fbpx
CulturaNewsScienzaSpazio

OneWeb: niente più missili russi, decollerà con SpaceX

Dopo il boicottaggio dei missili Soyuz, OneWeb andrà in orbita chiedendo un passaggio alla rivale

OneWeb ha trovato un accordo con SpaceX per lanciare in orbita la propria flotta di satelliti internet, dopo aver rinunciato a lavorare con i missili russi Soyuz. Mosca aveva infatti chiesto il ritiro della partecipazione del governo britannico nel progetto dell’internet satellitare. Ma la società ha preferito rivolgersi ai rivali di SpaceX.

OneWeb non decolla con i missili russi ma con quelli di SpaceX

SpaceX può lanciare in orbita i propri satelliti per la connessione a banda larga Starlink in autonomia. Invece il conflitto in Ucraina aveva “lasciato a piedi” quelli della rivale OneWeb. Infatti a inizio marzo avrebbe dovuto lanciare in orbita 36 nuovi satelliti dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Ma non ha potuto farlo.

L’agenzia russa Roscosmos, che portava in orbita i satelliti con i razzi Soyuz, aveva minacciato di bloccare il lancio. Chiedeva la garanzia che i satelliti non sarebbero stati usati per scopi militari. E soprattutto che il governo britannico vendesse le proprie azioni della società.

oneweb russia minaccia blocco del lancio satelliti-min

Infatti il governo del Regno Unito aveva contribuito a far uscire OneWeb dalla bancarotta nel 2020, giudicando strategico l’investimento. Cui non ha voluto rinunciare.

Per questo motivo ha preferito rivolgersi agli unici rivali che vogliono fornire connessioni internet dall’orbita terrestre: SpaceX. Il CEO di OneWeb Neil Masterson dichiara: “Ringraziamo SpaceX per il supporto, che riflette la nostra visione condivisa del potenziale illimitato dello spazio.”

Inoltre, aggiunge: “Con questi piani di lancio in atto siamo sulla buona strada per completare la costruzione della nostra flotta completa di satelliti e fornire una connettività robusta, veloce e sicura in tutto il mondo”.

I piani di lancio non sono ancora stati divulgati ma sembra probabile che il primo lancio possa avvenire entro la fine dell’anno, recuperando il lancio di questo marzo. OneWeb sarà un concorrente di Starlink solo in parte, visto che si concentrerà sulla vendita alle aziende TelCo e non direttamente ai consumatori.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button