizionato. Tutti noi desideriamo avere a disposizione la tecnologia più avanzata, ma è possibile ottenerla anche senza gravare sul futuro del nostro pianeta.
Crediamo davvero che Swappie possa guidare la consapevolezza e la fiducia dei consumatori nel settore standardizzando la qualità, promuovendo sempre di più il ruolo della sostenibilità e rendendo l’acquisto di uno smartphone ricondizionato comune quanto l’acquisto di un’auto usata”.

Janne Holmia, Partner di Verdane ha aggiunto: “Mentre le persone e le aziende si spostano progressivamente verso uno stile di vita più sostenibile, lo spazio per il ricondizionato e il re-commerce di iPhone è cresciuto considerevolmente, e con esso Swappie, che ha dimostrato il potenziale per diventare il leader del mercato europeo degli smartphone ricondizionati. Verdane è entusiasta di lavorare al fianco di Swappie e di mettere a disposizione la sua esperienza nella creazione di un business digitale sostenibile che supporti la visione di un futuro più efficiente in termini di risorse per il consumatore europeo”.

“L’opportunità di mercato per gli smartphone ricondizionati è vasta. Il mercato vale 100 miliardi di euro in Europa e i telefoni usati o ricondizionati oggi ne rappresentano poco più del 10%. Con solo il 25% dei telefoni usati attualmente venduti, esiste un enorme potenziale di crescita. In Swappie vediamo questo potenziale come una grande opportunità per consolidare i nostri sforzi nella crescita delle attuali operazioni europee”, conclude Emma Lehikoinen, Chief Operating Officer di Swappie.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button