fbpx
NewsTech

Il commento di Kaspersky sullo spyware Pegasus per Android e iOS

Si tratta di uno spyware modulare molto pericoloso

Pegasus è uno spyware modulare per iOS e Android. Per approfondire le caratteristiche di questo spyware e la sua pericolosità, Dmitry Galov, security researcher del GReAT team di Kaspersky ha rivelato alcuni dettagli su Pegasus. Lo spyware, infatti, è in grado di spiare gli utenti, leggere gli SMS e le e-mail, ascoltare le chiamate ed accedere alla cronologia del browser.

Pegasus: uno spyware sofisticato e una seria minaccia su Android ed iOS

Pegasus è stato scoperto nel 2016 per iOS e, successivamente, è apparso anche con una versione Android, leggermente differente ma ugualmente pericolosa. Lo spyware è in grado di di raccogliere numerose informazioni sugli utenti. Lo schema d’attacco tipico prevede l’invio alla vittima di un SMS contenente un link che, se cliccato, infetta il dispositivo con uno spyware.

Secondo le informazioni disponibili, Pegasus è in grado di sfruttare una vulnerabilità zero day di iOS. Lo spyware è in grado di leggere SMS e mail, registrare una sequenza di tasti, accedere ai contatti, alla cronologia del browser ed a molte altre funzioni di sistema. Si tratta, quindi, di una minaccia concreta e molto sofisticata.

Il commento dell’esperto

Sottolinea Dmitry Galov: “Vale anche la pena notare che Pegasus è un malware piuttosto complesso e costoso, progettato per spiare individui di particolare interesse, quindi è improbabile che l’utente medio venga preso di mira.” Da notare che “è noto che, per infettare iOS, lo spyware sfrutta le vulnerabilità zero-day trovate nel sistema. Si tratta di vulnerabilità di cui lo sviluppatore non è a conoscenza e per le quali non è ancora stata rilasciata una patch”

Brretto da baseball originale Mini con logo JCW Cap
  • Berretto da baseball leggero per lo stile John Cooper Works.Atletico ed originale.-
  • Accessori e pezzi di ricambio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button