fbpx
AttualitàCulturaNews

Microsoft Italia pianterà più di 1.000 alberi per ridurre l’impatto ambientale della Cloud Region locale

Saranno piantati 1.367 esemplari nel Comune di Albairate in collaborazione con One Tree Planted.

Microsoft Italia insieme al partner One Tree Planted pianterà 1.367 esemplari arborei e arbustivi nel Comune di Albairate, nell’ambito del progetto “Forestami”, per compensare le emissioni della Cloud Region. L’annuncio arriva in occasione della Milano Green Week 2023.

Microsoft aderisce a Forestami per ridurre il proprio impatto ambientale

Il progetto Forestami nasce da una ricerca del Politecnico di Milano e prevede l’incremento del capitale naturale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Promosso da Città Metropolitana di Milano insieme con gli enti locali, si impegna a promuovere iniziative concrete per migliorare la qualità dell’aria. Un’attività che include la creazione di servizi ecosistemici in favore delle comunità locali in linea con le strategie nazionali contro il climate change.

Forestami

Il programma di imboschimento presso il comune di Albairate inizierà a novembre 2023 e prevede la piantumazione di 1.367 esemplari tra alberi e arbusti. Un progetto virtuoso che Microsoft Italia porterà avanti con il partner globale One Tree Planted. Questa partnership punta a migliorare gli spazi verdi e sostenere le comunità in cui sono localizzati i data center di Microsoft. Negli ultimi due anni, infatti, la società ha sostenuto 9 progetti di forestazione in comunità urbane, con l’obiettivo di piantare circa 87.000 alberi in tutto il mondo.

Insieme a Forestami, gli alberi andranno a ricoprire un’area di circa 9.765 mq nel Villaggio Ravello, all’estremo sud di Albairate. Ciò contribuirà a migliorare la continuità ambientale dell’area, la qualità dell’aria e degli spazi verdi. In questa iniziativa, Microsoft coinvolge anche i propri dipendenti, su base volontaria, invitandoli a partecipare come parte del proprio contributo.

Microsoft carbon negative entro il 2030

Il progetto di Albairate rientra in un piano molto più ampio di Microsoft, che prevede di ridurre sempre di più il proprio impatto ambientale. La società punta infatti a diventare 100% rinnovabile entro il 2025 e carbon negative entro il 2030, azzerando le proprie emissioni di carbonio dirette e indirette, incluse le attività dei data center. Obiettivi che richiedono investimenti in tecnologie sempre più all’avanguardia e lo sviluppo di modelli innovativi in sinergia con partner in tutto il mondo. Le soluzioni cloud di Microsoft, ad esempio, contribuiscono ad una riduzione delle emissioni del 98% ed un risparmio energetico del 93% rispetto a quelle on-premise.

Xbox Live - 80 EUR Carta Regalo [Xbox Live Codice Digital]
  • Alternativa all' acquisto con carta di credito - aggungere credito al tuo portafoglio Xbox senza bisogno di una carta di...
  • Sempre il regalo perfetto - questo prodotto può essere acquistato come un regalo senza il bisogno di avere un tuo...
  • Acquista e riscatta in pochi minuti - dopo aver completato l' acquisto, riceverai un' email con istruzioni dettagliate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button