fbpx
Videogiochi

Playstation e Nintendo: le console più strane dei due colossi dell’industria

Dalla Nintendo Wii placcata in oro alla Playstation 10 Million

Nell’ormai lontano 2009, THQ regalò alla Regina Elisabetta II una Nintendo Wii interamente rivestita d’oro. Più recentemente ha visto la luce una Playstation 5 sempre placcata d’oro con inserti in pelle di coccodrillo. Ma quante altre edizioni limitate bizzarre esistono là fuori?

Da Nintendo Wii a Playstation 5: le edizioni più strane

Consegnato direttamente a Buckingham Palace la console creata per Sua Maestà è una Nintendo Wii placcato d’oro a 24 carati. Oggi, ben 12 anni dopo la sua donazione alla famiglia reale, questa opulenta Wii è comparsa di nuovo e, incredibilmente, è stata messa in vendita su eBay per la modica cifra di 300.000 $.

Sempre per rimanere in tema ora massiccio ha fatto parlare di sé in tempi recenti la Playstation 5 placcata in oro a 18 carati, un’edizione unica di cui esiste un solo esemplare in tutto il mondo. Particolari gli inserti in pelle di coccodrillo nei controller DualSense.

La Ps5 è stata impreziosita dalla famosa gioielleria russa Caivar, la quale ha battezzato la sua creazione con il nome di Golden Rock, un nome in linea con la forma della scocca, che ricorda quella di una parete rocciosa. Ovviamente il prezzo è stratosferico e si stima essere superiore ai 600.000 $.

Della Playstation 5 d’oro è stata creata anche una versione più “economica”, a cura di TrulyEsclusive, dal costo di 9.000$ e più classica nelle forme.

Playstation: una storia di edizioni limitate

La produzione di edizioni ultra limitate non è pratica nuova per Nintendo e Playstation, che attraverso gli anni hanno creato un gran numero di dispositivi unici nel loro genere. Questi oggetti che potremo senza paura definire come degni di essere conservati in un museo sono quasi sempre stati create per celebrare occasioni speciali: diamo un occhiata ai più interessanti.

La prima console di questa lista non poteva essere che lei: la Sony Playstation 10 Million. Di questa versione di Playstation 1 ne esiste un solo esemplare, conservato nel Sony EMCS Corporation Kisarazu TEC. Come suggerisce il nome, il suo numero di serie è proprio dieci milioni, infatti questa console è stata prodotta proprio per celebrare quel numero di unità vendute complessive.

Inutile sottolineare che il suo valore è inestimabile.

Playstation Nintendo edizioni limitate

Facciamo il salto generazionale è arriviamo a Playstation 2, con la sua Automotive Edition. Questa versione della console vanta soltanto 2000 esemplari in tutto il mondo ed è stata creata per festeggiare le 20.000 copie vendute. Playstation 2 Automotive Edition è disponibile in ben 5 colori, e al lancio era possibile acquistarle tutti insieme per circa 2000 €.

Playstation Nintendo edizioni limitate

Non mancano comunque anche le versioni auree di Playstation 3 e Playstation 4. La prima chiamata PlayStation 3: Computer Choppers ed interamente rivestita d’oro a 24 carati e la seconda denominata più semplicemente Playstation 4: Golden Edition creata con 220 grammi di oro giallo a 9 carati.

Playstation Nintendo edizioni limitate

Nintendo Switch e le edizioni speciali

Anche Nintendo non è da meno per quanto riguarda le edizioni speciali delle sue console, e solo Nintendo Switch ne può vantare un numero incredibilmente alto. Certo, magari non opulente quanto quelle Sony, ma sicuramente più accessibili e alle volte persino create su richiesta.

Un esempio perfetto in questo senso è la Nintendo Switch Lite – AVICII Invector: Encore Edition, dedicata al DJ scomparso tragicamente qualche anno fa, di cui ne esistono soltanto 5 al mondo e che si potevano vincere tramite un concorso.

Playstation Nintendo edizioni limitate

Altre edizioni limitatissime dell’ibrida Nintendo sono quella dedicata a Trials of Mana e a Jack Jeanne, una IP mai uscita dal territorio nipponico. La prima ha una serie di serigrafie uniche sul dock, sulla scocca posteriore della console con tanto di Joycon personalizzati, mentre la seconda presenta un disegno a carboncino sul retro.

Entrambe le due versioni oggi sono praticamente introvabili.

Più in generale esiste un numero impressionante di queste console marchiate con il logo dei brand del caso, e che possono essere considerate a tutti gli effetti delle vere e proprie edizioni uniche della macchina. Senza contare le varie edizioni uscite in concomitanza con i prodotti videoludici del momento, come Animal Crossing New Horizons e Monster Hunter Rise.

C’è da chiedersi quali altre edizioni limitate Nintendo e Playstation arriveranno con la nuova generazione del gaming. E soprattutto se saranno sopra le righe come le precedenti.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button