fbpx
photofestival 2020 copertina
©️Martino Lombezzi_Milano, 2013

Photofestival 2020: lo sguardo d’autore su questo mondo che cambia
L'evento riporta la fotografia a Milano, allargandosi a Lecco, Monza, Pavia e Varese


Photofestival 2020 è arrivato: 140 mostre fotografiche in oltre due mesi di programmazione, dal 7 settembre al 15 novembre. Il palinsesto porta lo sguardo attento dei migliori fotografi sul mondo, tanto cambiato in così poco tempo. Riempiendo di bellezza e sentimento l’intera Città Metropolitana di Milano e, per la prima volta, le province di Lecco, Monza, Pavia e Varese.

Photofestival 2020 è tornato

Slittato dal tradizionale appuntamento primaverile, nel 2020 Photofestival si riscopre in edizione autunnale, con un programma denso di mostre tra il 7 settembre e il 15 novembre. Una ripartenza artistica per la città di Milano e le altre province lombarde incluse nel palinsesto. Il titolo dell’edizione di quest’anno è Scenari, orizzonti, sfide. Il mondo che cambia”.

Nonostante le grandi difficoltà organizzative, che riguardano ogni manifestazione ma in particolare eventi grandi e di ampio respiro come questo, il direttore artistico Roberto Mutti ha dato forma a una rassegna che centra in pieno le aspettative. Il programma è ricco di eventi e autori di fama internazionale, fotografi professionisti e talenti emergenti. I generi vanno dal ritratto alla natura morta, dallo sport alla natura, dalla ricerca al viaggio. Due collettive da non perdersi sono:

“Sguardi a fior di pelle”, dal 5 al 25 ottobre al Centro Culturale di Milano, realizzata con l’azienda farmaceutica Giuliani. Raccoglie autori di ogni epoca e dalla fama enorme: Giorgio Sommer, Luigi Chierichetti, Josef Sudek, Gianni Berengo Gardin, Roberto Polillo, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Franco Fontana, Nino Migliori.

photofestival 2020 colombo
©CesareColombo_viaOrefici_strillone

“Il rigore dello sguardo” invece inizia il primo ottobre e continua fino al 15 del mese a Palazzo Castiglioni. Dopo essere stata in esposizione a Parigi, la mostra porta alcune opere dell’archivio Fondazione 3M di autori molto celebri come Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferruccio Leiss, Gianni Borghesan, Piergiorgio Branzi, Franco Fontana, Federico Vender, Elio Luxardo e altri autori più giovani.

Importante notare che il contributo femminile a Photofestival 2020 è essenziale: 41 mostre personali di fotografe, 21 collettive con circa 70 autrici e 18 curatrici.

Mostre in Lombardia ed eventi

I luoghi espositivi di  Photofestival abbracciano gallerie d’arte e musei ma arrivano anche a toccare spazi non istituzionali: negozi, show-room, e altro ancora. Il cuore del festival resta Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano che diventa “Palazzo della Fotografia” per Photofestival 2020. Quest’anno però la platea si allarga, per permettere a un numero sempre maggiori di appassionati di fruire delle opere artistiche. Ci sono mostre in provincia di Lecco, Monza, Pavia e Varese.

Oltre alle mostre ci sono molti eventi e attività che prevedono il coinvolgimento diretto dei fotografi e degli appassionati: incontri, presentazioni, letture portfolio e workshop. In tutti gli spazi espositivi del circuito potete trovare il catalogo cartaceo, distribuito gratuitamente.

photofestival 2020 scarpanti
©️Mauro Scarpanti

Sul sito potete trovare la Mappa del Fotografo” per localizzare gli eventi e le mostre che più solleticano il vostro interesse. Molto interessante è la novità del Premio Le Immagini Rilegate, che prema il miglior libro fotografico dell’anno. Un punto d’incontro fra editoria e fotografia.

Ricordiamo che il Photofestival 2020 è organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Confcommercio Milano. Il festival è patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia. Supportata dalle Aziende associate ad AIF, si avvale del sostegno di Fondazione Cariplo. Gli Sponsor sono l’azienda farmaceutica Giuliani e i costruttori di macchine professionali del caffè del Gruppo Cimbali.

Quindi non vi resta che visitare il sito e scegliere quale mostra visitare per prima. Poi lasciatevi stupire ed emozionare dagli sguardi d’autore e dalla loro visione del mondo.

OffertaBestseller No. 1
Sony Alpha 6000L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link