fbpx
LifestyleNews

Carrelé, le piastrelle sostenibili create con i gusci delle uova

Sono realizzate da Nature Squared, in collaborazione con la designer Elaine Yan Ling Ng.

Il marchio di design etico, Nature Squared, ha pensato di elevare l’uovo creando una collezione di piastrelle ecosostenibili realizzata con i gusci delle uova, in collaborazione con la designer Elaine Yan Ling Ng.

Le piastrelle ecosostenibili realizzate dai gusci delle uova

Ogni anno, in tutto il mondo, vengono prodotte circa 250.000 tonnellate di gusci d’uovo che finiscono in discarica. Carrelé è la collezione di piastrelle di rivestimento per le pareti ecologicamente sostenibile, realizzata a mano con i gusci delle uova riciclati.

Carrelé, un mash-up della parola francese “carré” che significa quadrato e il simbolo del calcio (CA), è stata creata da Elaine Yan Ling Ng, recentemente nominata capo innovatore dei materiali per Nature Squared. È uno dei suoi primi progetti per lo studio con sede nel Regno Unito; si occupa di trasformare materiali naturali come nidi di termiti abbandonati, erba e semi, e persino pietre, in materiale da costruzione sostenibile.

piastrelle ecosostenibili carrelé
Photo Credits: Nature Squared

Con dietro un lavoro di due anni, Carrelé è prodotto nella fabbrica di Nature Squared, a Cebu nelle Filippine, dove 3000 gusci d’uovo bianchi biologici provenienti da panifici e cucine dei ristoranti vengono frantumati, mischiati con un legante, quindi polimerizzati a temperatura ambiente per creare una piastrella di un metro quadrato.

“Tendiamo ad associare i gusci d’uovo alla fragilità, ma in realtà sono molto forti e naturalmente resistenti ai raggi UV”, afferma Ng. “Assorbono anche i colori naturali in modi affascinanti, rendendoli un meraviglioso materiale da costruzione. Usiamo coloranti naturali, come indaco, robbia e clorofillina.”

Le piastrelle facili da pulire possono essere applicate alle pareti, comprese le zone umide di bagni e cucine, e si prevede di estendere il prodotto ai pavimenti. La collezione “Carrelé” non è solo bella da guardare o da toccare. Rappresenta anche un approccio più ampio alla progettazione sostenibile.

Source
Wallpaper

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button