fbpx
Osservatorio sportclubby dati

Sportclubby ha analizzato i dati dopo le riaperture delle palestre
La digitalizzazione ha di fatto facilitato l'utente


L’Osservatorio Sportclubby ha realizzato una ricerca sulla riapertura delle palestre e sui nuovi trend digitali che stanno trasformando il mercato dello sport post-Covid.

Osservatorio Sportclubby

Per 8 giovani su 10 sotto i 20 anni, la possibilità di accedere a strutture e corsi vi app ha migliorato notevolmente la fruizione di sport e oltre la metà di loro trova giovamento da quando è possibile pagare da mobile. Tuttavia, il ritorno alla normalità ha sottratto tempo agli allenamenti e i club hanno registrato un calo di prenotazioni del 29% nonostante la riapertura. A rivelarlo, una ricerca realizzata dall’Osservatorio Sportclubby, piattaforma per prenotare corsi, campi e servizi dedicati a qualsiasi tipo di sport, che monitora più di 650 strutture e trainer e oltre 250.000 utenti attivi in Italia.

Quali vantaggi per gli utenti?

Un’indagine su 680 sportivi italiani attivi su Sportclubby ha permesso di analizzare i principali benefici dell’evoluzione tech che il settore ha avuto nell’ultimo periodo. Per garantire la sicurezza degli sportivi e monitorare gli accessi alle strutture, infatti, è raddoppiato il numero di realtà che hanno digitalizzato i propri servizi e pagamenti grazie alla piattaforma nello scorso mese. Parallelamente, anche le prenotazioni nei singoli centri sono cresciute del 70% rispetto all’anno scorso. Un trend che aveva iniziato a farsi sentire durante il lockdown, con una crescita di nuove palestre “digitali” già ad aprile e maggio.

Aggiornamenti continui

Con il digitale è notevolmente migliorata la comunicazione da parte dei club, per cui è più facile rimanere sempre aggiornati su quello che succede nella propria palestra. Ad apprezzare il nuovo approccio sono soprattutto i giovani tra i 20 e 35 anni, da sempre abituati a informarsi prevalentemente online. Anche l’accesso ai corsi, alle attività e alla prenotazione dei campi è migliorato rispetto a prima che il club utilizzasse l’app: ad affermarlo sono il 66% degli intervistati, tra cui pesa soprattutto il cluster degli under 20. Un altro plus che gli utenti sembrano apprezzare molto rispetto a prima è quello della fruizione mobile di promozioni, eventi, lezioni online.  Questo servizio è amato da più della metà degli sportivi.

Fascia da Braccio Portacellulare per Correre, EOTW Porta...
  • ◆ Fascia da braccio sportiva universale: Fascia da braccio sportiva progettata per adattarsi a smartphone 5''-6,7'' di...
  • ◆ Protezione contro il sudore: il materiale ha un rivestimento impermeabile che impedisce all'acqua di raggiungere il...
  • ◆ Porta cellulare con supporto per bracciale integrato in due slot regolabili, facilmente regolabile su bicipiti...

Giuseppe Lenoci