fbpx
lumix

Panasonic: lanciata la nuova Lumix S1H ed accessori imperdibili


Panasonic Corporation è orgogliosa di annunciare l’imminente arrivo di Lumix S1H, una nuova fotocamera DSLM (Digital Single Lens Mirrorless) con sensore di immagine full-frame. Il modello sarà il primo al mondo a consentire le registrazioni di filmati in 6K/24p (rapporto d’aspetto 3:2), in 5.9K/30p (rapporto d’aspetto 16:9), e in 4K/C4K a 10 bit e 60p.

Il debutto di Panasonic nel campo delle tecnologie di ripresa per il cinema digitale risale agli anni Novanta. Da allora, la Casa ha firmato un lungo elenco di soluzioni innovative per girare scene spettacolari all’altezza del grande schermo, come le riprese a 24p, l’effetto slow motion prodotto da un frame rate variabile e l’estensione della gamma dinamica e dello spazio colore resa possibile da V-Log e V-Gamut. 

LUMIX S1H

La nuova Lumix S1H è stata progettata applicando il solido know-how maturato nel campo delle cineprese alla serie di fotocamere mirrorless fullframe Lumix S. Gli ingegneri Panasonic hanno concentrato tutte le più avanzate tecnologie, in particolare nel campo dell’elaborazione del segnale digitale e della dispersione del calore, in un corpo leggero e compatto, in perfetto equilibro tra performance e agilità. Una nuova frontiera nella produzione cinematografica creativa, impensabile per gli ingombranti dispositivi utilizzati finora.

LUMIX

Le caratteristiche di punta della nuova Lumix S1H comprendono:

Risoluzione elevata (fino a 6K) per vari formati

Massimizzando l’uso dei pixel nel sensore di immagine full-frame, la fotocamera digitale Lumix S1H riesce, prima nel mondo a registrare video in 6K/24p (rapporto d’aspetto 3:2) o 5.9K/30p (rapporto d’aspetto 16:9). Il modello, inoltre, è il primo nel segmento delle fotocamere full-frame digitali con obiettivi intercambiabili a girare in 4K/C4K a 10 bit 60p, supportando un’ampia gamma di formati (tra cui la modalità 4:3 anamorfica) per rispondere alle esigenze dei professionisti. I dati in alta risoluzione sono utili anche per creare video o immagini in 4K di qualità insuperabile.

Gradazione ricca e ampio spazio colore, praticamente identico a quello delle videocamere

La funzione V-Log/V-Gamut offre una gamma dinamica di ben 14+ stop, sostanzialmente identica a quella di Panasonic Cinema VariCam, per riprendere le scene fin nei minimi dettagli in qualsiasi condizione di luce. Tutti i colori, compresa la delicata texture della cute, saranno sempre fedeli alla realtà. Grazie alla gestione uniforme del colore, il girato di Lumix S1H è compatibile con quello registrato dalla funzione V-Log di VariCam o dalla funzione V-Log L di Lumix GH5/GH5S.

LUMIX

Affidabilità superiore per riprese illimitate

Indipendentemente dalla modalità, Lumix S1H consente di registrare video senza interruzioni a una temperatura d’esercizio certificata, in modo tale che l’utente debba concentrarsi solo sulla ripresa. Attualmente la serie Lumix S di Panasonic comprende tre innovativi modelli: Lumix S1R, S1 e la nuova Lumix S1H.

Lumix S1R è la scelta ideale per gli scatti in alta risoluzione; è una fotocamera ibrida avanzata che si presta altrettanto bene a foto e video; è pensata espressamente per la produzione cinematografica. Sintesi perfetta tra video di qualità professionale ed estrema portabilità tipica delle fotocamere mirrorless,

Lumix S1H sarà disponibile nei mercati internazionali a partire dall’autunno del 2019

Lumix S1: in arrivo l’aggiornamento DMW-SFU2

Panasonic ha annunciato che a luglio 2019 è prevista la release dell’upgrade DMW-SFU2 per la fotocamera mirrorless full-frame Lumix S1. Il software a pagamento consentirà di potenziare ulteriormente le prestazioni della fotocamera, che una volta aggiornata disporrà di funzioni avanzate per la registrazione di video. Con la licenza di aggiornamento firmware DMW-SFU2, gli utenti potranno sfruttare tutto il potenziale dei 14+ stop di V-Log anche su Lumix S1.

