CulturaNewsViaggi

Primavera in arrivo, ecco gli itinerari migliori per i propri weekend

primavera

La primavera è in arrivo e, con sé, non porta soltanto le pulizie di casa. Ad accompagnare le faccende domestiche ci saranno infatti splendide giornate di sole, ideali per sfuggire un po' agli impegni quotidiani e rilassarsi con la famiglia. A questo scopo, TomTom ha concentrato tutta la sua esperienza nella nuova piattaforma TomTom RoadTrips, per poi fornire 10 perfetti itinerari primaverili.

Primavera alla scoperta dei Paesi Bassi

Prima tra le mete perfette per un piccolo viaggio primaverile suggerite da TomTom sono i Paesi Bassi e, più in particolare, Flower Route. L'itinerario, in questo caso, prevede un viaggio verso i campi tipici dei paesaggi a sud di Amsterdam, nelle zone di Hillegom, Lisse, Sassenheim e Aalsmeer, rinomata per il mercato di fiori più grande d’Europa.

primavera

Panorami mozzafiato, giardini, castelli e mulini a vento caratteristici, tutti immersi nel profumo di tulipani, narcisi e giacinti. Tappa obbligatoria è il parco botanico di Keukenho, dichiarato il più bello d’Europa. Il periodo migliore per visitare questi paesaggi va dalla fine di marzo fino a maggio.

Germania, per gli amanti della natura

Approfittare delle belle giornate di primavera per immergersi nella natura? Ottimo modo per farlo è esplorare le meraviglie della foresta nera, leggendaria meraviglia tedesca. Un percorso suggestivo di circa 50 chilometri, con tappa iniziale a Baden-Baden e diverse fermate all'insegna di pascoli, orologi a cucù e villaggi da favola, senza perdersi le splendide cascate di Triberg.

primavera

Il viaggio sarà anche un'occasione perfetta per assaggiare i piatti tipici della cucina tradizionale locale, tra cui la golosa torta Foresta Nera.

Località sciistica capace di dare il meglio di sé nella stagione primaverile grazie a rigogliosi pascoli e panorami da togliere il fiato è la Rossfield Panoramastreet. Quest'ultima è un breve percorso che sale fino a 1750 metri, con partenza fissata nella splendida cittadina di Berchtesgaden, a sud di Salisburgo.

Il mare della Liguria

Famosa per i suoi porticcioli romantici e le abitazioni dai toni pastello, la costiera ligure è la meta perfetta per un weekend di primavera. Il percorso suggerito da TomTom costeggia il Mar Ligure partendo dai fiori di Sanremo, per poi proseguire tra i profumi di Genova, i palmeti di Portofino, fino ad arrivare a Monterosso e al Parco nazionale delle Cinque Terre.

primavera

Le loro caratteristiche rendono questi cinque borghi non soltanto diversi tra loro, ma anche tutti meritevoli di una visita. Il consiglio della società produttrice di sistemi di navigazione è di fermare la macchina in uno di questi, così da esplorarlo appieno.

Il Belgio e la sua strada dell'arte

L'itinerario che attraversa il Belgio porta alla scoperta di splendide città da scoprire, unite a capolavori artistici. Il percorso ha inizio dai Musei Reali delle Belle Arti della capitale, situati nella zona di Coudenberg, a Bruxelles, e prosegue ad Anversa, con il suo Museo Reale di Belle Arti. 

primavera

Ulteriori tappe sono la pittoresca Bruges, capitale delle Fiandre Occidentali che unisce edifici medievali e opere dei primitivi fiamminghi, e Gand, conosciuta per il monumentale Polittico dell'Agnello Mistico dei fratelli Van Dyck.

Percorsi avventurosi in Francia

Pensato per i viaggiatori alla ricerca dell'avventura è il percorso lungo il Grand Canyon d’Europa”, un vero e proprio circuito affacciato sulla gola del Verdon e caratterizzato da strette stradine con curve a gomito. Il tragitto segue il corso del fiume a partire da Castellane, e prosegue per circa 175 chilometri fino a Point Sublime, passando da Moustiers Sainte Marie e dal lago di Sainte-Croix a Les Salles Sur-Verdon.

primavera

Una volta terminato questo tragitto, sarà possibile tornare a Castellane percorrendo l'altro versante dello splendido canyon.

Preferite organizzare i vostri viaggi con largo anticipo? Allora potete iniziare a programmare il vostro itinerario lungo la leggendaria Route des Grandes Alpes che, con apertura a giugno, rappresenta uno straordinario percorso panoramico di 675 km attraverso le Alpi francesi.

Il romantico Lago di Como

Una piccola vacanza all'insegna del romanticismo e di scenari da cartolina? Ad offrirvela sarà il Lago di Como, mediante un piccolo viaggio lungo le due sponde perfetto per visitare tutti i paesini affacciati sullo specchio d'acqua. Tra questi ultimi spicca Bellagio, considerata la Perla del Lago grazie alle sue abitazioni e al paesaggio fiabesco.

primavera

La primavera è il periodo perfetto per andare alla scoperta di questi affascinanti territori, grazie alla fioritura di piante, fiori e palme dei giardini. TomTom consiglia di affrontare il percorso suddividendolo in più giornate, così da poterselo godere al meglio.

Primavera alla scoperta dell'Irlanda del Nord

Aspri paesaggi e natura incontaminata. Questo è ciò che offre l'Irlanda del Nord, visitabile al meglio in un percorso con partenza dalla contea di Londonderry. Esempio di una delle bellezza paesaggistiche offerte è il Selciato del Gigante, un affioramento roccioso naturale di circa 40.000 colonne basaltiche di origine vulcanica, che ha ispirato antiche leggende su titani e giganti.

primavera

Ottime per una primavera avventurosa sono il ponte di corda di Carrick-A-Rede, attrazione inizialmente costruita dai pescatori per controllare le reti, e il Castello di Dunluce, maniero medievale scelto come location per la serie tv Il Trono di Spade.

La suggestiva Andalusia

primavera

Ultimo suggerimento per la primavera porta nel Sud della Spagna, alla scoperta di due incredibili patrimoni mondiali dell'UNESCO. Primo tra questi è la Grande moschea di Cordova con il suo fascino moresco, unita alla bellissima città di Granata. Cultura, attraverso viaggi nelle splendide cittadine, ma anche natura, grazie alla presenza dei due parchi nazionali: Cabo de Gata e l'emblematico Sierra Nevada.

 

 

 

 

 

 

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker