fbpx
Console e PCVideogiochi

PlayStation testa il cloud gaming, in arrivo i giochi in streaming ma solo su PS5

Un anno fa, Sony ha rivoluzionato il suo servizio in abbonamento PlayStation Plus, rendendolo più ricco e allettante per i suoi utenti. Certo, più che rivoluzione si trattava di una mossa dovuta, per contrastare la concorrenza di Xbox Game Pass. Tuttavia il successo è stato tale che ora l’azienda giapponese vuole andare oltre: offrire ai propri abbonati la possibilità di lanciare i giochi in streaming su PlayStation, senza doverli scaricare sulla console, proprio come già accade con il cloud gaming di Game Pass.

L’annuncio è arrivato in queste ore sul blog ufficiale di Sony, dove Nick Maguire, vicepresidente dei servizi della sezione Global Sales and Business Operations di Sony Interactive Entertainment, ha spiegato che la funzionalità è ancora in fase di test e sarà disponibile a breve.

“Quando questa funzionalità sarà lanciata, i giocatori con una console PlayStation 5 potranno avviare i giochi in streaming, direttamente dalla console e senza alcun download”, si legge nel post firmato da Maguire.

Cosa sappiamo del cloud gaming di PlayStation Plus

Sebbene Sony non ci dica quando la funzionalità sarà disponibile, sappiamo che questa sarà un’esclusiva per gli utenti PlayStation Plus abbonati al piano Premium. Inoltre, come detto, i giochi in streaming saranno disponibili solo su console PlayStation 5.

Il cloud gaming garantisce diversi vantaggi ai giocatori. In primis permette di risparmiare spazio fisico sulla console, dato che tutti i giochi sono eseguiti in streaming. Inoltre i giocatori possono provare un titolo in catalogo immediatamente, senza dover attendere i tempi di download e l’installazione, particolarmente utile se si trova un gioco che sembra interessante e lo si vuole provare per fugare ogni dubbio. 

Ovviamente il gioco in streaming necessita di una buona connessione internet, possibilmente cablata, per evitare cali di fps e qualità generale.

Con questa novità, PlayStation Plus compie un altro passo verso Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento di Microsoft per PC e Xbox che già permette ai suoi utenti di giocare in streaming a qualunque titolo sia presente sulla piattaforma, e che potrebbe presto estendere questa possibilità a qualunque gioco sia stato acquistato in digitale. Non sappiamo ancora quando arriverà il cloud gaming di PlayStation 5, ma sappiamo che l’industria dei videogiochi sta diventando sempre di un più un enorme Netflix.

60€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus...
  • Acquistando questo prodotto riceverai credito PSN che può essere utilizzato nel PlayStationStore per riscattare, tra le...
  • PlayStationPlus Essential consente di accedere alle modalità online dei giochi multigiocatore e a un massimo di tre...
  • Otterrai anche altri vantaggi, come sconti esclusivi per il PlayStationStore, 100 GB di spazio di archiviazione cloud...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button