fbpx
FotografiaMobileNewsTech

OPPO e la fotografia computazionale con Find X5 Pro e MariSilicon X

Oltre dieci anni di ricerca e sviluppo nel campo dell'imaging

OPPO ha svelato come il suo flagship Find X5 Pro sia il risultato di un decennio di ricerca e sviluppo sui sistemi delle fotocamere mobile per una tecnologia al top. Tutto è iniziato con degli esperimenti sugli algoritmi di visione computerizzata, scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.

OPPO Find X5 Pro – La tecnologia

OPPO Find X5 Pro raccoglie al suo interno il risultato di un lungo percorso, ma andiamo per gradi.

Il 2014 ha visto l’introduzione sul mercato della tecnologia pixel binning. Per i non addetti ai lavori, quest’ultima è la modalità attraverso la quale il segnale raccolto da più pixel del sensore venga combinato per ottenere immagini migliori in condizioni di scarsa illuminazione, mentre una tecnica di demosaico viene utilizzata per migliorare la nitidezza delle fotografie scattate durante il giorno. Dal 2014 al 2018 è poi arrivato il sistema dell’OIS e della fotografia computazionale, che rendono non solo possibile, ma anche facile, l’acquisizione di foto notturne che risultino nitide e dai colori vivaci.

Find X5 Pro, appunto, raccoglie tutte queste conoscenze acquisiste nel tempo. Il risultato è quello di un’ottimizzazione dell’attenzione ai video che devono essere registrati in condizioni di scarsa luminosità. Qui, ogni fotogramma deve riportare dettagli, nitidezza e gamma dinamica paragonabili a una foto scattata in modalità notturna. 

Gli ostacoli

Tuttavia, per arrivare a questo punto OPPO ha dovuto porre rimedio a un ostacolo riscontrato intorno al 2019. 

All’epoca gli smartphone prodotti dall’azienda utilizzavano già tecniche come la riduzione avanzata del rumore grazie all’intelligenza artificiale, gli scatti notturni con multi-esposizione e il riconoscimento dei volti. Purtroppo, queste tecnologie richiedono un alto livello di consumo energetico. Ed ecco che è nato Find X5 Pro: MariSilicon X, il primo NPU (Neural Processing Unit) per l’imaging all’avanguardia proprietario, che sblocca la potenza di elaborazione necessaria alle capacità di imaging di nuova generazione.

La fotografia con OPPO Find X5 Pro

OPPO Find X5 Pro 2

OPPO Find X5 Pro è in grado di generare 30 o 60 immagini al secondo per la registrazione di un video, e di gestire fino a 3 miliardi di pixel di informazioni al secondo. Parliamo di ben 18 trilioni di operazioni al secondo.

La modalità 4K Ultra Night Video consente di scattare anche in condizioni di assenza di luce. Questa garantisce una gamma dinamica e dettagli paragonabili alle foto scattate in notturna. 

Essa impiega infatti una combinazione di AINR e 3DNR per massimizzare i dettagli e la gamma dinamica dei video. Inoltre, la fotocamera grandangolare è dotata di un sistema di stabilizzazione a cinque assi, unico nel suo genere.

OPPO Find X5 Pro1

Nell’attesa di scoprire nuove informazioni su questa produzione, restate sintonizzati sulle pagine di techprincess e diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera...
  • Fotocamere: Tripla IA 10bit 50+50+13MP (Sony IMX766), fotocamera frontale 32MP(Sony IMX615), Flash posteriore, Sensore...
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Video 10bit, Video UltraNight 4K, Hasselblad Filter, HDR, AI Beautification
  • Display: Amoled 10bit LTPO 6.7” 120HZ - WQHD+ con protezione visiva

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button