fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione di Oppo Reno 10 Pro: un’apprezzatissima conferma

Oppo Reno 10 Pro è stato presentato il 4 luglio 2023. Il che significa che sono passati poco più di 4 anni dall’esordio di questa serie. 
Quattro anni, siamo alla serie dieci, qualche numero l’abbiamo saltato… ma possiamo comunque dire che è una serie che si evolve molto in fretta, e con un obiettivo piuttosto chiaro: offrire funzioni da top di gamma su smartphone che costano decisamente meno.

Siamo comunque nella fascia medio-alta del mercato visto che per portarvi a casa questo Oppo Reno 10 Pro servono 649,99 € ma crediamo siano ampiamente giustificati. Non pochi ma meno dello scorso anno visto che Reno 8 Pro costava 799 € al lancio.

Ma, a parte il prezzo, cos’è cambiato?

La recensione di Oppo Reno 10 Pro

Oppo Reno 10 Pro recensione design

La prima cosa che salta all’occhio, quanto meno se avete visto la generazione precedente, è il deciso cambio estetico.
Il design è stato totalmente rivisto e personalmente lo preferiamo a quello di Reno 8 Pro: il modulo fotocamera è un po’ meno ingombrante seppur sporgente, le linee sono più morbide e stondate e il display ora è curvo.
Al tatto è uno smartphone premium ed ergonomico, con un apprezzabile scelta di materiali visto che abbiamo vetro e metallo ovunque.

Le migliori promozioni OPPO in esclusiva per te

Il comparto fotografico

Oppo Reno 10 Pro prova fotografica

Ok, il design ma è giusto capire cosa cambia sotto al cofano. Cosa rendere Oppo Reno 10 Pro migliore rispetto a Reno 8 Pro?
Partiamo dalla fotocamera perché qui troviamo una novità importante: il teleobiettivo con sensore Sony IMX709 da 32 megapixel che nasce per i ritratti.

Fermi tutti: teleobiettivo? Ritratti? Qual è il nesso?
Lo zoom ottico 2X è l’equivalente di un 47mm. E il 47 mm si avvicina molto al 50 mm, la lente che più somiglia a quello che vediamo noi esseri umani con i nostri occhi. Questo significa che possiamo portare a casa delle foto che sono naturali e senza distorsione.

Tele 2x

Come vedete, il teleobiettivo ci regala un bokeh da vero top di gamma, soprattutto a 2x dove la sfocatura risulta molto naturale, con colori realistici e la conservazione di parecchi dettagli.

Tele 2x 2

Abbiamo poi un sensore principale da 50 megapixel e un ultragrandangolare da 8 megapixel.
Il primo si comporta molto bene, con tanti dettagli, scatti nitidi e una buona gestione dei colori. Vedete che rimane tutto molto naturale, senza un software che satura tutto eccessivamente così da non rendere tutto artefatto.

Qui le migliori promozioni OPPO in esclusiva per te

Foto 1
Foto 2

Non male nemmeno la ultragrandangolare anche se con 8 megapixel perdiamo sicuramente qualcosa rispetto al sensore principale.

Foto 3
Foto 4

Prestazioni e batteria

Le differenze con la generazione precedente non sono ovviamente finite. 
È diverso anche l’hardware. Questa volta il processore è un Snapdragon 778G affiancato da 12 GB di RAM e da Android 13.
Non è il processore di Qualcomm più recente, ha infatti un paio di anni sulle spalle, però giustamente Oppo doveva trovare il modo di contenere i costi proprio per proporre un Reno 10 Pro che andasse a posizionarsi ad un prezzo più basso del suo predecessore. Consideriamo poi che è vero che questo processore non è super recente ma è anche vero che le prestazioni sono ottime. Noi ci abbiamo fatto un po’ di tutto, gaming incluso. Merito anche del sistema di dissipazione del calore che è stato progettato con cura permettendo allo smartphone di non scaldare praticamente mai.

Oppo Reno 10 Pro recensione prestazioni

Promosso come sempre il software: completo, personalizzato, fluido.
Segnaliamo solo una quantità forse un po’ eccessiva di giochi preinstallati che abbiamo prontamente eliminato. 

Non possiamo infine non parlare della batteria da 4.600 mAh. Come si comporta? In realtà bene. Non siamo mai rimasti a piedi a metà giornata. Le sue 5 ore di schermo le fa abbastanza serenamente. Il vero plus però è il SuperVOOC a 80W: fate il pieno di energia in 30 minuti, anche qualcosa meno, e siete pronti a tornare in pista.

Display

Oppo Reno 10 Pro recensione display

Oppo Reno 10 Pro sfoggia un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+, frequenza di aggiornamento a 120 Hz e una luminosità di picco di 950 nits. Abbiamo il supporto allo spazio colore DCI-P3 e l’HDR10+. 
Confusi da sigle e numeri? Traduciamo tutto questo in informazioni semplici e comprensibili: lo schermo si comporta benissimo. Sotto il sole non abbiamo mai avuto problemi, la visione dei contenuti è perfetta, la consultazione dei testi è agevole… Insomma, fa tutto e lo fa decisamente bene.

Sotto il display per altro c’è un ottimo sensore di impronte per lo sblocco o, in un’alternativa, potete sempre contare sullo sblocco 2D del volto. Sono entrambi reattivi ma vi ricordiamo che l’impronta è per sua natura più sicura. 

La recensione di Oppo Reno 10 Pro: conclusioni

Oppo Reno 10 Pro

C’è una cosa che ci tengo a dire: specifiche alla mano Oppo Reno 10 Pro non sorprende, non più di altri dispositivi Oppo della medesima fascia, però l’utilizzo nella vita vera è un’altra cosa. Fin da subito. Appena lo togliete dalla scatola avete la sensazione di avere tra le mani un prodotto davvero premium. E poi è comodo nell’uso quotidiano, fa tutto quello che gli chiedete e ha un comparto fotografico sicuramente interessante oltreché piuttosto variegato. 
Noi l’abbiamo trovato assolutamente soddisfacente. 

OPPO Reno10 Pro Smartphone 5G, AI Tripla Fotocamera…
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA SONY 50MP OIS + GRANDANGOLO SONY 8MP, fotocamera frontale SONY 32MP, Flash posteriore
  • Funzioni della fotocamera: Foto OIS, Ultra-Grandangolo, Teleobiettivo 2X Foto e Video Ritratto con effetto Bokeh,…
  • Display: 6.7″ 120HZ AMOLED FHD+ 1miliardo di colori, con protezione visiva

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button