Novità per il settore del podcastic: NPR, un’organizzazione americana comprendente oltre 900 stazioni radio, ha introdotto un sistema per tracciare le abitudini di ascolto. Una bella svolta ma con un grande ostacolo da affrontare.
NPR-led System
Generalmente i podcaster, ovvero chi gestisce i podcast, non conoscono molto delle abitudini degli utenti. Certo possono tracciare quali brani, nel caso di distribuzione audio, l’utente finale scarica o riproduce ma non hanno accesso a informazioni quali le canzoni non terminate o le pubblicità saltate.
NPR ha però annunciato una soluzione: con la partnership di numerose compagnie di hosting è stato introdotto Remote Audio Data (RAD), un nuovo sistema di controllo dei parametri d’ascolto direttamente integrato nel podcast. La sicurezza della privacy dovrebbe essere garantita dalle app stesse.
LEGGI ANCHE: Facebook Live Audio, la versione podcast del social
Oltre 13 organizzazioni hanno deciso di utilizzare il sistema RAD nel 2019, con altre 10 compagnie a supporto tra cui Google, ESPN, iHeartMedia e New York Times.
Le big non sono d’accordo
LEGGI ANCHE: Spotify per Apple Watch
Anche se NPR è afferma di fornire dati anonimi e di non poter curiosare sul numero di ascolti rivali, non sembrano esserci molte speranze. Tuttavia potrebbe non esser un problema il fatto che i partner siano preoccupati di una reazione negativa degli utenti, tracciati minuto per minuto.
While we’re proud to have a co-owner and partner as respected and accomplished as NPR, we are an independent company with our own product roadmap. As such, we have no plans to implement RAD at this time.
We thought that was worth clarifying since quite a few of you have asked.
— Pocket Casts (@pocketcasts) 11 dicembre 2018
Si preannunciano già scandali sulla privacy anche se RAD è solo l’ennesima prova che l’industria del podcasting sta maturando e diventando una valida opportunità di business.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!