fbpx
PlayStation-5-preordini-Tech-Princess

PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition sono da oggi disponibili (a patto di trovarle)
Scopriamo la quinta generazione della celeberrima console di videogiochi targata Sony


L’attesa e finita, PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition sono ora disponibili in tutto il mondo. Scopriamo tutte le caratteristiche delle console, il prezzo e dove acquistarle.

PlayStation 5

Sin dalla sua presentazione, PlayStation 5 ha fatto sognare (e discutere) i videogiocatori di tutto il mondo. L’imponente design della console, che si allontana completamente dalle precedenti generazione, ci pone davanti una PlayStation 5 “a torre”. PlayStation 5 abbandona le linee squadrate di PS4 per proporre un design più sinuoso e originale.

La scocca è di un bianco appena sporcato, ben più chiara della vecchia PlayStation One mentre la parte centrale è nera e lucida e contiene, sulla parte frontale della console, una porta USB-A ed una USB-C. Sul fronte è presente anche un comparto per il supporto fisico. La parte posteriore ha due porte USB-A, una HDMI 2.1, una connessione Ethernet e una porta di alimentazione.

Sony PlayStation 5
  • Prova un caricamento ultra rapido con un'unità SSD ad altissima velocità, un coinvolgimento ancora maggiore grazie al...
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3D

Le principali caratteristiche della PlayStation 5 troviamo la tecnologia 3D Audio, 4K / 120 e 8K, HDR, Ultra HD Blu-ray fino a 100GB. Il trend della nuova generazione sono gli SSD che permettono tempi di caricamento praticamente annullati. uesto cambiamento si traduce in una maggior velocità di trasferimento dati, minori consumi elettrici, minore produzione di calore e rumore e una riduzione drastica dei potenziali guasti. Il tutto è supportato dall’accelerazione hardware necessaria per adoperare il famoso ray-tracing, attualmente esclusiva della schede video NVIDIA. Si tratta di un avanzata tecnica geometria ottica basata sul calcolo del percorso fatto dalla luce che permette di raggiungere un effetto di luci e ombre impressionante.

Scheda tecnica

  • CPU: 8x Zen 2 Cores a 3.5GHz
  • GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz (frequenza variabile)
  • Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata
  • Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
  • Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
  • Spazio d’archiviazione interno: Custom 825GB SSD
  • Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso)
  • Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
  • Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray Drive

Prezzo e disponibilità

La PlayStation 5 è ora disponibile al prezzo di 499,99€.

Ma è davvero disponibile? Attualmente Sony non sta riuscendo a coprire le eccessive richieste della nuova console, complici i rallentamenti di produzioni dovuti ai vari lockdown in moltissimi paesi del mondo. Pochi giorni fa, inoltre, l’azienda ha anche annunciato che nessuna console sarà venduta in negozio per limitare gli spostamenti delle persone. Pertanto tutte le PlayStation 5 e PlayStation 5 All Digital potranno essere acquistate online. Ma dove?

Al momento della stesura di questo articolo, Amazon non possiede più unità da vendere, le stesse sono andate sold out pochi minuti dal lancio dei pre-order. Attualmente, in Italia, MediaWorld è uno dei principali rivenditori online che, proprio da oggi 19 novembrerimetterà in vendita le console di Sony. Perciò affrettatevi!

PlayStation 5 Digital Edition

La PlayStation 5 Digital Edition presenta le stesse identiche caratteristiche tecniche della PlayStation 5 tranne per quanto riguarda il supporto ottico. Sarà quindi necessario scaricare qualsiasi gioco dallo Store di PlayStation per poter utilizzare questa versione della console. Entrambe saranno compatibili con il 99% dei titoli PS4, la retrocompatibilità non è estesa alle precedenti console di Sony.

Prezzo e disponibilità

La PlayStation 5 Digital Edition è ora disponibile al prezzo di 399,99€.

I limiti sulla disponibilità della console riguardano anche la versione Digitale introvabile, al momento su Amazon. Sempre MediaWorld, a partire da oggi 19 novembre, metterà in vendita nuove unità online o da ritirare in negozio.

