fbpx
NewsScienza

Catturata la prima immagine di un sistema simile al Sistema Solare

Il sistema TYC 8998-760-1 orbita intorno ad una stella molto simile al Sole

La nostra galassia è piena di sistemi di stelle potenzialmente abitabili ma ancora troppo lontani da noi. Nonostante ciò, alcuni astronomi sono riusciti a catturare la prima immagine di un sistema molto simile al sistema solare. Si tratta di TYC 8998-760-1. Il sistema in questione presenta una stella molto simile al Sole ed distante circa 300 anni luce.

Il sistema è ancora in una fase iniziale della sua formazione

Grazie agli sforzi dell’ESO (European Southern Observatory) e in particolare del VLT (Very Large Telescope), arriva in questi giorni la prima immagine di un sistema planetario orbitante intorno ad una stella molto simile al sole. Il sistema è ancora in piena formazione e presenta due “giganti gassosi” con una massa maggiore di Giove, rispettivamente, di 14 e 6 volte.  I esopianeti orbitano, inoltre, a distanze decisamente maggiori ( 160 UA e 320 UA) rispetto a Giove che, in media, è distante dal sole di circa 5 UA.

sistema planetario fotoLa scoperta è davvero molto importante per le ricerche future. Gli astronomi potranno sfruttare TYC 8998-760-1 per capire il modo in cui un sistema planetario, con una stella molto simile al Sole, gestisca il suo sviluppo e la formazione dei vari pianeti. Nei prossimi anni, ci saranno, di certo, ulteriori indagini per scoprire le caratteristiche del sistema.

Secondo le stime di Alexander Bohn, ricercatore dell’Università di Leida che sta seguendo il progetto, il nuovo sistema planetario appena scovato sarebbe giovanissimo, per gli standard galattici. Il sistema, infatti, potrebbe avere soltanto 17 milioni di anni. Ricordiamo che il Sistema Solare, per confronto, si avvia a compiere i suoi primi 5 miliardi di anni. Il sistema individuato dai ricercatori è, quindi, ancora in una fase iniziale della sua formazione.

Ravensburger - Puzzle 3D, Sistema Planetario, Età...
  • Il sistema planetario raffigurante gli 8 Pianeti del Sistema Solare è disponibile in versione 3D solo con Ravensburger.
  • Il sistema planetario è composto da 540 pezzi e grazie alla tecnologia Easyclick, si incastrano perfettamente, senza...
  • La scatola contiene: 522 pezzi di puzzle numerati, 18 parti accessorie, un poster di due pagine e le istruzioni

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button