fbpx
AutoMotoriNews

Nuova Peugeot 408: un mix di design che vuole stupire

Design innovativo che offre il meglio di SUV, berlina e coupé

Adottando un percorso di evoluzione di un design best-seller, si presenta la nuova Peugeot 408, una berlina con l’estetica di un coupé crossover. Nel listino del Leone coesisterà con la 308 e si troverà a metà strada tra quest’ultima e la 3008. Una berlina che ha un aspetto da SUV che ancora una volta dà una svolta a un design che ha trionfato negli ultimi anni.

Con questa Peugeot 408, l’azienda francese copre tutti i segmenti del mercato, dalle berline compatte e tradizionali ai SUV popolari. Come? Offendo un veicolo a metà strada tra l’uno e l’altro per stupire un pubblico che ama le forme solide e robuste. Inoltre arriverà con una dotazione tecnologica ampia e altamente elettrificata.

Reinventando la formula

Gli ultimi anni sono stati un vero successo per Peugeot. I suoi design rischiosi hanno puntato su volumi molto marcati e un segno molto rappresentativo: i suoi gruppi ottici verticali a ricordare le zanne del leone sullo scudo. Ora, la Peugeot 408 vuole dare l’ennesima svolta. Secondo il marchio, una Peugeot non è mai stata vista così nitida come questa.

nuova peugeot 408 3

La carrozzeria appare più voluminosa di quanto non sia in realtà. Di profilo ricorda da vicino la nuova Citroën ë-C4. Con i suoi 4,69 metri di lunghezza e 1,48 di altezza, supera di poco più di tre centimetri la Peugeot 308. Naturalmente, in lunghezza si avvicina alla grande berlina della casa francese, restando sei centimetri sotto alla 508. Si tratta, quindi, di un’alternativa per chi cerca un’estetica da SUV senza rinunciare alle dimensioni più contenute di una berlina.

Rimane i-cockpit

All’interno viene mantenuta la struttura dell’i-cockpit . In altre parole, ritroviamo ancora una volta i tratti distintivi irrinunciabili di questo linguaggio di design: un volante appiattito in alto e in basso, una plancia rialzata e uno schermo centrale di infotainment rivolto verso il guidatore. La tastiera centrale per il controllo del clima è mantenuta.

peugeot 408 2023

Lo schermo del cruscotto è da 10 pollici e dispone di tecnologia 3D. È accompagnato da un gemello centrale, anch’esso da 10 pollici, che ha anche sotto una piccola striscia touch di pulsanti colorati. Questo spazio è stato chiamato i-toggle e serve per personalizzare le scorciatoie ricorrenti nel sistema di infotainment, mostrando quindi le app che si utilizzano spesso.

Oltre alla connessione tramite Bluetooth per Apple CarPlay e Android Auto , la nuova Peugeot 408 supporta anche una seconda connessione wireless per un altro telefono. Dispone anche di quattro prese USB Type-C e ricarica wireless. Peugeot mette in evidenza la facilità d’uso e la configurazione dei suoi schermi, con una disposizione delle sue applicazioni che ricorda un tablet. Se si preferisce la navigazione direttamente dal veicolo (e non da Google Maps), le informazioni vengono proposte da un sistema TomTom. 

peugeot 408 interno3

Il controllo vocale “Ok Peugeot” completa l’offerta. Il veicolo può anche essere convertito in un punto Wi-Fi e consente la configurazione di otto profili di guida. Gli amanti dell’audio cristallino possono contare su sistema Hi-Fi Premium FOCAL opzionale con 10 altoparlanti.

Nuova Peugeot 408, i suoi motori e ausili alla guida

L’arrivo della Peugeot 408 è anche la conferma dell’enorme elettrificazione della sua gamma. Avrà infatti un unico motore termico a benzina. Un Puretech 1.2 con tre cilindri e 130 CV. Questa opzione sarà accompagnata da due versioni ibride plug-in. In entrambe viene utilizzato un motore elettrico da 81 kW (108 CV), ma la potenza dei motori a benzina cambia. Quindi, l’opzione più modesta monterà un Puretech da 150 CV e il top di gamma un Puretech da 180 CV.

A piena potenza, queste versioni ibride plug-in aggiungono fino a 180 e 225 CV. In tutti i casi (compresa la versione a benzina) è configurata con trazione anteriore e cambio automatico a otto rapporti con il noto cambio EAT8. Successivamente arriverà una versione completamente elettrica, di cui non sono stati resi noti ulteriori dettagli.

nuova peugeot 408 20

La batteria delle versioni ibride plug-in è da 12,4 kWh e ha una potenza di 102 kW. La ricarica più rapida avviene con una Wallbox da 7,4 kW e impiega 1 ora e 55 minuti . Nelle prese da 3,7 kW il tempo sale a 3 ore e 50 minuti con una presa rinforzata e 7 ore e cinque minuti con una presa standard. Per quanto riguarda la sua autonomia completamente elettrica, Peugeot non fornisce al momento alcuna informazione, in quanto è ancora in attesa dell’omologazione WLTP del veicolo.

Alla guida la dotazione tecnologica è davvero ampia, con sei telecamere e nove radar ad alimentare i suoi sistemi di assistenza alla guida ADAS. Tra questi: cruise control adattivo con funzione Stop&Go, frenata di emergenza fino a 140 km/h con rilevamento pedoni e ciclisti sia diurni che dii notte. Include anche avviso e mantenimento della corsia, rilevamento del traffico trasversale posteriore e sensore di angolo cieco a lungo raggio (75 metri).

peugeot 408

Dotazione all’ultimo grido

Inoltre, Peugeot annuncia di aver migliorato i suoi sistemi di rilevamento dell’affaticamento del conducente e il suo sistema di visione notturna. Questo rileva i pedoni e gli animali di notte tra 200 e 250 metri prima che siano illuminati dal veicolo. Questi fari possono essere a LED Matrix e hanno di serie il cambio abbagliante/anabbagliante. Inoltre, la telecamera posteriore è ad alta definizione, dispone di ausili per il parcheggio a 360°. Gli specchietti si reclinano quando si inserisce la retromarcia.

Il pacchetto di guida semi -autonoma può essere ampliato con il cambio di corsia semiautomatico che propone al guidatore quando cambiare corsia tra 70 e 180 km/h. Non manca anche la regolazione automatica della velocità in base alla segnaletica che si trova sul suo percorso. Chiude l’offerta tecnologica la possibilità di includere l’accesso e la partenza con una funzione vivavoce e l’attivazione del bagagliaio elettrico con il piede.

La nuova Peugeot 408 arriverà sul mercato nel 2023 con i prezzi che saranno rivelati prima dell’arrivo nei concessionari.

FRECOO Parasole per parabrezza, per auto 160 x 80cm
  • 🌈 AMPIA COMPATIBILITÀ :160 x 86 cm. Parasole per parabrezza adatto per la maggior parte dei veicoli, compresi SUV,...
  • 🌈 ANTI SURRISCALDAMENTO: Bloccando efficacemente 99% raggi UV del sole, nostro parasole protegge il cruscotto e i...
  • 🌈 QUALITÀ SUPERIORE: Il parasole per auto si realizzato con materiale in nylon con rivestimento riflettente argento,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button