fbpx
partita-iva-italia-aumento-flextax

Chiudono le porte di casa, salgono le Partite IVA
Con lo smart working sale il numero delle partite IVA aperte in Italia con l'aiuto di FlexTax


Lo smart working ha portato a un aumento delle partite IVA in Italia. Questo almeno è quanto emerge dai dati diffusi in queste ore da FlexTax, startup torinese nata nel dicembre 2018. L’azienda, che fornisce consulenze e supporto alla gestione della contabilità online per i lavoratori indipendenti, ha infatti registrato un aumento delle richieste di apertura di partite IVA durante il periodo di lockdown.

FlexTax dichiara una crescita delle partite IVA aperte in Italia con il suo aiuto

La startup ha dichiarato un aumento netto delle domande di apertura di partita IVA tramite il proprio servizio. In particolare i risultati sono stati rilevanti nelle Regioni più colpite dal contagio da COVID-19, con la Lombardia in primis. Qui infatti si è registrata una crescita delle domande del 28%, seguita nella classifica dal Piemonte al 12% e infine dal Veneto con un significativo 11%.

È possibile che sia proprio l’impatto dello smart working ad aver dato il via a questo interesse per le partite IVA in Italia. Superato il primo periodo di adattamento infatti, in moltissimi hanno scoperto i benefici di questo approccio al lavoro. Stando ai dati rilasciati da una recente indagine di Nomisma, ben il 56% dei dipendenti preferirebbero mantenere lo smart working anche una volta superata la crisi sanitaria. E così, con l’aiuto di FlexTax in molti hanno deciso di dare il via a una propria attività.

Fabio Pennella, CEO e founder di FlexTax, ha così commentato i risultati:

Ho sempre pensato che la Lombardia fosse la regione dei record, capace di avere una marcia in più. I dati che abbiamo raccolto lo dimostrano, ancora una volta i lombardi si sono dimostrati capaci di reagire alla situazione economica che purtroppo stiamo vivendo. Questa è l’attitudine di cui ha bisogno l’Italia per ripartire alla grande dopo questo periodo di stand-by forzato“.

Per maggiori informazioni in merito, vi rimandiamo al sito ufficiale di FlexTax.

Offerta

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.