fbpx
NewsTech

Opening Future Day: a Torino si discute il futuro dell’innovazione digitale

Si è tenuto oggi, presso OGR Torino, l’hub di innovazione e cultura contemporanea interamente recuperato da Fondazione CRT, l’Opening Future Day, un evento promosso da Intesa SanpaoloGoogle Cloud e Noovle, cloud company del Gruppo TIM, per fare il punto sul digitale come elemento di inclusione sociale e motore del rilancio economico e occupazionale.

Opening Future Day: il digitale per l’innovazione

L’iniziativa, che si inquadra nell’ambito del progetto lanciato dai tre partner lo scorso luglio per favorire lo sviluppo delle competenze digitali e del territorio, è stata l’occasione per approfondire il processo di diffusione della tecnologia nel Sistema Paese e le opportunità di mercato a livello locale e nazionale.  

All’evento hanno preso parte, tra gli altri, gli Assessori della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, (Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese) e Matteo Marnati (Ambiente, Energia, l’Assessora Chiara Foglietta, Transizione ecologica e digitale e mobilità Città di Torino), Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, Salvatore Rossi, Presidente del Gruppo TIM, Samuel Bonamigo, Vice President, Sales, EMEA South, Google Cloud, Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino, ed i professori dell’Università di Torino, Aldo Geuna e Francesco Ramella

Nel corso dei lavori si è tenuta una tavola rotonda per affrontare il tema del Cloud, partecipata da Carlo d’Asaro Biondo, CEO Noovle, Fabio Fregi, Country Manager Italia Google Cloud, e Massimo Proverbio, Chief IT Digital and Innovation Officer di Intesa Sanpaolo.

Lo studio

Durante il convegno è stata presentata la ricerca dell’Università degli studi di Torino dal titolo “L’impatto economico ed occupazionale dei Data Center di Torino” con la stima degli impatti generati dalla realizzazione di una nuova Cloud Region sul territorio piemontese e l’analisi del livello di digitalizzazione del tessuto produttivo ed imprenditoriale della Regione, inteso come incremento dei nuovi servizi cloud e del patrimonio di skill digitali.

Dallo studio emerge che la digitalizzazione del tessuto produttivo riconducibile ai Data Center genererà circa 1,7 miliardi di euro in Piemonte e circa 30.000 nuovi posti di lavoro grazie all’effetto combinato tra gli investimenti e la maggiore produttività delle imprese che migreranno verso i nuovi servizi digitali. Complessivamente, il solo investimento per la costruzione e il funzionamento dei tre Data Center genererà benefici economici per 1,3 miliardi di euro e la creazione di circa 21.000 nuovi posti di lavoro. A questi si aggiungono ulteriori 400 milioni di euro generati dalla maggiore produttività e dalla maggiore spesa in servizi tecnologici da parte delle imprese, da cui si stima derivino altri 4.000 – 7.000 nuovi posti di lavoro.

Nel corso dell’evento è stata, inoltre, annunciata la nascita di un Centro di Eccellenza per l’Intelligenza Artificiale e lo sviluppo del Cloud, un polo creato nell’ambito del progetto Opening Future dedicato allo sviluppo e al coworking di soluzioni accelerate da intelligenza artificiale e tecnologie abilitanti e ubicato proprio all’interno di OGR Tech, area dedicata alla ricerca applicata e all’accelerazione d’impresa di OGR Torino.

Angetube Webcam con microfono – webcam in streaming 1080P...
  • 【 Web Cam con otturatore per la privacy 】 Copri la webcam quando non in uso e impedisce agli hacker di spiare la...
  • Fotocamera con rotazione a 360 gradi: grazie al design flessibile e facile da usare permette di fissare la webcam...
  • Videocamera professionale per streaming fluido dal vivo: Plug and Play per OBS Studio e Xbox One streaming video su...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button