Oracle ha annunciato la disponibilità di EU Sovereign Cloud, una nuova offerta cloud che permette alle organizzazioni pubbliche e private dell’Unione Europea di avere un maggiore controllo sui loro dati, in conformità con le normative UE.
EU Sovereign Cloud è una delle prime soluzioni cloud progettate appositamente per rispondere al nuovo contesto regolatorio europeo. Essa offre ai clienti gli stessi servizi e funzionalità delle regioni cloud pubbliche di Oracle Cloud Infrastructure (OCI), con la possibilità di eseguire qualsiasi tipo di carico di lavoro, allo stesso costo e con le stesse condizioni di supporto e livelli di servizio (SLA).
La differenza è che il Sovereign Cloud è situato interamente all’interno dell’UE, gestito da personale residente nell’Unione Europea e da entità legali separate, di diritto UE. Questa offerta si inserisce nella strategia di cloud distribuito di OCI e offre una nuova opzione per aiutare a soddisfare i requisiti normativi, integrando le strategie di cloud ibrido e dedicato.
Quali sono i vantaggi di Oracle EU Sovereign Cloud?
La soluzione è ideale per le imprese digitali che operano in ambiti altamente regolamentati. I clienti che hanno dati e applicazioni sensibili, soggetti a regolamentazione o di rilevanza geografica strategica, e i carichi di lavoro che devono rispettare i requisiti UE in materia di privacy e sovranità dei dati, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), possono ora migrare al cloud.
Acquista con i Sottocosto Mediaworld, scopri di più!
EU Sovereign Cloud favorirà quindi la trasformazione digitale in settori chiave come la sanità, i servizi finanziari (ad esempio il mondo bancario e assicurativo), le telecomunicazioni e il settore pubblico, poichè i dati dei clienti che sono ospitati al suo interno restano entro i confini di stati membri dell’UE.
Gli stessi servizi del cloud pubblico di Oracle, allo stesso prezzo
Oracle EU Sovereign Cloud è accessibile ai clienti nei 27 stati membri dell’UE e a livello globale e mette a disposizione tutti gli oltre 100 servizi cloud presenti nel cloud pubblico di Oracle, senza sovrapprezzi per le funzionalità legate alla sovranità dei dati e con gli stessi livelli di servizio garantiti (SLA) in termini di prestazioni, gestione e disponibilità. I clienti Oracle possono inoltre beneficiare di altri programmi a loro dedicati come Oracle Support Rewards e Oracle Fusion Cloud Applications Suite. Quest’ultima è attualmente disponibile nell’offerta EU Restricted Access (EURA).
“La crescente importanza data alla protezione e alla localizzazione dei dati ha cambiato radicalmente lo scenario tecnologico dell’Unione Europea e ha aumentato la domanda di soluzioni di cloud sovrano in grado di conservare in modo sicuro dati sensibili dei clienti e rispettare normative come il GDPR”, ha dichiarato Richard Smith, Executive Vice President, Technology, EMEA, Oracle. “Il nostro obiettivo è andare inconto alle esigenze dei clienti ovunque essi si trovino nel loro percorso verso il cloud; grazie a Oracle EU Sovereign Cloud, i clienti che operano in settori altamente regolamentati e quelli soggetti a specifiche normative nazionali possono ora accelerare le proprie strategie cloud”.
- Mishra, Ashish (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!