fbpx
Eventi e concorsiFotografia

Photofestival: la kermesse milanese dedicata alla fotografia d’autore

Annunciate le date della sedicesima edizione di Photofestival, la rassegna milanese di fotografia d’autore. Si terrà dal 16 settembre al 31 ottobre 2021, con appuntamenti fisici e attraverso il nuovo sito web con mostre in realtà virtuale.

La sedicesima edizione di Photofestival

Photofestival, la più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore, si terrà dal 16 settembre al 31 ottobre 2021. Per festeggiare la sedicesima edizione l’appuntamento sarà sia fisico che online. L’evento sarà anche un’occasione di ripresa che permetterà a galleristi, fotografi, operatori del mondo della  fotografia di condividere le proprie opere. Oltre alle mostre fisiche, l’evento offrirà  una nuova modalità di fruizione con il lancio di nuovi strumenti digitali. Il Comitato Organizzatore è infatti orgoglioso di annunciare, oltre alle circa 150 mostre  fotografiche che si apriranno in presenza, sarà per la prima volta disponibile un canale dove  visitare virtualmente tutte le mostre in programma. 

L’edizione virtuale della kermesse

VIRTUAL PHOTOFESTIVAL è il nuovo progetto che gli organizzatori hanno deciso di offrire a tutti i  propri follower. Infatti, grazie alla piattaforma digitale messa a punto in collaborazione con photoSHOWall, l’evento festival apre virtualmente al pubblico le porte di tutte le mostre del palinsesto  2021.  Dal sito web ufficiale, completamente rinnovato nella veste grafica e  con nuove funzionalità, sarà possibile accedere alla galleria virtuale. In quest’ultima sarà possibile ammirare alcuni scatti selezionati di tutti gli autori in mostra. Un salto di qualità che consolida questo evento come manifestazione culturale di  riferimento e sempre più attenta all’evoluzione del linguaggio fotografico. 

“La natura e la città. Segni di un tempo nuovo”

Con la 16a edizione, che sarà intitolata “La natura e la città. Segni di un tempo nuovo”, la kermesse propone un’importante riflessione sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana. Una  sfida che riguarda da vicino molte città, dove la forte trasformazione urbanistica non può ignorare la tutela della biodiversità. La politica culturale del festival, da sempre inclusiva, prevede lo sviluppo del circuito non solo negli ambiti ufficiali ma anche in spazi  non istituzionali e trasversali. Il palinsesto espositivo accosterà  alle proposte dei galleristi quelle di produzione Photofestival e vedrà affiancati autori affermati,  professionisti e nuovi talenti

Il progetto sarà diffuso in modo capillare su tutto il territorio metropolitano milanese, sino a  toccare le province lombarde di Lecco, Monza, Pavia e Varese, e prevede come di consueto  accanto alle mostre un programma di eventi con incontri, letture portfoli, webinar e altre attività  di coinvolgimento dedicate ai vari appassionati di fotografia. Nell’ambito della manifestazione avrà luogo la premiazione del concorso “Le immagini rilegate”  – Premio al miglior libro fotografico dell’anno 2021 (2ª edizione), indetto da Photofestival per  mettere a confronto i diversi tipi di prodotti editoriali che editori e autori propongono al pubblico. 

Photofestival: numerose realtà a sostegno della kermesse

L’evento, promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, è  patrocinato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia. Questo è realizzato in collaborazione con Confcommercio Milano e con photoSHOWall. L’edizione 2021 della manifestazione si  avvale del supporto del Main Sponsor Banca Euromobiliare e dello Sponsor Gruppo Cimbali. Ulteriori sponsor comprendono le singole Aziende associate ad AIF e altri inserzionisti. 

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili online sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button