fbpx

OnePlus 8 sarà dotato (finalmente) di certificazione IP68


Gli smartphone di casa OnePlus sono sempre rimasti un gradino indietro rispetto ai competitor quando si parla di certificazione IP, quindi di resistenza ad acqua e polvere. Pare però che con l’arrivo del modello 8, le cose potrebbero finalmente cambiare.

OnePlus 8 ed IP68: resistenza ad acqua e polvere

In un criptico Tweet pubblicato nel fine settimana, il leaker seriale Max J. sembra averci spoilerato la certificaione ufficiale IP68 sulla prossima serie OnePlus 8.

Non è chiaro se OnePlus abbia intenzione di offrirla sia su OnePlus 8 sia su OnePlus 8 Pro, o se la nuova certificazione sarà limitata al dispositivo a marchio Pro, più costoso, nel tentativo di ridurre al minimo l’impatto sui profitti.

Qualunque sia il caso, la mossa sarà senza dubbio bene accolta dai fedeli fan e membri della community. Finora OnePlus ha evitato di ottenere qualsiasi tipo di classificazione IP ufficiale in merito alla resistenza all’acqua e alla polvere a causa dei costi aggiuntivi che, agli occhi di OnePlus, sono totalmente inutili.

OnePlus
Lo scorso anno, l’azienda cinese ha cercato di soddisfare i fan offrendo un certo grado di resistenza all’acqua su OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro senza però ottenere una valutazione ufficiale. Ciò è stato dimostrato immergendo entrambi i telefoni in un secchio, tuttavia OnePlus intimava agli utenti di non fare lo stesso poichè la sua garanzia non copre i danni causati dall’acqua.

Cosa sappiamo sulla serie 8?

Si prevede che OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro presentino rispettivamente display fluid AMOLED da 6,5 pollici e 6,65 pollici. Ma a differenza dei loro predecessori, che supportavano frequenze di aggiornamento a 90Hz, OnePlus si porterà su entrambi i telefoni i suoi pannelli a 120Hz recentemente annunciati.

Anche notch e fotocamera pop-up utilizzate lo scorso anno sono state sostituite, implementando una fotocamera a foro posta nell’angolo sinistro dello schermo curvo, rendendola più discreta possibile.

Per quanto riguarda il retro di questi telefoni, sembra che il normale OnePlus 8 presenterà una configurazione verticale della fotocamera piuttosto che un modulo circolare. Il modulo ospita tre sensori, principale-tele-grandangolare.

Il OnePlus 8 Pro, invece, dovrebbe incorporare dei sensori potenziati rispetto al 7 Pro, ed un sensore aggiuntivo Time-of-Flight.

Feature certe

Ad alimentare OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro sarà senza dubbio lo Snapdragon 865 di Qualcomm. Questo chipset è fornito di serie con un modem 5G, il che significa che entrambi i telefoni supporteranno le reti 5G come standard.

Quest’ultimo potrebbe portare a un aumento dei prezzi piuttosto evidente per i modelli di quest’anno, ma OnePlus sta fortunatamente lavorando sul OnePlus 8 Lite, più economico, per quelli di voi che non stanno ancora cercando di acquistare un flagship 5G.

Si prevede che OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro verranno annunciati ufficialmente nel mese di aprile. La società stava pianificando una presentazione a marzo, ma il recente scoppio del coronavirus ha ritardato la produzione e, quindi, il lancio internazionale della serie OnePlus 8.


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link