Il colosso di Mountain View ha deciso di giocare d’anticipo quest’anno. Il 13 agosto, alle 19 ora italiana, Google terrà l’evento Made by Google 2024 e svelerà al mondo la sua nuova linea di dispositivi Pixel (con Pixel 9, ma non solo) e le ultime novità in campo AI. Un evento che promette tante novità tecnologiche, giusto prima di Ferragosto.
Pixel 9 e non solo: cosa aspettarsi dall’evento Made by Google 2024
Google non ha perso tempo e ha già stuzzicato l’appetito dei fan con un’anteprima dei nuovi Pixel 9 Pro e Pixel 9 Fold. La tagline “Un telefono costruito per l’era Gemini” lascia poco spazio all’immaginazione: l’intelligenza artificiale sarà il cuore pulsante di questi dispositivi. Potrete usarla per tutto, secondo Mountain View, anche per scrivere una “lettera di addio” al vostro vecchio smartphone.
Ma non è tutto. L’evento Made by Google dovrebbe riservare anche tante sorprese anche sul fronte hardware. Si vocifera dell’arrivo di quattro modelli di smartphone quest’anno: Pixel 9, Pixel 9 Pro (anche nella variante XL). E poi dovrebbe arrivare anche il nuovo pieghevole Pixel Fold 9. Tutti equipaggiati con il nuovo chip Tensor G4 e Android 15, nome in codice “Vanilla Ice Cream”.
I nuovi dispositivi dovrebbero anche condividere un “linguaggio di design” comune, con la fascia che contiene le telecamere che si trasforma in un’isola ovale, ma che richiama il design ormai iconico di questi dispositivi.
Non dovrebbero arrivare solamente nuovi smartphone. Sembra, infatti, che anche chi ama gli accessori potrà festeggiare: Pixel Watch 3 e Pixel Buds Pro 2 sono pronti a fare il loro debutto. Nel primo caso, come ricorda Punto Informatico, ci aspettiamo altre funzionalità per la salute targate Fitbit (che Google ha acquisito nel 2020). Nel secondo, probabili nuove funzionalità guidate dall’AI: aspettatevi traduzioni simultanee ancora più avanzate e non solo.
Sfida ad Apple, ma in anticipo?
Con questo evento anticipato, Google sembra voler lanciare un guanto di sfida ad Apple, anticipando il lancio rispetto a quello dei nuovi iPhone, che ci aspettiamo a settembre. Ma la sfida non riguarda tanto gli smartphone in sé, quando il software che li muove. L’azienda di Cupertino ha recentemente presentato Apple Intelligence alla WWDC, ma sappiamo che le novità più importanti arriveranno nel 2025.
Il Pixel 9, invece, potrebbe essere il primo smartphone a sfruttare appieno le potenzialità di Gemini Nano, la versione “light” dell’AI di Google pensata per i dispositivi mobili. Se già l’ultima generazione di Pixel e quella dei Samsung Galaxy sfrutta l’AI di Google, questi nuovi dispositivi dovrebbero essere i primi progettati proprio per questo.
Resta da capire se Gemini sostituirà del tutto l’Assistente Google, portando l’AI generativa al centro dello smartphone. E ancora più importante: invece del widget di Ricerca, l’esperienza Android ruoterà attorno a Gemini? Dovremo aspettare l’evento del 13 agosto per capirlo: vi terremo aggiornati.
- Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
- Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
- Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!