fbpx
NewsVideogiochi

Il blocco del canale di Suez influisce sulla disponibilità di PS5 e Xbox

Il blocco del canale di Suez ferma anche il commercio delle console next-gen di Sony e Microsoft

La notizia del blocco del canale di Suez è praticamente ovunque. La Ever Given, una delle navi portacontainer più grandi al mondo, si è accidentalmente incagliata, bloccando così il passaggio di centinaia di imbarcazioni negli ultimi giorni. E se i meme che circolano in Rete ci hanno fatto sorridere, c’è però da considerare che l’incidente potrebbe avere serie ripercussioni sull’economia mondiale. Gli appassionati di gaming, ad esempio, potrebbero rischiare di veder sfumare l’arrivo di nuove scorte di PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Scorte PlayStation 5 e Xbox a rischio per via del blocco del canale di Suez

A quanto pare, l’incidente della Ever Given potrebbe avere ripercussioni serie anche sulla distribuzione delle nostre amate console next gen. Il canale di Suez, infatti, è considerato un passaggio fondamentale per il commercio di PS5 e Xbox. E il fatto che sia completamente bloccato non fa altro che influire negativamente sulla disponibilità delle console nei negozi di tutto il mondo. Stando a quanto riferito da Business Insider, le scorte di PlayStation 5 sarebbe bloccate nei magazzini asiatici, senza la possibilità di essere trasportate altrove.

PlayStation 5 scorte

Quanto durerà ancora non ci è dato saperlo. Al momento sembrerebbe che la nave sia riuscita a muoversi, ma è impossibile dire con certezza quando il canale sarà liberato. Nel frattempo, Sony e Microsoft potrebbero anche pensare di trovare una soluzione alternativa per il trasporto delle console, ma non è detto che questa sia davvero funzionale. Si tratterebbe di circumnavigare l’Africa o di ipotizzare un trasporto aereo, due ipotesi comunque complesse da attuare.

A questo punto, non ci resta altro che aspettare. Ma lasciateci dire che la PS5 sta diventando una sorta di “rarità” delle console: un oggetto che tutti desiderano ma che sembrano impossibile riuscire ad avere. Ma siamo fiduciosi. In un modo o nell’altro, le console next gen torneranno sul mercato.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button