Vi sveglia al mattino, monitora la vostra salute, paga il vostro pranzo, risponde a chiamate e messaggi, traccia il vostro allenamento, vi controlla mentre dormite. E lo fa per due giorni di fila o anche più. OPPO Watch X, lo smartwatch che vi raccontiamo in questa recensione, ha tutte le funzionalità di Wear OS 4 e un autonomia sopra la media, grazie a una soluzione intelligente con doppio processore. E anche se assomiglia un po’ troppo ad altri prodotti (è identico a OnePlus Watch 2 e molto simile a OnePlus Watch 2X), ha tutte le caratteristiche che potete desiderare nell’uso quotidiano ed è molto ben realizzato. Ma è lo smartwatch giusto per voi? Vi aiutiamo a capirlo in questa recensione di OPPO Watch X.
La nostra recensione di OPPO Watch X
Quando diciamo che Oppo Watch X è identico all’ultimo smartwatch top di gamma di OnePlus, non vogliamo dire che “copia” un suo rivale. Dopo la fusione, le due aziende hanno unito le forze su più progetti e questo smartwatch ha tutte le caratteristiche di OnePlus Watch 2. Una cosa che però non cambia il valore di questo smartwatch, che ci piace molto tenere al polso.
L’unico cambio evidente è nella colorazione della confezione, elegante in nero e grigio per questo smartphone. Ma all’interno troviamo lo stesso caricabatterie magnetico che dovrete collegare a un trasformatore (non incluso) tramite USB-C.
Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!
Design e materiali di qualità
OPPO Watch X si presenta con un design da orologio elegante, con una una cassa in acciaio inossidabile da 46 mm di diametro (noi abbiamo provato la versione nera, ma c’è anche quella grigia chiara con cinturino marrone). A proteggere il display AMOLED da 1,43 pollici c’è un vetro zaffiro resistente ai graffi, una dimostrazione di solidità che apprezziamo molto, specie in questa fascia di prezzo. Il cinturino è in gomma fluorurata, che si sembra molto comoda e per nulla irritante, anche in queste giornate afose dove fare sport significa sudare molto. Ma se volete un materiale “più classico”, potete tranquillamente sostituire il cinturino da 22 millimetri con un altro a vostro piacimento.
Le dimensioni complessive sono di 47,0 x 46,6 x 12,1 mm, con uno spessore che arriva a 13,65 mm includendo il sensore PPG. Che non è tanto, considerando le funzionalità e l’autonomia di questo smartwatch. Il peso è di circa 49 g per il solo corpo dell’orologio, che salgono a 80 g con il cinturino. Non una piuma rispetto ad altri orologi smart, ma rispetto ai classici segnatempo in acciaio inox non è poi molto. Noi siamo abituati a dormire con l’orologio, e non ci ha dato fastidio farlo con questo Watch X.
L’orologio ha due pulsanti a destra, uno a forma di corona (anche se non ruota) mentre uno più in passo segue la curvatura dell’orologio. Lo potete usare per attivare gli allenamenti, o con un doppio per attivare Google Pay (ma potete personalizzarlo). Sono ben posizionati e comodi da utilizzare, oltre a dare un tocco di stile che ci piace.
Certificazioni e resistenza
L’OPPO Watch X vanta la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere, oltre alla resistenza alla pressione dell’acqua fino a 5 ATM (quindi immersioni fino a 50 metri). Il dispositivo ha superato anche 16 test di durabilità secondo lo standard militare MIL-STD-810H. Insomma: è un orologio resistente, e si sente anche fra le dita che ha un’ottima solidità (per quanto non abbiamo la sensibilità dei macchinari usati nei test).
Display luminoso e di buona fattura
Il display AMOLED da 1,43 pollici ha cornici piuttosto grandi, almeno se paragonato ad altri smartwatch di questo livello. Però offre colori vivaci e neri profondi, con una densità di 326 PPI che assicura immagini nitide e dettagliate: è veramente bello da vedere. Noi abbiamo optato per una watch face scura, in continuità con il cinturino nero dell’orologio, ma avete davvero la possibilità di sbizzarrirvi con i colori.
La luminosità massima di 600 nit, che può arrivare a 1000 nit in modalità HBM (High Brightness Mode), garantisce una buona leggibilità anche sotto la luce diretta del sole. Durante lo sport all’aperto si è dimostrato davvero comodo, sempre leggibile. Se a questo aggiungete la resistenza del vetro zaffiro, diventa un ottimo compagno per sport estivi e gite fra mare, montagna, lago o qualsiasi altro posto all’aperto.
Recensione OPPO Watch X: un doppio processore
Sotto la scocca, l’OPPO Watch X nasconde un’architettura a doppio processore che combina il potente Qualcomm Snapdragon W5 Gen 1 con un chip BES2700 a basso consumo. Questa soluzione permette di bilanciare prestazioni ed efficienza energetica. In pratica potete utilizzare appieno Wear OS quando serve, mentre quando dormire o nelle pause fra le attività, il chip a basso consumo continua il monitoraggio della salute ma risparmiare risorse.
La dotazione hardware comprende 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, sufficienti per gestire le applicazioni e memorizzare dati e musica. Non mancano connettività Wi-Fi, Bluetooth e NFC per i pagamenti contactless, che ha sempre gestito al primo colpo e senza alcun problema.
