fbpx
NewsTech

Sony WF1000XM4: le nuove cuffie true wireless per un suono nuovo

Scopriamo le nuove Sony WF1000XM4, le cuffie true wireless che stanno ridefinendo il concetto di suono. Dotate di un design elegante, questi auricolari predispongono di ben otto ore di autonomie. Grazie all’Integrated Processor V1 e alla tecnologia di ascolto intelligente, questo nuovo prodotto Sony dispone di molte interessanti funzionalità.

Sony WF1000XM4: le caratteristiche

Con un annuncio arrivato proprio oggi, Sony presenta le nuove cuffie WF-1000XM4, ultimo modello della già apprezzatissima serie 1000X. Questi auricolari true wireless sono dotati di un’avanzata tecnologia di soppressione del rumore, garantendo una resa del suono fuori dal comune. Il design è progettato per aderire perfettamente all’orecchio dell’utente, rendendo l’esperienza di ascolto personalizzata ed immersiva. Il processo di eliminazione del rumore è gestito da Integrated Processor V1, processore di nuova concezione appositamente sviluppato da Sony. Questo rende i rumori esterni praticamente impercettibili, permettendo la piena resa del chip QN1. Le Sony WF1000XM4 sono dotate di due microfoni, uno per il feedback e l’altro per il feed-forward, entrambi dotati di tecnologia Dual Noise Sensor. Il sistema cattura, riconosce ed elimina i suoni ambientali senza per questo intaccare la qualità della voce.

Una resa del suono fuori dal comune

La riproduzione avviene mediante LDAC, tecnologia di codifica audio sviluppata da Sony. Questo sistema garantisce una qualità sonora fuori dal comune. Questo perché la tecnologia LDAC riesce a trasmettere una quantità di dati circa tre volte superiore rispetto al tradizionale sistema Bluetooth. Il fiore all’occhiello di questo prodotto è la resa dei bassi, grazie all’implementazione di un diaframma estremamente adattabile. Grazie alla tecnologia DSEE Extreme (Digital Sound Enhancement Engine) la qualità del suono è migliorata in quanto il sistema è in grado di riconoscere, e migliorare, i file audio compressi. La DSEE riesce inoltre a distinguere tra strumenti e generi musicali, adattando la tipologia di ascolto a seconda del brano scelto.

Sony WF1000XM4 sempre più smart

Le Sony WF-1000XM4 sono dotate di funzione Speak-to-chat. Questa, rilevando la voce dell’utente, interromperà la riproduzione musicale, lasciando entrare i suoni esterni. In questo modo l’utilizzatore sarà in grado di conversare tranquillamente senza dover rimuovere le cuffie. La medesima funzione risulta anche utile per interrompere l’audio pur avendo le mani occupate, in quanto basterà parlare per mettere in pausa l’ascolto. Una funzione simile, chiamata Quick Attention, permette di ridurre all’istante il volume, lasciando entrare i suoni esterni, semplicemente posizionando il dito sull’auricolare sinistro. Impostandole correttamente le cuffie sono in grado di riconoscere suoni ambientali come uffici, parchi o palestre. Registrando le nostre abitudini di ascolto, e riconoscendo i luoghi, gli auricolari ci forniranno un’esperienza di ascolto decisamente personalizzata. Le Sony WF-1000XM4 sono ottimizzate per le chiamate, in quanto riducono al minimo i rumori di fondo e agiscono con sensori a conduzione ossea, rendendo la voce chiara e limpida anche in condizioni di forte rumore di fondo.

Comfort, autonomia e fruibilità

Trovare i gommini più adatti al proprio orecchio sarà facilissimo grazie all’app Sony Headphones Connect. La procedura è costituita da una misurazione guidata che condurrà l’utente verso la ricerca del supporto giusto. Rispetto alla generazione precedente, le WF-1000MC4, sono più piccole del 10% e decisamente più compatte. La custodia di ricarica è anche’essa più piccola del 40% e le batterie garantiscono fino a 8 ore di riproduzione (e ulteriori 16 di carica tramite la custodia). Inoltre il sistema di ricarica veloce consente di avere 60 minuti di autonomia per 5 minuti di carica. L’app Sony Headphones Connect invierà una notifica quando la batterie scende sotto la soglia del 30%. Ricaricare non necessiterà di cavi: il tutto avviene wireless! Le cuffie sono ottimizzate anche per la fruizione di film e Serie TV, in quanto la connessione wireless sincronizza perfettamente audio e video, riducendo al minimo la latenza. Gli auricolari hanno un grado di protezione IPX4, il che certifica la resistenza degli stessi a schizzi di acqua e sudore. Non mancano inoltre i comandi vocali, che possono essere integrati con l’assistente vocale preferito.

Una scelta di qualità ed ecosostenibilità

Se è vero che alla base del prodotto c’è una scelta di qualità, è anche vero che Sony strizza l’occhio alla sostenibilità. Difatti il packaging è interamente realizzato in modalità plastic free, secondo la filosofia del riciclo che l’azienda adopera da anni. Le WF1000XM4 sono disponibili da giugno 2021 nelle versioni nera e argento. Per ulteriori specifiche dei modelli basterà visitare il sito web del produttore.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button