fbpx
AttualitàCulturaNews

La cultura cinese al centro dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022

I Giochi si terranno a Pechino e a Zhangjiakou dal 4 al 20 febbraio 2020.

Per tutti gli amanti dello sport e non solo, le Olimpiadi sono un evento da non perdere. Infatti, sono in molti a parlare dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che si terranno a Pechino e a Zhangjiakou dal 4 al 20 febbraio 2020. Ad accompagnare lo spettacolo sportivo sarà la cultura cinese, che farà da sfondo per tutta la durata dei Giochi per dare un valore aggiuntivo a quello che è uno degli eventi più attesi al mondo.

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022

Pechino 2022 olimpiadi

I Giochi di Pechino 2022 comprendono 15 discipline e 7 sport: biathlon, bob (comprende lo skeleton), curling, hockey sul ghiaccio, slittino, pattinaggio (comprende pattinaggio di figura, short track e pattinaggio di alta velocità) e sci (sci alpino, sci di fondo, sci freestyle, combinata nordica, salto con gli sci e snowboard).

Le sedi olimpioniche

Ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2022 sarà Pechino, ma non solo. Gli eventi sportivi si terranno in vari punti diversi: a Pechino, a Yanqing, a nord-ovest della capitale, e a Zhangjiakou, a circa 200 km da Pechino. Sembra molto distante, ma ci vorrà solo un’ora da Pechino per raggiungerla, grazie ai collegamenti ferroviari ad alta velocità.

Inoltre, è importante riportare l’elogio fatto da Thomas Bach, presidente internazionale del Comitato internazionale olimpico, verso l’organizzazione cinese dei Giochi Olimpici. Perché nonostante la pandemia e i ritardi dovuti alla situazione mondiale che stiamo vivendo, i preparativi per i Giochi stanno proseguendo senza grandi problemi.

La cultura al centro dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022

Il vicedirettore del dipartimento della cultura e delle cerimonie del Comitato Organizzatore di Pechino per i Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici, Gao Tian, ha confermato la presenza della tradizione e della cultura cinese durante la durata dell’evento. I Giochi saranno un grande evento sportivo di respiro mondiale, ma anche culturale. Gli spettatori e chi vi prenderà parte avrà impresso la profondità del costume cinese.

Verranno sfruttate sotto ogni punto di vista le risorse culturali e tradizionali tipiche cinesi, come il logo, le rappresentazioni delle varie discipline in gara, le mascotte e la lanterna. Anche le attività saranno impregnate della cultura cinese e avranno lo sport come tema e la cultura come contenuto.

I loghi

loghi

Ad aver progettato gli emblemi ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022 è stata l’artista Lin Cunzhen. Ispirati alla calligrafia cinese, i due loghi (uno per i Giochi Olimpici e l’altro per quelli Paralimpici) rappresentano la figura dello sportivo con delle forme a nastro. Ricordiamo inoltre che Lin Cunzhen aveva co-progettato l’emblema per i Giochi Olimpici della Gioventù Estiva di Nanchino 2014.

La base da cui l’artista è partita è l’omino cinese dell’inverno: 冬, che richiama la figura stilizzata di uno sciatore. La forma, afferma l’artista, ricorda le montagne, i luoghi olimpici, le piste da sci e quelle di pattinaggio del paese ospitante.

Per quanto riguarda i colori usati, le tonalità di blu rappresentano i sogni, il futuro e la purezza del ghiaccio e della neve, mentre il rosso e il giallo, che richiamano i colori della bandiera nazionale cinese, simboleggiano la passione, la giovinezza e la vitalità.

Flying High, invece, è il nome dei Giochi Paralimpici. Prendendo spunto dalla calligrafia cinese, incorpora il carattere cinese per for, che significa volare. La forma a zig-zag evoca l’immagine di un atleta su sedia a rotelle che si avvicina al traguardo.

Le mascotte

mascotte panda lanterna

Il Comitato ha introdotto due mascotte per i Giochi di Pechino 2022: una per quelli Olimpici e un’altra per i Paralimpici. A rappresentare i primi sarà un panda dal nome Bing Dwen Dwen. “Bing” significa ghiaccio e rappresenta la purezza e la forza, mentre “Dwen Dwen” simboleggia la fanciullezza. La mascotte incarna la forza e la determinazione degli atleti e contribuisce a promuovere lo spirito olimpico.

La mascotte dei Giochi Paralimpici è un cucciolo di lanterna rossa chiamato Shuey Rhon Rhon. “Shuey” significa in cinese “neve” e “Rhon Rhon” significa tolleranza e integrazione. Inoltre, le Olimpiadi coincideranno con il celeberrimo Capodanno cinese, del quale le lanterne rosse sono emblema della festività.

I due personaggi utilizzati per rappresentare i Giochi di Pechino 2022 racchiudono elementi della cultura tradizionale cinese ed elementi più moderni e internazionali. Rappresentano inoltre l’essenza dei Giochi stessi: forza, tolleranza, speranza e fede.

La Cina punta tutto sulla cultura

Possedendo un bagaglio culturale tradizionale immenso, la Cina troverà molti spunti per intrattenere lo spettatore e chi vi prenderà parte ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Innanzitutto, in seguito alle presentazioni ufficiali , ciò che emerge sono i significati dati ai loghi e alle mascotte.

Viene messo in risalto innanzitutto la calligrafia cinese, che in base alla sua forma, dà significato (spesso duplice) alla parola stessa. Infatti, ricordiamo l’ideogramma 冬, che rappresenta l’omino invernale ma anche la forma delle montagne, e che ha dato spunto ai loghi stessi dei Giochi.

Uno spunto di riflessione è dato anche dal significato dei nomi delle due mascotte, oltre che la loro raffigurazione: un panda, animale simbolo per eccellenza della Cina. La lanterna, invece, di colore rosso perché il rosso rappresenta per i cinesi la gioia e la buona fortuna, ma simboleggia anche il Capodanno cinese che si terrà proprio nel periodo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di febbraio.

La partecipazione della Cina ai Giochi Olimpici significherà anche una ripresa economica non indifferente, soprattutto dopo un periodo di stallo avvenuto per via della pandemia. Rimane ancora l’incognita dell’affluenza turistica: come gestiranno i turisti e tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi dei Giochi di Pechino 2022?

Al via le offerte Amazon di Primavera i migliori sconti selezionati per te!

AREA Sky Lanterne Cinesi Volanti Colorate, Misti
  • SKY LANTERN L
  • LANTERNA CINESE VOLANTE
  • MINI MONGOLFIERA

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button