Funzionalità software: tutte le app di Wear OS
I pagamenti non sono l’unica comodità di Wear OS 4. Potete utilizzare app di ogni tipo: noi con questo orologio abbiamo aperto la serratura smart di casa, abbiamo navigato con Google Maps al polso, abbiamo gestito la musica e i podcast in riproduzione sullo smartphone.
Ottima la gestione nelle risposte ai messaggi con le varie app. Potete sia utilizzare l’ottima tastiera inclusa — piccola, ma funzionale — che la dettatura, che ha sempre capito perfettamente quello che stavamo dicendo (anche con il fiato grosso dopo una corsa in un clima pseudo-tropicale). Meno impressionante la risposta alle chiamate: avremmo preferito un volume più alto per ascoltare meglio. Ma dall’altro lato, chi ci ascoltava ci sentiva benissimo.
Lo smartwatch è compatibile con smartphone Android 8.0 o versioni successive, ma non supporta iOS. Oltre all’app proprietaria OHealth di OPPO (rapidissima nel setup, e comoda per la gestione dei dati), Watch X è compatibile con Google Health Connect, consentendo l’integrazione con altre app di fitness e salute di terze parti.
Monitoraggio della salute
L’OPPO Watch X ha diverse funzionalità di monitoraggio della salute. Ci sono i sensori per il rilevamento del battito cardiaco, della saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2), dello stress, della pressione. Ottima anche la funzione di monitoraggio del sonno, che analizza le diverse fasi del riposo e può persino rilevare potenziali segni di apnea notturna (opzione da abilitare nelle impostazioni).
Lo smartwatch ha tutto quello che ci aspettiamo di veder in un dispositivo di questa fascia di prezzo. Ma non ha alcune funzioni che troviamo su altri dispositivi: niente ECG (che è particolarmente comodo per chi ha problemi di cuore), ma nemmeno misurazione delle temperatura corporea o altre “chicche” di questo tipo. Ha, insomma, un ottimo mix di funzionalità, ma nessuna novità che permette di svettare sulla concorrenza in questo reparto.
Recensione OPPO Watch X: tracking delle attività sportive
Per gli appassionati di fitness, c’è il supporto per oltre 100 modalità sportive, con 6 allenamenti che riconosce in automatico. Fra questi c’è la corsa, che abbiamo valutato con più frequenza. Il GPS a doppia frequenza (L1+L5) garantisce un tracciamento della posizione accurato: rispetto ad altri smartwatch che mettono la corsa al centro, le differenze nel conteggio dei passi e dei chilometri sono minime. Non ci piace molto che l’applicazione non aspetti di avere trovate il segnale GPS prima di partire con la corsa: nei primi metri i parametri sono poco precisi. Ma una volta trovato, ci sembra preciso e comodo da usare — anche grazie a un grande schermo che permette di vedere tutti i parametri.
L’analisi della corsa risulta estremamente precisa: potete valutare anche la postura o il tempo al suolo. Ma ci sono anche altri sport con funzionalità avanzate, dal nuoto con il riconoscimento degli stili fino al ciclismo e al vogatore (fra quelli che abbiamo provato). In altri ambiti, trovate meno valori — ma potete comunque tenere traccia dei battiti e delle calorie bruciate.
Non è un dispositivo che mette lo sport al centro, ma ci sembra che abbia tutte le carte in regola per far felice chi come noi fa sport solo a livello amatoriale.
Autonomia e ricarica: l’arma segreta di OPPO Watch X
La batteria da 500 mAh promette un’autonomia fino a 100 ore in modalità smart e fino a 12 giorni in modalità risparmio energetico. Un utilizzo intenso permette di arrivare comunque con un paio di giorni di autonomia — ma dovete attivare la modalità Always-On del display (con uno di quelli che non funzionano con la modalità risparmio energetico) e usare spesso il GPS per arrivare a questi risultati. Se come noi vi affidate normalmente al sensore che accende il display quando ruotate il polso (molto buono), aspettatevi almeno tre o quattro giorni prima di ricaricare questo smartwatch.
La tecnologia di ricarica rapida Watch VOOC consente di ottenere un giorno di utilizzo con soli 10 minuti di carica, mentre una ricarica completa richiede circa un’ora.
Recensione OPPO Watch X: vale la pena?
A meno di offerte, Oppo Watch X ha un prezzo di 329,99 euro sul sito ufficiale OPPO — ma online lo trovate attorno ai 270-280 euro. Una cifra che ci sembra ottima, per uno smartwatch molto completo e con tanta autonomia. L’unica attenzione riguarda il prezzo di OnePlus Watch 2: essendo identici, conviene puntare su quello che costa meno. Anche OnePlus Watch 2R resta un’opzione ottima, ma con un prezzo di lancio di 250 euro, molti preferiranno spendere qualche soldo in più ma avere la cassa in acciaio e il vetro zaffiro (più resistenti, anche se un po’ più pesanti).
A meno che non vi serva un dispositivo votato esclusivamente allo sport o se avete un iPhone (non c’è la compatibilità con iOS), ci risulta facilissimo consigliarvi questo smartphone. Che ha (quasi) tutto quello che potete desiderare da uno smartwatch, e un’autonomia davvero ottima.
- Displayr: Amoled da 1,43’’
- Batteria: 500 mAh (12 giorni risparmio energetico)
- Tipologia di ricarica: Ricarica magnetica
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!