fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del Proscenic P11 Smart: la scopa elettrica che ha tutto

Anche pulire casa è diventato uno di quegli ambiti ormai dominati dalla tecnologia che se può sostituire il vecchio olio di gomito è sempre la benvenuta. Ma dove non arriva l’automazione di un robot aspiratutto, ecco che si rende necessario l’utilizzo delle nostre mani, ovviamente con il dovuto supporto. Questo potrebbe venire proprio dalla nuova Proscenic P11 Smart, la scopa elettrica senza fili e smart di Proscenic pensata per aiutarci nelle pulizie di casa con rapidità, precisione ed efficacia. Non solo amica dell’uomo o donna di pulizia ma anche degli animali, in quanto è pensata per prendersi cura anche dei nostri amici a quattro zampe ma soprattutto dei loro interminabili peli. Scopriamo dunque tutte le caratteristiche, prezzo e performance della Proscenic P11 Smart in questa recensione.

La recensione della scopa elettrica Proscenic P11 Smart

Design

proscenic p11 smart recensione

Iniziamo subito col dire che la scopa elettrica senza filo Proscenic P11 Smart si presenta in maniera ottimale. Il classico design delle scope elettriche è arricchito da un vivo azzurro che decora la parte superiore del motore principale, la spazzola principale e i pulsanti per sganciare e agganciare gli accessori, rendendo più semplice individuarli. Nel corpo centrale troviamo il motore (che analizzeremo più avanti) insieme all’ampio contenitore per la polvere, la filtrazione a spugna e l’ormai immancabile filtro HEPA in grado di catturare il 99,99% delle particelle.

Sulla parte superiore del motore, troviamo un Display Touch per selezionare le tre modalità differenti di aspirazione o tenere d’occhio il livello attuale della batteria.

Il contenitore per la polvere si smonta con un click e si riaggancia con altrettanta semplicità rendendo le sessioni di pulizia rapide e semplici. Nel complesso, il corpo centrale risulta maneggevole e abbastanza leggero da trasportare, ovviamente il peso andrà ad aumentare a seconda degli accessori ma nel complesso la manovrabilità è eccellente.

A proposito di accessori, all’interno della confezione troviamo:

  • Motore centrale
  • Testa di aspirazione per pavimenti, la spazzola principale con cui andremo a pulire i pavimenti
  • Tubo allungato
  • Spazzola a rullo, pensata per pulire a fondo materassi e divani
  • Adattatore di alimentazione, per ricaricare la batteria
  • installazione base di ricarica a parete
  • Spazzola rotonda, per lavori di precisione
  • Testina di aspirazione quadrata allungata
  • Mini testina di aspirazione
  • Spazzolina per pulizia della scopa elettrica
Proscenic P11 Smart Aspirapolvere Senza Fili, Scopa...
  • 60 MINUTI DI AUTONOMIA: Grazie alla batteria al litio rimovibile a ricarica rapida con 8 celle da 2200 mAh alta...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA FILI POTENTE DA 30KPA: Questa scopa elettrica senza fili potente riesce a generare una potenza di...
  • TOUCHSCREEN LED & APP SMART: Grazie allo schermo touch, si può controllare facilmente la modalità di pulizia,...

Tecnologia

Il punto forte della scopa elettrica Proscenic P11 Smart è sicuramente la tecnologia al suo interno che la rende davvero Smart! In primis, parliamo di ciò che solitamente alimenta i dubbi dei più scettici delle scope elettriche: la potenza. La Proscenic P11 Smart vanta una potenza di aspirazione massima di 30.000 Pa che si traduce in prestazioni ottimali per pulire casa da cima a fondo.

La scopa elettrica supporta anche la tecnologia Vboost in grado di indentificare il tipo di pavimento e la presenza di un tappeto. Nel caso, la scopa elettrica deciderà in autonomia di aumentare la potenza di aspirazione senza che voi dobbiate premere alcun pulsante per ottenere le massime prestazioni al minimo consumo di batteria.

Qui arriva il punto dolente di un po’ tutte le scope elettriche: l’autonomia. In questo caso, ci troviamo di fronte ad una capiente batteria da 8 celle ad alta capacità in grado di garantire un’autonomia di circa 60 minuti alla minima potenza. Chiaramente il tempo diminuisce qualora decidiate di aspirare alla massima potenza. Fortunatamente la batteria sarà in grado di ricaricarsi al 100% in circa 120 minuti.

La Proscenic P11 Smart è anche in grado di collegarsi all’applicazione di Proscenic per la Smart Home. Da qui sarete in grado di vedere il tempo di pulizia e le abitudini nel tempo nonché, cosa più importante, tenere d’occhio il consumo di elementi come il filtro HEPA che va sostituito ogni tot.

