fbpx
NewsTech

Anche Apple taglia un “piccolo numero” di dipendenti

I tagli nell'ambito retail

Anche Apple inizia i licenziamenti: l’azienda starebbe licenziamento alcuni dei suoi dipendenti che lavorano nel settore del retail, secondo Bloomberg. Questi dipendenti sono responsabili della progettazione e della cura dei negozi Apple in tutto il mondo.

Apple, un “piccolo numero” di licenziamenti nel settore retail

Non si sa esattamente quanti dipendenti Apple stia licenziando, ma Bloomberg dice che sono “probabilmente molto pochi”. Questa è la prima volta che si sente parlare di Apple che taglia la sua forza lavoro interna per risparmiare. Nel giugno 2022, Apple ha licenziato circa 100 contractor che si occupavano delle assunzioni, ma i contractor non sono impiegati a tempo pieno. Apple ha anche eliminato alcuni ingegneri e guardie di sicurezza che lavoravano come contractor.

Apple ha spiegato ai dipendenti che non si tratta di licenziamenti, ma di ottimizzazione, e che i cambiamenti hanno lo scopo di migliorare la gestione dei negozi a livello mondiale. I dipendenti che sono stati colpiti hanno la possibilità di candidarsi nuovamente per ruoli simili al loro lavoro precedente e quelli che non trovano un nuovo ruolo potrebbero ricevere fino a quattro mesi di stipendio.

Apple Glasses

Apple a novembre ha fermato le assunzioni per la maggior parte dei ruoli al di fuori della ricerca e sviluppo. Inoltre, a marzo di quest’anno, Apple ha prolungato lo stop alle assunzioni. Per molti team, Apple ha smesso di assumere e quando i dipendenti se ne vanno, le posizioni rimangono vuote. Il rallentamento delle assunzioni ha permesso ad Apple di evitare i licenziamenti di massa che altre aziende tecnologiche hanno fatto negli ultimi mesi.

Twitter ha tagliato migliaia di dipendenti dopo essere stata acquistata da Elon Musk e il mese scorso Facebook ha annunciato di voler licenziare circa 10.000 dipendenti. Microsoft ha ridotto il suo team di etica dell’IA a marzo dopo diversi round di licenziamenti precedenti e la società madre di Google Alphabet ha licenziato 12 mila dipendenti.

L’esempio di Apple resta dunque fondamentalmente diverso dal resto della Silicon Valley. Ma il fatto che per la prima volta licenzi fa notizia. Sperando che non faccia tendenza.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button