fbpx

I prezzi medi dell’assicurazione auto online sono in calo in tutta Italia
La conferma arriva dal nuovo Osservatorio di SOStariffe.it


Il prezzo medio di un’assicurazione auto online è in netto calo in Italia nel 2020. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio di SOStariffe.it che ha evidenziato un calo dei prezzi medi  delle polizze RC Auto su tutto il territorio nazionale pari al -14,59% nel confronto con i dati dello scorso anno. A pesare sul trend al ribasso dei prezzi, che coinvolge tutte le regioni italiane, sono stati i mesi di lockdown.

Prezzi in calo per l’assicurazione auto online

Il nuovo studio del portale di comparazione SOStariffe.it conferma che il prezzo medio della polizza RC auto in Italia è in calo del –14,59% nel confronto tra il 2020 ed il 2019. Lo scorso anno, infatti, il portale aveva rilevato un prezzo medio di 586 Euro mentre quest’anno il prezzo medio è di 500,47 Euro. Il trend a ribasso coinvolge tutte le regioni italiani. A pesare sul calo dei prezzi sono stati i mesi di parziale stop alla circolazione per l’emergenza sanitaria.

Il calo coinvolge tutte le regioni italiane

Come conferma la tabella allegata di seguito, il calo del prezzo medio delle polizze RC auto riguarda tutte le regioni italiane. I risparmi maggiori spettano agli automobilisti della Basilicata che registrano un calo del -18.19% del prezzo medio. Forte calo anche per la Puglia (-18.09%) e per il Trentino Alto Adige (-16.72%).

Il prezzo dell’assicurazione auto online registra un calo meno marcato in Umbria e Veneto (entrambe a -11%) ed in Sardegna, dove il prezzo è in calo del -10%. In linea di massima, in ogni caso, tutte le regioni italiane registrano un calo medio del prezzo dell’assicurazione auto online.

Offerta

Davide Raia

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link