fbpx
MobileRecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Oppo Find N2 Flip: il migliore dei pieghevoli?

Oppo Find N2 Flip ci ha fatto compagnia per due settimane.
Due settimane che includono anche la trasferta a Barcellona per il Mobile World Congress e che quindi ci hanno permesso di stressare a fondo questo pieghevole per capire come si comporta nella vita vera. Perché in fondo è questa la domanda a cui dobbiamo rispondere: nella quotidianità è comodo? È utile? Ha senso?

La recensione di Oppo Find N2 flip

Le migliori promozioni OPPO in esclusiva per te

Oppo Find N2 Flip è il primo pieghevole dell’azienda cinese a sbarcare sul nostro mercato.
E non sembra essere una scelta casuale.
Proviamo a spiegarci meglio.
Oppo ha alle spalle l’esperienza maturata in Cina con Find N e Find N2, due device che hanno permesso alla società asiatica di testare il formato, di capire le esigenze dei consumatori e di perfezionare il prodotto. Tutto questo per arrivare in Occidente con qualcosa che potesse dare del filo da torcere alla concorrenza, ossia Samsung e Motorola.
Il risultato? Un terminale che abbiamo adorato: è comodo, compatto, resistente, performante e versatile. Non ancora perfetto – ve lo anticipiamo – ma poco ci manca.

Design

Oppo Find N2 Flip uso quotidiano 2

Gli abbiamo fatto indossare la cover di plastica inclusa nella confezione solo durante il viaggio.
Una scelta che a qualcuno potrebbe far venire i brividi lungo la schiena ma che per noi aveva un senso: lontano dalla nostra routine, dall’ufficio e dalla nostra abitazione abbiamo pensato fosse la scelta più sicura per preservare la sua integrità e riportarlo a casa senza un graffio. Il nostro però è stato uno scrupolo, un atto di prevenzione; di base infatti Oppo Find N2 Flip vanta un’eccellente qualità costruttiva. Non ci sono scricchiolii e cedimenti, è solido e si chiude senza lasciare alcuno spazio.

Sulla parte posteriore troviamo il Gorilla Glass 5 mentre la cornice è in lega d’alluminio, segno della grande attenzione alla durabilità di Oppo. Sul retro, da chiuso, troviamo il logo dell’azienda posizionato all’altezza della cerniera, cerniera pensata per sopportare 400.000 aperture e chiusure e studiata per fare un po’ più di resistenza all’inizio per poi diventare più morbida man mano che lo aprite. E sì, è una scelta sensata perché previene aperture accidentali.
Il sistema ideato dal colosso cinese consente inoltre a Find N2 Flip di rimanere piegato quando è tra i 45 e i 110 gradi, cosa che vi aiuta soprattutto nello scattare foto e video e durante le videochiamate.

Il peso è di 191 grammi, perfettamente in linea con la media del mercato, mentre lo spessore è di 7,5 mm da aperto e 15 mm da chiuso. Troppo? Assolutamente no, anzi, sta comodamente in tasca.

Offerta
OPPO Find N2 Flip Smartphone 5G, AI Doppia fotocamera...
  • Fotocamere: Doppia fotocamera IA 50MP+8MP Doppio sensore SONY IMX890 e IMX 355 , fotocamera frontale 32MP con sensore...
  • Funzioni della fotocamera: Modalità Notturna, Video, Foto, Ritratto, Modalità Pro, Panoramica, Movie, Slow-motion,...
  • Display: Intero 6.8” 120HZ AMOLED FHD con protezione visive/Esterno 3.26” 60HZ AMOLED FHD

Oppo Find N2 Flip: fotocamera

Oppo Find N2 Flip recensione pieghevole 2

Sul fronte fotocamera si comporta piuttosto bene, e questo non ci stupisce. Insomma, Find X5 Pro ci aveva particolarmente entusiasmati l’anno scorso e ancora oggi è uno dei migliori cameraphone del mercato. Qui abbiamo sensori diversi ma sempre il chip dedicato, il Marisilicon X, e l’ottimizzazione fatta con Hasselblad.

Di giorno il sensore principale da 50 megapixel regala ottimi scatti così come l’ultragrandangolare da 8 megapixel. L’intelligenza artificiale vi dà qualcosina in più senza essere invadente, il che significa che i colori rimangono naturali e mai eccessivamente finti e brillanti.

Sensore principale

Immagine 1 di 7


Anche la notte potete ottenere scatti nitidi con poco rumore e un’ottima resa dei colori.

IMG20230222185111
Scatto al buio
IMG20230222185503
Scatto al buio

Convincente anche la modalità ritratto, anche se a volte funziona “troppo” bene. Il software infatti scontorna il soggetto in maniera impeccabile, incluse barbe e capelli, ma sfoca tutto in maniera eccessivamente omogenea. Manca un po’ di gradualità e quindi ogni tanto gli scatti sembrano finti, come se il soggetto fosse stato photoshoppato sullo sfondo. Non è necessariamente un male visto che stacca molto e le persone emergono in maniera chiara, sappiate solo che noterete molto questa cosa quando il soggetto non è centrato.

