fbpx
MobileNewsTech

Tutto quello che sappiamo su Pixel 7 e Pixel 7 Pro

Il 6 ottobre vedremo Pixel 7 e Pixel 7 Pro, insieme a Pixel Watch e non solo

Google ha confermato un evento lancio per ottobre: grandi novità stanno per arrivare da Mountain View. Fra queste, attesissimo il lancio del nuovo Pixel 7 e del Pixel 7 Pro: che promette specifiche da top di gamma e prezzo competitivo. Google ha già mostrato in anteprima questi dispositivi al Google I/O 2022, ma nel frattempo sono trapelate anche informazioni su specifiche e funzionalità: ecco tutto quello che sappiamo su Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

Pixel 7 e 7 Pro: specifiche, funzioni e tutto quello che sappiamo

La serie Pixel 6 ha convinto moltissimo utenti: non sono smartphone perfetti, ma hanno moltissimi frecce per far innamorare gli appassionati di tecnologia. Un design originale e diverso da tutti gli altri, un reparto fotografico buono ma reso eccellente dal software Google, e poi tanta intelligenza artificiale da sbalordire.

La settima generazione di Pixel sembra voler continuare con lo stesso ritmo, migliorando il design e soprattutto le caratteristiche tecniche. E con i leak degli ultimi mesi, abbiamo qualche idea di come Google abbia intenzione di farlo.

Google Pixel 7: data di lancio

Al Google I/O 2022 l’azienda ha confermato che i due dispositivi sarebbero arrivati entro la fine dell’anno e che si sarebbero chiamati Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Ci aspettavamo un lancio a cavallo fra settembre e ottobre, come ormai dal primo modello Pixel ci ha abituato a fare.

E infatti sarà così anche quest’anno. Google ha confermato un evento in persona a Brooklyn, NY, previsto per il 6 ottobre alle 10 locali (le 16 italiane). Oltre ai due smartphone, all’evento vedremo anche l’annuncio del primissimo Pixel Watch e con ogni probabilità anche altri dispositivi (forse nuove cuffie economiche?).

pixel 7 pro tutto quello che sappiamo specifiche min

Gli smartphone hanno già una loro pagina sul Google Store italiano, quindi come successo per gli ultimi smartphone dovremmo vedere da subito i prodotti anche nel nostro Paese. Ci aspettiamo un lancio ufficiale negli store entro ottobre.

Il design dei nuovi dispositivi

Con la passata generazione, Google ha introdotto la barra orizzontale per ospitare le fotocamere, quasi un “visore” sul retro dello smartphone. Un design diverso da chiunque altro sul mercato in cui l’azienda crede molto come tratto distintivo. E quindi lo conferma anche per Pixel 7, con le immagini ufficiali diffuse al Google I/O di quest’anno.

Questa volta però sarà in alluminio e ospiterà due fotocamere in un cut-out ovale in entrambi gli smartphone. Tuttavia, il modello Pro avrà un “cerchio aggiuntivo” per ospitare il terzo sensore.

Per il resto, aspettatevi uno smartphone visivamente molto simile ai modelli attuali. Un piccolo cut-out centrale in alto sullo schermo per la fotocamera da selfie. Schermo piatto per il Pixel 7 e con i bordi arrotondati di lato per il Pro.

Il modello base dovrebbe misurare 155.6 x 73.1 x 8.7mm (leggermente più basso e largo del 6), mentre il Pro 163 x 76.6 x 8.7mm.

Pixel 7 e 7 Pro: le specifiche tecniche

Sebbene Google abbia rivelato il design della linea Pixel 7, non ha parlato molto delle specifiche tecniche. Ma sembra che il display avrà in sostanza la stessa tecnologia di quello attuale, con il modello base a 90Hz mentre il Pro arriverà a 120Hz. In entrambi i casi, il pannello sarà di Samsung.

