fbpx
Tech

SpaceX: il lancio ufficiale di Starship sarà programmato a luglio?

Qualcosa sembra muoversi in casa SpaceX. La nota azienda privata aerospaziale fondata da Elon Musk, infatti, starebbe programmando di lanciare Starship nello spazio a luglio. Il periodo scelto è stato indicato dal presidente Gwynne Shotwell in occasione dell’International Space Development Conference.

Nonostante le sue dichiarazioni, l’azienda ha ancora bisogno di assicurarsi una licenza dalla Federal Aviation Administration al fine di eseguire lanci orbitali. Al momento è tutto in fase di revisione soprattutto per quanto concerne l’impatto ambientale e le conseguenze sull’area circostante.

Leggi anche: Da ora in poi il focus di SpaceX sarà Starship

Il futuro di Starship

Starship è in sviluppo da diversi anni e negli ultimi mesi ha già effettuato dei voli di prova più brevi, seppur rimanendo all’interno dell’atmosfera terrestre. Il lancio Space X Nasa, avvenuto a maggio del 2020, ha segnato delle visualizzazioni da record, superando tutte le precedenti dirette online dell’agenzia spaziale statunitense.

L’idea alla base di Starship è quella di renderlo un veicolo completamente riutilizzabile che possa sostituire Falcon 9 e Falcon Heavy. Non ci resta che attendere e vedere se riuscirà a concretizzarsi del tutto.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere su Starlink, la connessione satellitare di Elon Musk

Vi ricordiamo, infine, come SpaceX voglia portare la connessione WiFi sugli aerei commerciali sfruttando i satelliti della serie StarLink. L’obbiettivo, infatti, è quello di espandere il network in modo tale da renderlo un servizio ad hoc per l’aviazione.  

Starlink si è anche aggiudicata un investimento di ben 885,5 milioni di dollari da parte della FCC, la Federal Communications Commission degli Stati Uniti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button