fbpx
NewsTech

TikTok potrà continuare a essere scaricato negli USA

Un giudice ha dato il via libera al social media cinese

28 settembre – TikTok “eluderà” per ora il ban e continuerà ad essere scaricabile negli USA: questo ha deciso un giudice federale riguardo alla messa al bando del social cinese prevista per oggi. Nel frattempo continuano i lavori per portare a termine l’accordo con Oracle Walmart.

Tiktok elude (per ora) il ban

Il ban previsto per oggi dalla amministrazione di Donald Trump era stato deciso il 18 settembre. Si trattava in realtà già un’estensione rispetto a quanto precedentemente minacciato, concessa per permette all’app di concludere i suoi accordi commerciali. La magistratura ha però ostacolato l’applicazione del nuovo termine. Secondo il giudice Carl Nichols, infatti, durante la campagna elettorale presidenziale il bisogno “di comunicazioni libere, aperte e accessibili è al suo massimo”.

tiktok ban trump oracle accordoByteDance, casa madre di TikTok, ha reagito positivamente al gesto, affermando di voler “continuare a intrattenere un dialogo con il governo” per far diventare realtà l’accordo con Oracle e Walmart. Questa intesa commerciale, infatti, potrebbe permette al social cinese di continuare ad operare negli USA senza più attriti con l’amministazione (almeno in teoria).

Le piattaforme cinesi continuano a resistere

Un giudice era intervenuto recentemente anche nei confronti dell’altra piattaforma cinese sotto attacco, ovvero WeChat, salvandola dalla messa al bando sulla base del Primo Emendamento. Entrambe le piattaforme, quindi, sono ad oggi ancora scaricabili e utilizzabili negli Stati Uniti.

Il momento continua ad essere però critico, e i possibili sviluppi sono tanti. La corte infatti ha evitato il bando previsto per oggi, ma non ha invece toccato le restrizioni aggiuntive previste per il 12 novembre, che sarebbero senza dubbio fatali per TikTok se applicate. Sarà poi sicuramente importante il risultato delle elezioni presidenziali di Novembre: in caso di rielezione di Trump la linea dura attuale non cambierà, ma non è invece detto che l’insediamento di Biden si traduca in una discontinuità a favore delle due app. Come spesso in questi casi, non ci resta che aspettare e vedere.

Bestseller No. 1
kwmobile 3x adattatore da viaggio per USA - spina per Stati...
  • RICARICARE ALL'ESTERO: l'adattatore da viaggio di kwmobile consente di ricaricare dispositivi elettronici con spina...
  • PICCOLO E COMPATTO: la confezione comprende un set di 3 adattatori da viaggio da presa europea a presa statunitense,...
  • PRESA AMERICANA DUE POLI: l'adattatore da viaggio permette di ricaricare apparecchi con spina europea con prese...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button