Le funzioni previste dal programma di upgrade sono:

  • V-Log con gamma dinamica fino a 14+ stop.
  • Prima funzione di ripresa interna al mondo in 4K MOV a 30p/25p con campionamento 4:2:2 a 10 bit.
  • Prima uscita HDMI al mondo in 4K a 60p/50p con campionamento 4:2:2 a 10 bit.
  • V-Log e V-Gamut compatibili con Cinema VariCam Look.
  • Applicazione LUT (Look Up Table) integrata per consentire la riproduzione di V-Log durante o dopo la ripresa (display LUT personalizzabile).
  • WFM (Waveform Monitor) per visualizzare il livello di luminosità durante la registrazione.
  • Registrazione di audio in alta risoluzione a 48 kHz/24 bit o 96 kHz/24 bit in MOV con l’adattatore per microfono XLR DMW-XLR1.

La licenza di aggiornamento del software DMW-SFU2 sarà in vendita da luglio 2019.

Il primo zoom LEICA DG VARIO-SUMMILUX 10-25 mm / F1.7 ASPH.

Panasonic sorprende tutti con il lancio del nuovo obiettivo digitale intercambiabile con zoom standard LEICA DG VARIO-SUMMILUX 10-25 mm / F1.7 ASPH., che vanta un’ampia apertura F1.7 su tutto il range di focali da 20 a 50 mm (35 mm equiv.).

L’apertura F1.7 su tutta la lunghezza focale garantisce morbidissimi bokeh e dettagli minuziosi. H-X1025 è una lente molto versatile capace di soddisfare esigenze grandangolari fino a uno zoom standard 50 mm (equivalente 35 mm), funziona come un obiettivo a lunghezza focale fissa multipla, raggiungendo un livello di definizione analogo. Si adatta a tutte le possibili situazioni di scatto quotidiane, dai paesaggi dinamici ai ritratti o le scene scarsamente illuminate, senza dover cambiare obiettivo di volta in volta.

LUMIX

Formato da 17 elementi divisi in 12 gruppi, il sistema di ottiche comprende tre lenti asferiche e quattro lenti a bassissima dispersione (ED, Extralow Dispersion) che annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali e quelle provocate dall’ingrandimento. La presenza di un meccanismo di frizione consente di passare in qualsiasi momento dall’autofocus a una messa a fuoco manuale accurata. Il corpo solido, resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare un uso agevole e un’eccellente mobilità in condizioni proibitive, anche a temperature di -10 °C. Il diametro del filtro è pari a 77 mm.

H-X1025 arriverà nel mercato italiano nel mese di Luglio.

Nuovi teleconverter della serie LUMIX S DMW-STC14 e DMW-STC20

Panasonic ha presentato anche due nuovi moltiplicatori di focale per i teleobiettivi zoom LUMIX S:

  • DMW-STC14 (1.4x) Composizione: 7 elementi, di cui 2 lenti UHR (Ultra High Refractive), in 4 gruppi

  • DMW-STC20 (2 x) Composizione: 8 elementi, di cui 2 lenti UHR (Ultra High Refractive), in 4 gruppi Montati all’ottica LUMIX S PRO 70-200 mm F4 O.I.S. (S-R70200), la trasformano in un superteleobiettivo con una lunghezza focale massima di 400 mm e un autofocus ad altissima velocità e precisione.

Il corpo solido, resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare un uso agevole e un’eccellente mobilità in condizioni proibitive, anche a temperature di -10 °C.

I teleconverter STC14 e STC20, in arrivo nel mercato italiano a partire dal mese di Luglio, saranno compatibili anche con il nuovo obiettivo 70-200 mm / F2.8 della serie S, pronto al lancio nel corso del 2019.

[amazon_link asins=’B01LZ89X0M,B00L4BLL3Y,B01B02139I’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e9a8452-b5bb-4795-ac74-b0b4f5c33478′]

Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle