fbpx
CulturaNews

Oval e i consigli contro lo shopping compulsivo

Con il Black Friday in arrivo, ecco alcuni consigli per non farsi prendere troppo la mano

Anche se non fa parte della nostra tradizione, il Black Friday è uno dei momenti più attesi dell’anno. Come già tutti sanno, venerdì 29 novembre i negozi online e fisici di mezzo mondo (o forse più) proporranno sconti folli a tutti i loro clienti, dando di fatto il via al periodo dello shopping natalizio. Oval, da sempre a favore di una gestione sana delle proprie finanze, dà alcuni consigli per evitare l’acquisto irrazionale, del quale poi ci si pente.

Gli acquisti pazzi generazionali

Solo negli Stati Uniti, dove la tradizione ha le sue origini, si stima verranno spesi 87 miliardi di dollari tra il Black Friday e il Cyber Monday (fonte: finder.com). Per quanto riguarda le differenze generazionali, lo stesso studio afferma che i Baby Boomers – ovvero le persone nate, indicativamente, tra il 1945 e il 1964 – spenderanno in media 626 dollari, seguiti dalla Generazione X (1960-1980) con 459 dollari e, non da meno, dai Millennials (1981-1996) con 252 dollari. Considerando questi dati, è palese che le persone sfruttino l’evento per portarsi avanti sugli acquisti natalizi, oltre che per soddisfare le proprie esigenze personali.

L’importante è acquistare ‘con la testa’

La ricerca citata riporta anche un altro dato molto interessante: il 52% delle persone che hanno comprato qualcosa in promozione si sono poi pentiti.

Il motivo non è da ricercare in un difetto del prodotto, ma nell’impulsività dell’utente che, attratto dal prezzo e, soprattutto, dalla percentuale di sconto, si lascia attrarre da oggetti del tutto superflui.

Oval sottolinea che si tratta del classico fenomeno dell’acquisto compulsivo, trainato dalle esigenze dei retailer di massimizzare le vendite proprio quando le persone sono più propense a fare affari. È un meccanismo psicologico molto sottile: del prodotto non abbiamo bisogno, ma il maxi-sconto, la percezione dell’affare e, in un certo senso, l’idea di “guadagnarci qualcosa”, hanno talvolta il sopravvento sulla razionalità.

Da quando esiste, Oval si impegna a trasmettere i princìpi per avere un attento controllo sulle proprie finanze. Parlare esplicitamente di risparmio durante il Black Friday può sembrare fuori luogo, però anche in questi casi una gestione razionale e meno impulsiva degli acquisti è senza dubbi l’approccio migliore.

Manuale d’istruzione per il Black Friday

Nell’ottica di rendere questo momento una ‘festa’ per i clienti, si può seguire qualche suggerimento: innanzitutto, iniziare subito a farsi un’idea dei prodotti che potrebbero interessare, magari monitorandone l’andamento del prezzo per qualche giorno, osservare gli oggetti che si desiderano da tempo ma che costano troppo e fare un elenco dei regali che si vorrebbe acquistare per sé o per gli altri – d’altronde, Natale è vicino – così da averlo sottomano all’avvio delle offerte. Tuttavia, il consiglio più importante è cercare di evitare l’acquisto basato sulla sola sensazione dell’affarone: un prodotto che ieri non interessava, difficilmente interesserà una volta finita l’abbuffata dagli acquisti.

Oval, con i suoi strumenti smart di risparmio e con gli investimenti, fa suo il concetto di finanza semplice, inclusiva, alla portata di tutti, ma soprattutto sana e di abitudini virtuose: come quelle di acquistare ciò che realmente si desidera.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button