fbpx
AttualitàCulturaTech

Texas: i minori non potranno usare i social senza il permesso dei genitori

Una nuova legge firmata dal governatore del Texas Greg Abbott vieta ai minori di 18 anni di creare account sui social network senza l’autorizzazione dei genitori. Il disegno di legge HB 18, che entrerà in vigore a settembre del prossimo anno,  impone alle piattaforme social di richiedere e ottenere il consenso esplicito di un genitore o di un tutore di un minore prima che questi possa creare il proprio account. 

Inoltre, le piattaforme dovranno filtrare i contenuti ritenuti pericolosi per i più piccoli, come quelli che trattano temi come disordini alimentari o uso di droghe.

Il Texas vieta i social ai minori di 18 anni, ma è già polemica

La proposta di legge è stata ovviamente accolta con polemiche. Tra i primi ad opporsi NetChoice,  un’associazione che dal 2001 promuove l’uso consapevole di internet.

“Siamo delusi nel vedere il governatore Abbott firmare una legge che erode i diritti dei genitori e viola il Primo Emendamento e le libertà digitali di tutti i texani“, ha dichiarato Carl Szabo, vicepresidente e consigliere generale di NetChoice. “Questa nuova legge dà la priorità al decreto governativo rispetto ai valori della famiglia texana”.

Secondo la legge, il consenso dei genitori sarebbe necessario per “tutti i minori che cercano di accedere a quasi tutti i siti web che raccolgono informazioni di identificazione, come l’indirizzo e-mail”. Ci sono alcune eccezioni, tra questi i siti che forniscono contenuti educativi, notizie e provider di posta elettronica. Una volta entrata in vigore, il procuratore generale del Texas potrebbe citare in giudizio le aziende che hanno violato queste direttive.

Il Texas non è l’unico Stato a limitare l’uso dei social media ai minori. La scorsa settimana, anche la Louisiana ha approvato una legge simile, che richiede il consenso dei genitori dei minori. Altri Stati, come Connecticut, Maryland, Minnesota, New Jersey e Ohio, stanno valutando provvedimenti analoghi.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button