fbpx
Tech

Plantio: soluzioni smart per un’agricoltura ecosostenibile

In occasione del CES 2020 di Las Vegas, la conferenza internazionale dedicata all’elettronica di consumo, siamo entrati in contatto con le innovazioni in ambito tech più visionarie e innovative, Plantio è una di queste.

Si tratta di una giovanissima società giapponese che fornisce soluzioni smart, dispositivi hardware e app che permettono di coltivare piante e ortaggi rispettando l’ambiente e creando una comunità attiva.

La visione di Plantio

Spirito motore del progetto di Plantio è il voler porre un rimedio alla società basata sul consumismo che si è venuta a creare nell’ultimo secolo. La produzione, così come anche il consumo di massa, hanno apportato, secondo l’azienda, una serie di effetti negativi all’agricoltura e alla nostra conoscenza in termini di alimentazione.

Produzione di massa, consumo di massa, spreco di cibo, declino dell’alfabetizzazione alimentare e preoccupazioni legate all’ambiente sono i principali problemi che l’azienda desidera quanto meno ridurre privilegiando l’efficienza e la razionalità. Plantio ha intenzione di risolvere queste pericolose azioni dovute alla nostra dissociazione dall’ambiente agricolo, creando una comunità attiva di “agricoltori urbani” che consumano il cibo prodotto da loro stessi.

I prodotti Plantio

I dispositivi offerti da Plantio introducono un nuovo modo di coltivare la terra utilizzando la tecnologia. Le persone che decideranno di affidarsi ai prodotti dell’azienda, infatti, potranno raccogliere una gran quantità di dati grazie ad una Intelligenza Artificiale. I dati raccolti verranno così analizzati per fornire informazioni esaustive e semplici sullo stato della pianta e su eventuali problemi da risolvere.

L’offerta di Plantio comprenderà, almeno all’inizio, tre soluzioni principali:

  • Planter – Un dispositivo con sei sensori che permette di analizzare tutti gli elementi utili per la buona coltivazione di una pianta. Temperatura dell’aria e del suolo, umidità dell’aria e del suolo, luce solare ed altri elementi che verranno costantemente monitorati tramite App. I dati acquisiti e le immagini vengono trasmesse tre volte al giorno al mattino, a mezzogiorno e durante la notte. Planter può coprire un’area di circa 20 metri quadri e una singola carica, fornisce un’autonomia circa sei mesi
  • Terreni condivisi e privati – Obiettivo dell’azienda è quello di introdurre il nuovo concetto di “Agritainment” che esprime il piacere e il benessere che l’agricoltura può apportare ad una comunità. La creazione di terreni privati o comunitari (per esempio sul terrazzo di un edificio urbano), permetterà la nascita di una comunità attiva  e operativa. I risultati del lavoro comune saranno poi visualizzati  graficamente in tempo reale (Crowd Farming System) per un’idea chiara dell’impatto positivo che la società di Plantio sta avendo, come ad esempio la riduzione di Co2 o l’effettiva quantità di cibo prodotto
  • App e tecnologie dedicate – Plantio è intenzionata a portare l’IoT (Internet of Things) anche nel mondo dell’agritainment attraverso dispositivi di supporto, come una lampada per interni progettata per migliorare la crescita delle piante, o nuove app in grado di comunicare con questi dispositivi e con le altre comunità per creare una “rete verde” senza precedenti

Come raggiungere questo obiettivo?

Il target a cui il progetto di Plantio si rivolge è composto sia da chi sta già coltivando la terra, o è comunque impegnato nel campo dell’agricoltura, sia a chi è intenzionato a iniziare.

Al momento, la società ha già creato una prima fattoria urbana chiamata “GROW Field”, situata sul tetto di un edificio a Tokyo. I membri della comunità possono partecipare alla raccolta e alla coltivazione del terreno agricolo dietro un abbonamento mensile di 18$. L’azienda agricola permette ai membri iscritti di raccogliere i prodotti del loro lavoro, organizzare delle vere e proprie feste di raccolto e comunicare attraverso App dei propri successi con altri gruppi.

Secondo Plantio, questo nuovo business guadagnerà il suo posto nello scenario internazionale con la crescita dell’azienda e della coscienza delle persone rendendo realtà quel futuro sostenibile tanto desiderato.

Prezzi e disponibilità

L’uscita del prodotto è prevista per maggio 2020 in Giappone, successivamente arriverà a Singapore e a Taiwan. Verso la fine dell’anno sarà disponibile negli Stati Uniti e infine, in Europa.

Gli abbonamenti ai servizi Plantio si dividono:

  • Un abbonamento mensile da 18$ che comprende l’accesso alle fattorie urbane
  • Un abbonamento mensile da 80$ che comprende, oltre all’accesso alle fattorie, un dispositivo Planter

In alternativa, il Planter può essere acquistato senza usufruire delle colture comuni, ad un prezzo di 550$

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button