fbpx
EventiTech

Più di 50 proiettori 4K di Panasonic per Frameless: un’enorme installazione artistica

I più di 30.000 metri quadrati del Marble Arch di Londra diventano lo scenario per un’installazione artistica senza precedenti. Nasce così Frameless, che utilizzerà più di 50 proiettori 4K messi a disposizione da Panasonic per la più grande esperienza di arte immersiva digitale del Regno Unito. Oltre alle immagini ci sarà anche una forte componente sonora, grazie a 158 casse surround posizionate nell’area.

L’esperienza di Frameless comprende anche specchi, proiettori avvolgenti e lamine a specchio per dare l’effetto d’infinità visiva. L’installazione prevede infatti  la proiezione a sei lati per mettere i visitatori al centro di un paesaggio virtuale. Inoltre utilizzando schermi semitrasparenti in una stanza buia si potrà ricreare un vero e proprio labirinto di contenuti nel quale gli spettatori potranno perdersi.

I nuovi proiettori 4K di Panasonic al servizio di Frameless

Prima della scelta di Panasonic come partner per l’iniziativa, Frameless ha collaborato con il brand per ottimizzare l’esperienza, sfruttando al meglio la tecnologia dei proiettori 4K di Panasonic.

“Il successo del progetto dipenderà dalla qualità dell’esperienza immersiva che abbiamo realizzato”, ha dichiarato Simon Kentish, Chief Technology Officer di Frameless. “Una volta che abbiamo visto i proiettori DLP a 3 chip Panasonic in azione, abbiamo colto la loro capacità leader in termini di qualità e affidabilità delle immagini”.

I proiettori RQ22K e RQ35K di Panasonic sono in grado di riprodurre immagini 4K+ a 20000-30500 lumen. Il tutto con immagini uniformi sia in termini di luminosità che di prestazioni cromatiche. Il risultato è che le immagini possono essere miscelate senza soluzione di continuità, evitando distrazioni o imperfezioni che potrebbero interrompere l’esperienza immersiva dello spettatore.

C’era però un altro requisito fondamentale per i creatori di Frameless. Le immagini proiettate dovevano essere facilmente catturabili per video e foto per le piattaforme social. Una sfida non indifferente, accolta favorevolmente da Panasonic. 

“La possibilità per i visitatori di condividere immagini e video della spettacolare arte proiettata sui social media è stato un elemento importante in termini di marketing”, ha spiegato Simon. “Molti dei proiettori producevano immagini che non venivano visualizzate correttamente quando riprese con i cellulari, ma quelle del proiettore Panasonic sembravano addirittura migliori sulla fotocamera”.

Frameless utilizza anche la serie di proiettori MZ16 di Panasonic, caratterizzati da luminosità di lunga durata e prestazioni cromatiche a 10.000 lm (MZ10k), 13000 lm (MZ13k) e 16000 lm (MZ16k). Questa tecnologia 3LCD fornisce immagini di qualità HD. Offrono inoltre un livello di affidabilità elevatissimo. Questo è garantito dai diodi laser raffreddati a liquido e dalla rotella al fosforo sigillata che protegge dall’ingresso di polvere per fornire una luminosità di lunga durata.

In totale Frameless utilizza oltre 50 proiettori Panasonic, per un totale di 479 milioni di pixel e 1 milione di lumen di luminosità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button