fbpx
AttualitàCulturaNews

Packlink svela la psicologia dietro l’unboxing

Packlink ci svela la psicologia che si nasconde dietro il crescente fenomeno dell’unboxing e su come stimolarlo in vista dei saldi estivi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Packlink e la piscologia dell’unboxing

packlink unboxing tech princess

L’unboxing è l’arte di spacchettare gli acquisti online. Questa arte è ormai diventata un trend del settore e-commerce, tanto da avere avuto un aumento di spettatori del 57% solo nell’ultimo anno. Per capire l’impatto sull’esperienza d’acquisto è necessario evidenziare che nel 2021 l’incremento degli acquisti online, nel periodo dei saldi, è stato pari al +26,57%.

In merito a questo, Packlink vuole svelarci i meccanismi psicologici che si nascondono dietro questa tendenza e i trucchi per massimizzare l’esperienza di unboxing. I saldi estivi si avvicinano e, insieme ad essi, anche il boom degli acquisti online. Secondo quanto rivelato da Packlink, nel 2021 l’incremento degli acquisti online durante il periodo dei saldi, è stato pari al +26,57%.

In vista dei prossimi saldi che avranno inizio il 2 luglio, è importante dunque capire quali siano i fattori ed i trend che si stanno facendo largo nel mondo dell’ecommerce.

L’unboxing: la psicologia dietro l’apertura di un pacco

L’unboxing, ossia lo spacchettamento via social dei propri acquisti, è a tutti gli effetti una parte importante della customer experience. Questo accade in particolare online perché i consumatori vogliono ricreare e ricevere le stesse sensazioni dei negozi fisici.

Ciò che quindi può mancare online, come commessi gentili o interni accattivanti, può essere sostituito da un packaging accattivante, design e unboxing.

Il trend dei video di unboxing è una reminiscenza della nostra infanzia. Un pacchetto bello o unico può creare entusiasmo per gli oggetti al suo interno; allo stesso tempo, un packaging ben creato genera una sensazione di attesa paragonabile a quella che si prova quando si apre un regalo.

Questo crea una sorta di “dipendenza” dall’oggetto che stiamo per scoprire e ci costringe a rimanere incollati allo schermo. L’effetto sorpresa alimenta la nostra curiosità ed il desiderio di scoprire cosa nasconde la scatola.

Inoltre, attraverso un video di unboxing, si crea una maggiore fidelizzazione del cliente al brand. Si crea anche un processo di partecipazione e coinvolgimento dell’audience fondamentale in un negozio online. Il prodotto viene mostrato ma, allo stesso tempo, attraverso messaggi subliminali il cliente è attratto e coinvolto in tutto il processo di vendita.

Il video shopping: nuovo trend del settore e-commerce

I video con unboxing o per acquistare prodotti online sono iniziati come un fenomeno nel mondo della tecnologia. Attualmente però stanno avendo molto più successo, con un aumento di spettatori del 57% solo nell’ultimo anno.

Questo fa parte del commercio online attraverso i social. Non ci sono più foto del prodotto ma video e visite virtuali che permettono agli spettatori di conoscere tutti i segreti del prodotto.

I ritmi e la velocità di acquisto sono quindi molto diversi rispetto ai negozi fisici: la velocità è normalmente l’elemento chiave dell’e-commerce. Nel caso dell’unboxing possiamo però notare delle differenze. Il cliente vuole efficienza, funzionalità, agilità ma allo stesso tempo è proprio quel fermarsi ed aspettare trepidante l’apertura del pacco che crea una sorta di dipendenza e sta facendo crescere questo trend.

Come massimizzare l’esperienza di unboxing secondo Packlink

Per ottenere il massimo impatto dall’esperienza di unboxing, è importante avere alcuni accorgimenti che possono fare la differenza al momento di scegliere un brand piuttosto che un altro. Ecco i consigli di Packlink.

  • Il pacco: deve essere robusto, facile da aprire e compatto. La soluzione più diffusa è la scatola postale personalizzata con il design del brand, ma ci sono altre soluzioni che possono essere spesso più adatte in base al tipo di prodotto che si vende. Buste imbottite, sacchetti compostabili, scatole di cartone riciclato e molto altro.
  • Inserire buoni sconto, o campioni omaggio: è una tattica vincente per invogliare all’acquisto non solo il cliente ma anche tutti gli utenti che stanno visualizzando il video di unboxing.
  • Biglietti di ringraziamento personalizzati: meglio se scritti a mano e magari con offerte ed indicazioni delle ong di cui il brand sposa le cause.
  • Aggiungere una nota profumata: anche se chi guarda non potrà coglierla, per il cliente che spacchetta un acquisto online, stimolare anche altri sensi oltre a quello della vista e del tatto è fondamentale.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button