fbpx
OnePlus 8 Pro anteprima

OnePlus 8 Pro anteprima: difficile trovargli difetti! 💙


OnePlus 8 Pro è ufficiale e, sulla carta, sembra davvero un avversario ostico per tutti gli altri top di gamma 2020. Ma com’è nella vita reale? È davvero all’altezza delle aspettative? Beh, ve lo spoilero subito: SI. Sì perché il design è davvero convincente, le performance sono eccellenti e la fotocamera – punto debole di tutti i suoi predecessori – è riuscita a stupirmi. 

Ma bando alle ciance e fatemi raccontare come sono andati questi primi giorni in compagnia del nuovo flagship phone cinese.

OnePlus 8 Pro anteprima: il video

OnePlus 8 Pro: nel blu, dipinto di blu

OnePlus 8 Pro prezzoLa prima cosa che ho notato aprendo la confezione di OnePlus 8 Pro è stata sicuramente la colorazione. Accanto al classico Onyx Black e al più originale Glacier Green, troviamo infatti l’Ultramarine Blue. Accattivante, giovanile e quasi ipnotico, il blu del super flagship di OnePlus riuscirà a catturare l’attenzione di chiunque. 

La splendida tonalità scelta dall’azienda cinese però non è l’unico plus estetico di questo smartphone. Prima di tutto abbiamo una back cover in vetro che presenta un meraviglioso finish opaco. Due i vantaggi che porta con sé questa soluzione: il grip è eccellente – anzi, vi sembrerà quasi gommato – e le impronte digitali non rimangono fastidiosamente incise sul device. 

A questo aggiungete poi un peso di soli 199 grammi – pochi se confrontiamo OnePlus 8 Pro con altri top di gamma – e un rapporto d’aspetto che ne facilita la presa.

Il display è altrettanto convincente. Ci troviamo di fronte ad un Fluid AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione QHD+ e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz che aggiunge fluidità al già ottimo sistema operativo di OnePlus. A stupirvi però sono tutte le altre funzionalità collegate allo schermo di 8 Pro: ci sono l’HDR boost, la modalità notte, quella dedicata alla lettura e una marea di impostazioni che vi permettono di adattare il display ai vostri gusti.

Vi segnalo anche la presenza del lettore d’impronte sotto lo schermo che si è rivelato preciso e fulmineo. Non vi piace? Non c’è problema. Potete optare per lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

OnePlus 8 Pro anteprima: hardware al top

OnePlus 8 Pro displaySotto la scocca troviamo un hardware all’ultimo grido. Niente di inaspettato a dire il vero. OnePlus infatti si è sempre presentata sul mercato con gli ultimi ritrovati tecnologici e OnePlus 8 Pro non fa certo eccezione. A bordo abbiamo quindi il processore Snapdragon 865 con GPU Adreno 650, 8 o 12 GB di RAM, 128 o 256 GB di memoria interna.
Non mancano il Wi-Fi 6 e il 5G, due standard che rendono il device a prova di futuro.

L’azienda cinese è riuscita a stupirmi anche con il comparto audio del suo nuovo smartphone. Abbiamo infatti un audio stereo, con uno speaker situato sul lato inferiore e l’ampia capsula auricolare situata invece sul profilo superiore. Il volume è alto, il suono è pieno e ben definitivo e c’è persino la certificazione Dolby Atmos che rende OnePlus 8 Pro perfetto per la fruizione di contenuti video.

Sul fronte batteria invece abbiamo 4.150 mAh e la tecnologia Warp Charge 30T per la ricarica rapida, affiancata dalla nuova Warp Charge 30 Wireless per caricare velocemente la batteria anche senza fili. Sulla durata non voglio ancora sbilanciarmi perché preferisco metterlo ancora alla prova ma per ora posso dirvi che non ho avuto difficoltà ad arrivare a fine giornata.

Fotografie che stupiscono

OnePlus 8 Pro fotocameraGli smartphone OnePlus mi sono sempre piaciuti ma tra di noi c’è sempre stato qualcosa che non ha funzionato. E quel qualcosa si chiama “fotocamera”. Per quanto il comparto fotografico dei device cinesi sia migliorato nel corso del tempo non ho mai vissuto l’effetto WOW. Insomma, belle immagini ma non spettacolari e spesso non all’altezza di altri top di gamma. 

Ora però che il prezzo si è alzato e che nulla sembra differenziare l’azienda di Pete Lau da altri brand blasonati era necessario fare un deciso passo avanti. E così è stato.

Sulla carta abbiamo ben quattro obiettivi posteriori:

  • il principale da 48 MP con sensore Sony IMX689 (stessa dell’Oppo) con OIS e EIS;
  • il teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 3x;
  • l’ultragrandangolare da 48 MP;
  • la color filter camera da 5 MP.

Insomma, i numeri non gli mancano ma nemmeno la qualità. In questi giorni di test ho ottenuto ottimi scatti di giorno, fotografie sorprendenti di notte e persino delle macro particolarmente interessanti. Insomma, non gli manca davvero nulla.

Ottima anche la fotocamera frontale da 16 megapixel che per altro risulta circondata da una leggere striscia di LED così potete individuarla facilmente e guardare il punto giusto prima di catturare un selfie.

OnePlus 8 Pro anteprima: e i difetti?

Beh, non ne ho trovati. Almeno per ora. OnePlus 8 Pro sembra avere tutto ciò che desidero da uno smartphone ma è presto per tirare le conclusioni. Mi riservo infatti di provarlo ancora un po’ prima di capire se sia davvero così perfetto.

Offerta
OnePlus 8 Smartphone Glacial Green, 6.55” Fluid AMOLED...
  • Display ultra fluido - alta risoluzione con frequenza di aggiornamento 90-hz - scorrere, swipe e cambiare da un'app...
  • 16,6 cm / 6.55” amoled display – per un'esperienza multimediale senza precedenti, reattività al tocco istantanea,...
  • Fotocamera tripla ultra nitida - fotocamera principale 48mp, ultra quadrangolo 16mp, 2mp macro e fotocamera frontale...
Offerta
OnePlus 8 Pro Smartphone Onyx Black, 6.78” 3D Fluid AMOLED...
  • Display 3D amoled super fluido - alta risoluzione con frequenza di aggiornamento 120-hz - scorrere, swipe e cambiare da...
  • 17.5 cm / 6.78” fluid amoled display – per un'esperienza multimediale senza precedenti, reattività al tocco...
  • Fotocamera quadrupla ultra nitida - fotocamera principale 48mp, 3x hybrid zoom, ultra quadrangolo 48mp, teleobiettivo...

Fjona Cakalli

author-publish-post-icon
Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link