Peugeot rinasce elettrica e rinnova quello che attualmente è il suo modello di punta: il Suv 3008. Un nuovo design che segue la filosofia Allure del marchio francese e prestazioni migliorate: ecco tutte le novità e i prezzi del nuovo Peugeot E-3008.
Il design Allure incontra le linee da fastback
Le novità di Peugeot E-3008 non sono tante, vale a dire che le caratteristiche principali della vettura non sono state stravolte. Si tratta, comunque, di un nuovo concept degno di nota. Il design distintivo del nuovo 3008 si manifesta attraverso le sue linee da SUV fastback, conferendo alla vettura una silhouette dinamica e aerodinamica.
Questa combinazione di eleganza, efficienza e spaziosità rappresenta un’evoluzione significativa nel segmento dei SUV elettrici. Le proporzioni equilibrate del veicolo, con una lunghezza di 4,54 metri, una larghezza di 1,89 metri e un’altezza di 1,64 metri, lo collocano tra i SUV elettrici più compatti del segmento C, mantenendo al contempo un ampio spazio interno per i passeggeri e i bagagli.
Peugeot E-3008 presenta un’importante novità: nuovo elemento distintivo è lo spoiler “flottante” (o galleggiante) che modernizza la tradizionale inclinazione della linea fastback. La soluzione innovativa non solo enfatizza la sinuosità della carrozzeria, ma ottimizza anche l’aerodinamica complessiva del veicolo.
La sezione posteriore generosa del nuovo Peugeot E-3008 presenta uno stile caratterizzato dalla firma luminosa a tre artigli – in 3D sulle versioni GT – mantenendo al contempo una spaziosa abitabilità nella seconda fila e un volume del bagagliaio costante di 520 litri, indipendentemente dalla configurazione motoristica.
Anche il frontale si rinnova
Peugeot E-3008 presenta una innovativa interpretazione del frontale, mantenendo salda la sua iconica firma luminosa a tre artigli ma introducendo un design radicalmente innovativo per i fari e la calandra.
Il frontale abbraccia l’emblema Peugeot in modo armonioso, integrando la nuova firma luminosa e la calandra senza soluzione di continuità. Questo effetto è reso possibile da una delicata sfumatura del colore della carrozzeria, che supera le griglie nere a cui siamo abituati e che creavano un netto distacco proprio con la carrozzeria.
Particolarmente raffinato, tra le novità il design dei proiettori ultracompatti aggiunge una nota di eleganza al veicolo. Inoltre, tutti i modelli del Peugeot E-3008 sono equipaggiati con proiettori a LED, garantendo una visibilità eccezionale in qualsiasi condizione di guida.
La versione GT del Peugeot E-3008, inoltre, offre un tocco di ulteriore raffinatezza grazie alla tecnologia Pixel LED, un sistema avanzato che adatta automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni del traffico, garantendo un’illuminazione ottimale senza disturbare gli altri utenti della strada.
La reinterpretazione del frontale del nuovo Peugeot E-3008 non solo ridefinisce gli standard estetici, ma sottolinea anche l’impegno del marchio nel campo della tecnologia elettrica, evidenziando l’identità distintiva della vettura e la sua avanguardia nel panorama automobilistico.
Interni e infotainment all’avanguardia
Il Peugeot Panoramic i-Cockpit del nuovo modello è un mix di innovazione e design, dominato dallo schermo panoramico da 21 pollici. Tuttavia, ciò che rende veramente unico questo abitacolo è l’illuminazione ambientale a LED, personalizzabile in 8 colori, che sottolinea in modo eloquente la forte attrattiva tecnologica dell’auto.
L’illuminazione si riflette su un’elegante decorazione in vero alluminio che abbraccia l’intera lunghezza della plancia, estendendosi generosamente sui pannelli delle porte. La fusione di alluminio, luce e tessuto mélange crea un’armonia senza pari di materiali premium di alta qualità, trasformando l’interno dell’auto in uno spazio raffinato e accogliente.