Il Dualsense di PlayStation 5

La PlayStation 5 sarà accompagnata da un nuovo affascinante controller, il DualSenses. Questo nuovo controller è dotato della tecnologia proprietaria di PS5 Tempest 3D AudioTech ed è in grado di offrire un’esperienza di gioco totalmente immersiva. Integra infatti un feedback aptico che permette di percepire delle variazioni di vibrazione molto precise, per esempio mentre si sta attraversando un terreno accidentato. Allo stesso modo, i trigger L2 e R2 permetteranno di percepire la “tensione” durante le azioni di gioco, ad esempio quando si scocca una freccia. Sebbene alcune di queste caratteristiche erano già state implementate nel controller Xbox già dall’ottava generazione, si tratta di un grado di coinvolgimento mai raggiunto prima su PlayStation. 

Le dimensioni del Dualsense aumentano rispetto al Dual Shock 4 sia in termini di centimetri che di peso: siamo infatti passati da 210 grammi a 280 grammi. Sulla parte superiore troviamo i tasti trasparenti, la croce direzionale e i due stick simmetrici. Ritorna poi il tasto Option mentre lo Share è stato sostituito da un più allettante Create che permette di condividere immagini e video direttamente sui canali social.

Al centro del controller c’è il microfono, e un tastino con cui mutarlo, e c’è un foro nella parte frontale, il jack audio da 3,5 mm che consente di collegare le cuffie se si decide di non voler utilizzare il microfono integrato.

Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Gli altri accessori 

Oltre al DualSense, la PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition saranno accompagnate da una serie di nuovi accessori (venduti separatamente) che seguono il cambiamento di tecnologia e di design della nuova console. Tra questi troviamo:

Cuffie wireless con microfono PULSE 3D

Le cuffie wireless con microfono PULSE 3D offrono un un design ottimizzato con doppio microfono con eliminazione del rumore, ricarica USB Type-C e nuovi comandi. Questo modello è stato appositamente progettato per riprodurre l’audio 3D offerto dalla console PlayStation 5 grazie alla tecnologia Tempest 3D AudioTech.

I i due microfoni integrati sono posizionati in modo strategico per un’acquisizione vocale nitida e ottimizzata dalla tecnologia di eliminazione del rumore. Le impostazioni selezionabili sono semplici e veloci e permettono di regolare il volume e passare da audio di gioco alle interazioni vocali con grande velocità. Controlla facilmente la qualità audio che arriva ai tuoi compagni di squadra con il tasto dedicato per il controllo del microfono.

Sony PlayStation®5 - Pulse 3D Wireless Headset
  • Supera i confini del gioco con la nuova generazione di accessori per PlayStation.
  • Gioca in tutta comodità con le cuffie wireless con microfono ottimizzate per l'audio 3D delle console PS5. Grazie alla...

Telecomando Media

Il nuovo Telecomando di PlayStation 5 permette di muoversi con facilità tra le proposte di intrattenimento della console. Grazie ai tasti dedicati alle applicazione è possibile Lancia Disney+, Netflix, Spotify e YouTube con la semplice pressione di un tasto anche quando la console è spenta. Con altrettanta semplicità è possibile accendere la console ed esplorare i menu direttamente con il telecomando

Sony PlayStation®5 - Remote Controller
  • Controlla facilmente i film, i servizi di streaming e altro ancora sulla console PS5 con un'interfaccia intuitiva.

Base di ricarica DualSense

PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition

Il nuovo controller ha portato alla nascita di una nuova base di ricarica dalle linee e colori sinuosi della PS5. Con questa base è possibile effettuare il docking di due controller wireless DualSense in modo rapido e semplice grazie al design click-in della base di ricarica. I controller si ricaricano alla stessa velocità di quando sono collegati alla console PS5, con il vantaggio di non occupare le porte USB.

Sony PlayStation®5 - DualSense™ Charging Station
  • Ricarica fino a due controller wireless DualSense contemporaneamente senza doverli collegare alla tua console...

 

Telecamera HD

PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition

La nuova telecamera HD per PlayStation 5 permette di catturare i momenti di gioco con una risoluzione a 1080p Full HD nitida e fluida grazie alle doppie lenti grandangolari della telecamera. Uno strumento utilissimo per creare e condividere rapidamente una registrazione o una trasmissione grazie anche al supporto del tasto Crea del Dual Sense.

Grazie alla base regolabile integrata, è possibile ottenere l’inquadratura perfetta e, grazie al design compatto, è possibile posizionarla in modo sicuro sopra o sotto il televisore. Grazie alla telecamera HD, puoi aggiungere te stesso ai video di gioco mentre trasmetti in modalità picture-in-picture, con la possibilità di tagliare lo sfondo o di eliminarlo completamente con un green screen.


Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link