fbpx
NewsVideogiochi

PlayStation acquisisce ufficialmente Housemarque, i creatori di Returnal

Lo studio entra a far parte delle scuderie Sony

Sony PlayStation ha appena acquisito Housemarque, lo studio di sviluppo che ha prodotto Returnal, il roguelike in esclusiva Ps5. La software house ha prodotto molti titoli per il colosso giapponese nel corso degli anni ed è attiva fin dall’epoca di PlayStation 3 e dopo anni è entrata ufficialmente a far parte dei PlayStation Studios.

PlayStation acquisisce Housemarque

Lo studio di sviluppo finlandese Housemarque ha iniziato le sue attività nel lontano 1995, e il core ludico dei loro prodotti è sempre stato quello dei giochi arcade ad alto tasso di difficoltà. Nel curriculum della software house troviamo Super Stardust HD, Dead Nation, Matterfall e Resogun, quest’ultimo particolarmente apprezzato, dato che reso parte dell’offerta PlayStation Plus.

La carriera di Housemarque subì una battuta d’arresto nel 2017, anno in cui cominciò anche lo sviluppo di Returnal, il recente titolo roguelike uscito in esclusiva PlayStation 5 che è stato largamente apprezzato da pubblico e critica. L’ultima fatica del team deve essere piaciuta anche a Sony, dato che poche ore fa Herman Hulst, direttore dei PlayStation Studios, ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Housemarque.

Housemarque PlayStation

Gli sviluppatori di Housemarque si sono detti molto soddisfatti del loro accordo con Sony, nello specifico Ilari Kuittinen ha dichiarato: Siamo entusiasti di entrare finalmente a far parte della famiglia PlayStation! Questo ci consente di guardare ad un futuro chiaro e ci dà l’opportunità di sviluppare giochi incentrati sul gameplay per cui siamo diventati famosi. Continueremo a sperimentare nuovi modi per raccontare le nostre storie, testando i limiti del videogioco in quanto medium”.

Non è chiaro se lo studio ha già un nuovo progetto per le mani, ma visto il successo di Returnal non sarebbe strano immaginare il team al lavoro sul prossimo gioco, magari un prodotto dalle spiccate caratteristiche arcade come i primi titoli della software house. Non ci resta che attendere per scoprirlo.

Offerta
Returnal - PlayStation 5
  • Scopri la nuova esclusiva Sony PlayStation
  • RETURNAL - ROMPI IL CERCHIO è un Thriller psicologico con un gameplay molto action, stile bullet-hell, che riesce a...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button