Per quanto riguarda invece il processore, dovremmo vedere Tensor 2: la seconda generazione del chip di Google. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe avere un setup Armv9 formato da core Cortex-X2, Cortex-A710, Cortex-A510, con la GPU Mali-G710. Ma su questo non ci sono certezza: altre fonti riportano che Google lavorerà ancora con le Armv8. Inoltre, la connettività dovrebbe essere affidata al modem Exynos 5300 di Samsung. E c’è persino chi specula possa avere una GPU fatta da AMD, come alcuni degli ultimi chip Samsung.

Google Pixel 7 Pro

La verità è che al momento non conosciamo questi dettagli abbastanza bene. Né sappiamo quali nuovi funzionalità abiliterà con l’intelligenza artificiale. Tuttavia sembra lecito aspettarsi un chip che non sia il più veloce in assoluto, ma che abiliti il software Google per funzionalità inedite e scatti perfetti.

Per quanto riguarda la batteria e la ricarica, al momento non c’è ancora nessuna notizia affidabile. Ma anche in questo caso, non ci aspettiamo grossi cambiamenti.

Le fotocamere

A proposito di scatti perfetti: Google ci ha per anni insegnato che il software fa la differenza (qualcosa in cui anche Apple crede molto). Tanto che i Pixel 6a hanno le stesse fotocamere che vediamo da anni sui Pixel e sono comunque fra i migliori in quella fascia di prezzo per foto e video.

Ma i Pixel 6 (soprattutto il Pro) hanno alzato l’asticella e sembra che Google voglia continuare su questa strada. Nel senso che non ci aspettiamo grandi cambiamenti rispetto i Pixel 6. Dovremo infatti vedere un sensore principale 50MP Isocell GN1 e un grandangolo da 12MP Sony IMX381, mentre la fotocamera per i selfie dovrebbe essere una Samsung 3J1 da 11MP.

Cambio invece per il Pro: il teleobiettivo non dovrebbe più essere un Sony IMX586 ma un Samsung GM1. Ma entrambi sono da 48MP e di ottima qualità, quindi resta da valutare il perché di questo cambiamento: forse qualche funzione specifica sullo zoom?

Pixel 7 e Pixel 7 Pro: prezzo e disponibilità

L’anno scorso i due nuovi Pixel 6 arrivarono sul mercato con un costo di 649 euro per il modello base e 899 euro per il modello Pro. E ci aspettiamo che quest’anno non cambi di molto la situazione. Ma facciamo presente che in poco tempo entrambi gli smartphone hanno ridotto di molto il prezzo negli store.

Pixel 7 Pro

I Pixel 6 erano arrivati in Italia a gennaio 2022, per via della scarsa disponibilità. Ma il buon successo dei dispositivi sembrerebbe aver convinto Google a lanciare subito i prodotti anche nel nostro mercato. Non voglia alzare troppo le nostre speranze, ma potremo vedere anche noi i dispositivi entro la fine ottobre (e litigheremo in redazione per chi farà la recensione!).

Infine, per quanto riguarda i colori dovremmo vedere Obsidian, Snow per entrambi, con il Pixel 7 che avrà anche il Lemongrass (lett. Citronella) mentre il Pro avrà l’Hazel (Nocciola).

Queste sono le novità che dovremo vedere sui nuovi Pixel. Ma quello che vorremmo davvero scoprire purtroppo ce lo può rivelare solo una prova diretta: Google ha risolto i problemi con il lettore d’impronte lento? Punta a fornire un software senza bug? Ha novità per la fotocamera? Tutto questo lo potremo scoprire a ottobre. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6 Pro - Smartphone 128GB, Stormy Black, Nero...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Google Tensor, il primo processore progettato da Google, contribuisce a fare di Pixel 6 Pro...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Un nuovo potente sistema di fotocamere. Cogli i più piccoli dettagli con tre obiettivi di livello professionale, tra...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Authority

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button