Peugeot ha deciso di combinare due dei tre elementi chiave dell’i-Cockpit: l’head-up display e il grande schermo touch centrale. Questi sono stati integrati in uno schermo panoramico curvo da 21 pollici, creando un effetto “galleggiante” sopra il volante che permette al guidatore di non distogliere troppo lo sguardo dalla strada. L’illuminazione a LED posizionata strategicamente sotto lo schermo accentua ulteriormente questo effetto, creando un’atmosfera avvolgente e futuristica.
Novità di Peugeot E-3008: prestazioni e autonomia
Prima di parlare dei prezzi, vediamo qualche altra novità del nuovo Peugeot E-3008. Oltre ad offrire un’eccellente manovrabilità con il miglior raggio di sterzata tra i SUV 100% elettrici della sua categoria, è progettato per eccellere nel traffico cittadino. Per questo è equipaggiato di serie con una telecamera posteriore che offre al conducente due angolazioni: vista posteriore o vista dall’alto.
La guida semi-autonoma è portata a un nuovo livello grazie al sistema Drive Assist Plus, disponibile sul nuovo E-3008. Questo sistema sfrutta tutti i sensori dell’auto, tra cui telecamere e radar, insieme alle informazioni del sistema di navigazione connesso. Il sistema comprende diverse funzionalità avanzate tra cui Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist, Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico) e Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocitò).
In termini di prestazioni elettriche, il nuovo Peugeot E-3008 si distingue grazie alla piattaforma elettrica STLA Medium di Stellantis, una vera pietra miliare nel panorama automobilistico. Questa piattaforma, progettata per i futuri veicoli elettrici del Gruppo, offre un’energia di bordo record tra le ruote, con un massimo di 98 kWh in un passo contenuto di 2,73 m. Ciò consente di raggiungere la migliore autonomia della categoria, fino a 700 km, mantenendo comunque una lunghezza compatta di 4,54 metri.
Motore e motorizzazioni del nuovo E-3008
La gamma di motorizzazioni elettriche prevede tre varianti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti: si parte dalla versione base con autonomia di 525 km, 2 ruote motrici e 210 CV/157 kW per poi passare alla versione sempre a 2 ruote motrici con 230 CV/170 kW e un’autonomia di 700 km. È prevista anche una motorizzazione Long Range con 4 ruote motrici a 320 CV/240 kW e autonomia di 525 km.
La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V è posizionata sotto il pianale per garantire una migliore distribuzione del peso e alimenta il motore elettrico per la trazione del veicolo. La gestione termica della batteria utilizza un sistema di raffreddamento a liquido per garantire ricariche ultraveloci, un’ottimizzazione dell’autonomia e una maggiore durata.
Quanto costa Peugeot E-3008? I prezzi
Dopo aver visto tutte le novità di Peugeot E-3008, passiamo ai prezzi e quanto costa portarsi a casa la nuova generazione di Suv del marchio francese. Peugeot E-3008 è disponibile in due configurazioni elettrica e ibrida – l’ultimo presentato con la variante di un motore termico.
Quanto costa, allora, Peugeot E-3008? I prezzi si differenziano in base alla versione Allure e GT. Per quanto riguarda la gamma Allure, il prezzo per la variante ibrida è di 38.700 euro mentre elettrica sale a 49.780 euro.
La gamma GT, invece, parte da 43.200 euro per la variante ibrida e 54.780 euro per quella elettrica. Questo, da intendere, per chi volesse acquistarla di proprietà.
Peugeot, infatti, offre la possibilità di un finanziamento che permette di tenere la vettura fino a 36 mesi, che comprende una Wall-Box in omaggio per la ricarica elettrica e che livella i prezzi delle varianti elettrica e ibrida. Per entrambe, infatti, la rata mensile è di 350 euro, senza alcuna differenza.
Il nuovo Peugeot E-3008 è già ordinabile e ha già riscosso pareri positivi dai clienti; le prime vetture verranno consegnate a partire dalla primavera del 2024.
- Kit per la Pulizia Dell'auto da 20 Pezzi: contiene 5 spazzole per i dettagli dell'auto, 4 spazzole per trapano, 1 guanto...
- Spazzole per Trapano: 4 spazzole classiche per trapano in polipropilene di alta qualità, resistenti all'usura e al...
- Spazzole per la Pulizia Dell'auto: 5 spazzole di qualità superiore di varie dimensioni in PP misto seta con setole e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!