La nostra prova della scopa elettrica Proscenic P11 Smart

proscenic p11 smart recensione1

Per questa recensione, abbiamo sostituito la Proscenic 11 Smart ai nostri quotidiani sistemi di pulizia della casa per ammirare dal vivo le potenzialità di questa scopa elettrica. Iniziamo subito col dire che dal punto di vista estetico e di materiali, la Proscenic P11 non ha nulla da invidiare ai concorrenti sul mercato che richiedono una spesa molto maggiore. Una volta collegata all’App e fissata la base di ricarica al muro (bastano due Stop, ci siamo riusciti persino noi!) abbiamo iniziamo ad aspirare come se non ci fosse un domani.

La potenza di aspirazione è davvero ottima anche al livello più basso di potenza il che ci ha fatto molto piacere soprattutto in vista del già nominato “problema autonomia”. Nonostante i nostri sforzi, sono state poche le volte in cui la scopa elettrica ci ha abbandonato nel mezzo di una sessione di pulizia. La maggior parte delle volte siamo riusciti a pulire il nostro appartamento (90 mq2 circa) con una sola ricarica. Chiaramente il discorso cambia se lo sporco e tanto ed è necessario aspirare alla massima potenza. Calibrate bene i tempi e le necessità e non avrete problemi.

In merito al tempo c’è anche da considerare il fattore peso. Benché siamo di fronte ad una scopa elettrica molto maneggevole, il peso del motore inizia a farsi sentire dopo un po’, soprattutto se state utilizzando accessori diversi dalla scopa principale, senza cioè il supporto del pavimento che ammortizza il peso. Le sessioni da dedicare alla pulizia dei materassi o dei mobili saranno inevitabilmente brevi ma non meno efficaci.

Proscenic P11 Smart: scopriamo il grooming kit per gli animali

proscenic p11 smart recensione 1

Menzione d’onore va fatta al Grooming Kit della Proscenic P11 Smart dedicata agli animali (venduto separatamente). Per testare le meraviglie di questo Kit, non avendo animali in casa, abbiamo chiesto il supporto di Brianna e Luna, due adorabili cagnetti di vicini di casa che si sono “volontariamente” offerti di ricevere le amorevoli cure di questo Kit.

Dopo un prima avversione dovuta dal fattore “oggetto sconosciuto in vista”, i due cani a nostra disposizione si sono fatti accudire dai fantastici gadget inclusi in questo kit che mantengono l’alto livello di qualità della scopa elettrica.

La confezione del Grooming Kit include:

  • Spazzola Pettine: pensata per rimuovere i peli superflui, i grovigli, la forfora e altri elementi dal mantello dell’animale. Ovviamente può essere collegato con gli aspirapolveri senza fili Proscenic (P10 PRO,P11, P11 Smart,i10) per pettinare facilmente, senza disordinare la casa
  • Spazzola Epilatore
  • Rasoio elettrico: dotato di 4 pettini di guardia regolabili (6mm/12mm/18mm/24mm) che sono applicabili per tagliare i peli di diverse lunghezze sfruttando un’affilata lama in acciaio inossidabile.
  • Tubo estensore: dotato di un corpo mobile pensato per dedicare l’attenzione all’animale senza preoccuparsi di tenere in mano il motore

Ogni accessorio svolge egregiamente la sua funzione e pettinare aspirando contemporaneamente ci fa dimenticare quei fastidiosi peli svolazzanti per tutta casa. Una manna dal cielo per i possessori di animali.

proscenic p11  Brianna 1
Il frutto del nostro lavoro
Il kit di toelettatura proscenico per animali a pelo lungo,...
  • È progettato per la semplice toelettatura degli animali domestici a casa. Rispetto ai tradizionali strumenti di...
  • 3 tipi di spazzole. La spazzola per la toelettatura e la spazzola per la rimozione di peli staccati, grovigli e peli dal...
  • Facile da usare e regolabile. Trimmer elettrico con 4 pettini di guida di fissaggio (6 mm/12 mm/18 mm/24 mm) per...

La recensione della Proscenic P11 Smart in breve

Come anticipato, la Proscenic P11 Smart si è rivelato un validissimo aiutante per le pulizie quotidiane. Rapida, efficace e versatile, l’abbiamo utilizzata per qualsiasi sporco, dal più ostinato al più leggero per rimanere sempre soddisfatti. La carenza dell’autonomia, tipica di tutte le scope elettriche sul mercato, è compensato dall’intelligenza della Proscenic che sceglie automaticamente la potenza da utilizzare in quel momento.

La ciliegina sulla torta? Il prezzo! Tutto ciò che abbiamo letto è disponibile a 239,99€ (il Grooming Kit è venduto separatamente a 79,99€). Una spesa più che competitiva se paragonata alla concorrenza, per un rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button