IMG20230225143633
Modalità ritratto
IMG20230226163236
Modalità ritratto

Concludiamo con la modalità XPAN con foto che simulano il formato da 35mm di Hasselblad. Le immagini che restituisce sono molto cinematografiche ma forse poco condivisibili sui social.

IMG20230226163254
XPAN
IMG20230226163247
XPAN

E i video? Oppo Find N2 Flip arriva a 4K e 30 fps. Niente 60 fps e niente 8K, un limite imposto dal processore, il MediaTek Dimensity 9000+, che però non ci è affatto pesato. Difficilmente infatti giriamo in 4K. Senza contare che sia in 4K che in Full HD a 30 o 60 fps la stabilizzazione elettronica è davvero buona, cosa che garantisce filmati fluidi e nitidi.

Display

Oppo Find N2 Flip recensione display 2

Il display principale è un AMOLED LTPO da 6,8 pollici con risoluzione FullHD+, refresh rate fino a 120 Hz e, soprattutto, la possibilità di impostare la modalità colore che preferite scegliendone una tra Vivace, Naturale e Pro; quest’ultima include 2 opzioni: Brillante e Cinematografico, probabilmente quella con una resa migliore.

La luminosità è buona anche sotto il sole, e questo vale per lo schermo esterno da 3,26 pollici. È il più grande della categoria ma al momento non può essere ancora sfruttato a pieno.
Proviamo a spiegarci meglio.
Oggi ci sono solo 5 widget: orario, fotocamera, meteo, calendario e timer. In futuro, stando a quanto dichiarato da Oppo, ne arriveranno altri che probabilmente sbloccheranno le potenzialità di questo display che, ovviamente, permette già di consultare le notifiche e rispondere ai messaggi con emoji e frasi preimpostate.

Prestazioni

Oppo Find N2 Flip recensione schermo esterno 2

Questo Find N2 Flip è velocissimo, comodissimo, potentissimo e versatilissimo. L’unico neo è il software. A bordo abbiamo la ColorOS, l’interfaccia personalizzata di Oppo che ritroviamo anche sugli altri smartphone e che qui prevede una manciata di funzioni legate alla natura pieghevole dello smartphone, funzioni che sono quasi esclusivamente legate alla fotocamera.
Questo significa che, rispetto alla concorrenza, c’è qualche opzione in meno, ma ci sta: il software dei foldable viene ottimizzato con il tempo grazie all’esperienza maturata dall’azienda e dai feedback ricevuti dagli utenti, il che significa che potremmo vedere nuove ottimizzazioni in futuro che andranno a migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso.
A parte questo però non possiamo certo lamentarci della ColorOS che si è dimostrata fluida e completa come sugli altri membri della famiglia Find.

Non possiamo che promuovere a pieno la batteria da 4.300 mAh. Oltre 1 giorno e 4 ore di schermo accesso. Un evidente plus di questo piccolino che, lato autonomia, batte senza troppa fatica la concorrenza.

La recensione di Oppo Find N2 Flip: conclusioni

Oppo Find N2 Flip recensione formato 2

Quanto costa Oppo Find N2 Flip? 1.199 euro nella versione 8/256 GB. E sì, a nostro avviso è un prezzo assolutamente adeguato per uno smartphone che è davvero ottimo, in tutto: bel design, ottime prestazioni, due display di livello, autonomia interessante e poi fotocamera di alto livello.
A noi è piaciuto davvero parecchio.

Torniamo però alle domande iniziali.
È comodo? Assolutamente sì. Il formato compatto gli permette di stare ovunque, tasca inclusa, senza dare fastidio.
È utile? Beh, il fatto che sia pieghevole vi agevola in alcune situazioni come videochiamate, foto e video.
Ha senso? Certo, soprattutto se volete un device super portatile senza rinunce.

PRO

  • PRO
  • PRO
  • PRO

CONTRO

  • CONTRO
  • CONTRO
  • CONTRO
Offerta
OPPO Find N2 Flip Smartphone 5G, AI Doppia fotocamera...
  • Fotocamere: Doppia fotocamera IA 50MP+8MP Doppio sensore SONY IMX890 e IMX 355 , fotocamera frontale 32MP con sensore...
  • Funzioni della fotocamera: Modalità Notturna, Video, Foto, Ritratto, Modalità Pro, Panoramica, Movie, Slow-motion,...
  • Display: Intero 6.8” 120HZ AMOLED FHD con protezione visive/Esterno 3.26” 60HZ AMOLED FHD

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button