fbpx
News

Cosa cercano le persone dai brand? Ecco i risultati della ricerca Oracle

Dalla ricerca emerge che i consumatori ripagherebbero i marchi che scelgono l’umorismo con maggiore fidelizzazione

Secondo la ricerca Oracle The Happiness Report è emerso che le persone vorrebbero che i brand le facessero sorridere o addirittura ridere. Tuttavia, i manager aziendali sono titubanti all’idea di usare l’umorismo nelle interazioni con i clienti. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo!

La ricerca Oracle The Happiness Report

La ricerca The Happiness Report è stata condotta coinvolgendo più di 12.000 consumatori e responsabili aziendali in 14 paesi, Italia compresa. Essa ha riscontrato che le persone sono alla ricerca di esperienze che le rendano felici e premiano i brand che usano bene l’umorismo. Questo tipo di approccio infatti, fidelizza maggiormente l’utenza al marchio. Insomma, le persone cercano nuovi modi di essere felici e sono disposte a pagare un prezzo extra.

I dettagli 

Il 49% degli italiani (il 45% a livello mondiale) dice di non provare una vera felicità da oltre due anni. Il 32% degli italiani (il 25% nel mondo) dichiara di non sapere o ricordare più cosa vuol dire sentirsi davvero felici. Il 92% degli italiani interpellati (e l’88% a livello globale) sta cercando nuove esperienze che facciano ridere e sorridere; da noi, come in tutto il mondo, si dà priorità a salute, relazioni personali ed esperienze per ottenere felicità. La metà degli italiani (50%) vorrebbe che il denaro potesse comprare la felicità; percentuale simile a livello globale (53%).

Ben 9 persone su 10 (il 91% in Italia, 89% globalmente) hanno detto di aver cercato un po’ di gratificazione nel fare shopping online, ultimamente: sebbene il 47% abbia dichiarato che ricevere a casa il proprio pacco li ha resi felici, il 12% ha avuto difficoltà a ricordarsi quali acquisti aveva fatto online.

Volere è potere

Secondo quanto emerso, pubblicità, marketing, vendite e interazioni con il servizio clienti devono cambiare. Le persone vogliono che i brand facciano divertire, ma i responsabili aziendali interpellati nella ricerca ammettono che i loro brand usano raramente lo humour nelle interazioni con i clienti.

L’ 83% dei consumatori italiani (il 78% a livello globale) crede che i brand possano fare di più per far sentire felici i clienti e praticamente tutti dichiarano di preferire brand che siano divertenti. 

E voi, cosa ne pensate della ricerca Oracle The Happiness Report? Vi trovate in linea con i risultati? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button